Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Tempi per l’informazione e la formazione
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Storia del movimento UWC
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Il futuro dell'istruzione superiore
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
©Horace Kidman Photo: Dean Cully. Che cos’è Intercultura? È un’associazione di volontariato È una ONLUS Fondata il 18 dicembre 1955 È il partner italiano.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
PROGETTO COMENIUS.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico

La nostra missione I Collegi del Mondo Unito fanno dell’istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture, perseguendo la pace ed un futuro sostenibile.

IL MOVIMENTO UWC 13 Collegi nel Mondo 40,000 Diplomati dal 1962 ad oggi 130 Commissioni Nazionali

13 COLLEGI NEL MONDO

I VALORI UWC Comprensione internazionale ed interculturale ; Celebrazione della differenza; Responsabilità ed integrità personale; Rispetto reciproco; Servizio e compassione; Rispetto dell’ambiente; Un senso di idealismo; Sfide personali; Azione ed esempio personali;

IL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO Nasce nel 1982 nel piccolo paese di Duino in provincia di Trieste, per iniziativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

IL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO 187 studenti da 84 paesi del Mondo 25 insegnanti da 13 paesi del Mondo 20 membri dello staff e collaboratori 6 residenze 5 laboratori (chimica, scienze, fisica, ceramica, fotografia) 1 centro d’arte ; 1 auditorium ; 1 sala prove 0 campus Il Collegio si trova a soli 10 km da Trieste, città che da sempre rappresenta un importantissimo e diversificato punto di convergenza culturale da quella italiana, a quella slava, passando per quelle austriaca, africana e ultimamente anche asiatica.

SCUOLA Amministrazione Residenze 200 m Laboratori

DIPLOMA DI BACCELLIERATO INTERNAZIONALE (IB) L’OFFERTA FORMATIVA Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico presenta il programma accademico per il conseguimento del DIPLOMA DI BACCELLIERATO INTERNAZIONALE (IB) Il Diploma IB è il titolo d’istruzione secondaria superiore più prestigioso sul piano internazionale ed è riconosciuto da tutte le università del Mondo. Per quanto concerne l’Italia, è equiparato al diploma d’istruzione secondaria superiore. Al fine del conseguimento del Diploma IB, ogni studente è tenuto a svolgere: Il proprio PROGRAMMA ACCADEMICO Almeno un SERVIZIO SOCIALE di VOLONTARIATO Almeno un’ATTIVITA’ ESTETICO-CREATIVA Almeno un’ATTIVITA’ SPORTIVA

L’OFFERTA FORMATIVA Italiano Inglese Matematica Il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB) prevede che ogni studente scelga 6 materie da altrettanti gruppi : Italiano Inglese Matematica Scienze Naturali (Biologia, Fisica, Chimica) Scienze Umanistiche (Storia, Filosofia, Arti & Culture del Mondo) Arte (Musica, Arti Visive) o una in aggiunta dagli altri gruppi

L’INSEGNAMENTO Classi formate da non più di 15 studenti; Non più di 5 lezioni al giorno; Possibilità di seguire lezioni aggiuntive di inglese; Corpo docente qualificato composto da insegnanti provenienti da oltre 13 paesi; Insegnanti reperibili durante tutto l’arco della giornata; Insegnanti condividono con gli studenti tutte le attività extra-accademiche e le residenze.

L’INSEGNAMENTO Incentrato su: Ricerca Pensiero analitico Input personali Lavoro di gruppo Teoria della conoscenza Extended Essay

COMPRENSIONE INTERNAZIONALE FOCUS : dibattito su questioni internazionali gestito ogni domenica dagli studenti; INTERNATIONAL AFFAIRS: personalità internazionali visitano periodicalmente il Collegio tenendo dibattiti che spaziano tutti i campi di studio e non solo. PROJECT WEEKS: settimana dedicata al servizio e alla promozione degli ideali UWC promosse e gestite dagli studenti che si svolgono solitamente in Italia ed in Europa. ALTRI PROGETTI: progetto Uganda, progetto SEED (creato e gestito dagli studenti), UWC Short Courses, Street Performance, etc..

SOCIAL SERVICE / VOLONTARIATO Tutti gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, sono tenuti a svolgere almeno un servizio di volontariato con cadenza settimanale, in quanto parte integrante del percorso formativo del Diploma di baccellierato internazionale.

SOCIAL SERVICE / VOLONTARIATO Diversi sono i Social Service svolti dagli studenti del Collegio del Mondo Unito: Incontrare persone diveramente abili; Incontrare persone anziane; Incontrare immigrati; Incontrare rifugiati; Insegnare inglese ai bambini; etc …

SELEZIONI – Commissioni Nazionali Le Selezioni per l’ammissione ai Collegi del Mondo Unito vengono effettuate e gestite dalle Commissioni Nazionali per i Collegi del Mondo Unito in quasi tutti i paesi del Mondo. Ci sono più di 120 Commissioni Nazionali in altrettanti paesi.

SELEZIONI – Processo di Selezione In Italia le selezioni sono suddivise in due fasi principali : Selezioni Infra-regionali Selezioni finali – nazionali

SELEZIONI – Chi può partecipare? Ragazzi e Ragazze con : Età compresa tra i 15 e 17 anni Frequentanti per la prima volta il terz’ultimo anno d’istruzione secondaria superiore Cittadinanza Italiana o residenza in Italia purchè frequentanti una scuola italiana Abilità a lavorare e convivere con gli altri Consapevolezza della diversità culturale Voglia di mettersi in gioco Un rendimento accademico medio-alto (non è necessaria l’eccellenza).

‘There is more in you than you think.’ - Kurt Hahn, fondatore dei Collegi del Mondo Unito

website: http://www.uwc.org website : http://www.uwcad.it