Comenius Regio "A care for every child" Partenariati Comenius Regio-Accordo N° 2012-1-IT2-COM13-38246.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Educativo Culturale Professionale
Advertisements

Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
sull’obbligo scolastico
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ Istruzione – Educazione - Formazione - il curricolo - Istruzione – Educazione - Formazione - il.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Nome e titolo del relatore
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Progetto Orientamento
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
La sicurezza nella scuola
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La storia di un percorso
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Erasmus Plus: We are Europe
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Riflettiamo su……. ……..un modello di
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
La Scuola che promuove salute
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
PROGETTO COMENIUS.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Il Comitato di valutazione del docente
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Comenius Regio "A care for every child" Partenariati Comenius Regio-Accordo N° IT2-COM Juan García López Silvia Moratalla Isasi Ispettori.
Transcript della presentazione:

Comenius Regio "A care for every child" Partenariati Comenius Regio-Accordo N° IT2-COM

La visione del Ministero della Pubblica Istruzione Sistema scolastico, statistiche, disciplina giuridica, le linee di intervento Junta de Comunidades de Castilla-La Mancha Consejería de Educación, Cultura y Deportes Servicio Periférico de Albacete Juan García López Silvia Moratalla Isasi Inspectores de Educación

Un Paese vario con un sistema educativo decentralizzato

Castilla-La Mancha è una regione con autonomia in materia di istruzione

ALBACETE

Ad Albacete è sito un Assessorato Servizi Educativi e Scolastici

7

8

9

DATI STATISTICI RIMANDATI Fuente: Datos de la Consejería de Educación, Cultura y Deportes

DATI STATISTICI PROMOSSI Fuente: Datos de la Consejería de Educación, Cultura y Deportes

DATI STATISTICI ASSENTEISMO Due tesi di dottorato di ricerca

Gli studenti iscritti in fase di istruzione secondaria 2 Fuente: Panorama de la educación Indicadores de la OCDE ABBANDONO

LA PAZ vince il premio per aver ridotto l'assenteismo, per aver migliorato il successo scolastico e la convivenza Directora Coordinador Madre Alumna

Responsabilità delle autorità pubbliche nel prevenire l'assenteismo

Ley 7/2010, de 20 de julio, de Educación de Castilla-La Mancha (DOCM de 28 de julio) Cooperazione contro l'assenteismo e labbandono

La prevenzione, lintervento e il monitoraggio dellassenteismo

Precauzioni 1.Elaborazione di Progetti Educativi adatti al contesto sociale. 2.Misure sul piano organizzativo e sul piano degli obiettivi formativi (il curricolo): riduzione del numero di alunni per classe; organizzazione dei contenuti in base allindirizzo scolastico; flessibilità dei tempi e dello spazio; creazione di piani di lavoro individuale... 3.Programmi specifici: a)PROA (Programma Booster, orientamento e supporto. b)Programmi per migliorare il successo scolastico. c)Programmi per ridurre il tasso di abbandono scolastico precoce. La Paz

Misure di intervento e monitoraggio 1.Identificazione della situazione: Istituzione scolastica. 2.Colloquio informativo con la famiglia o con il tutor. 3.Misure proposte: piano di intervento educativo. 4.Misure da adottare: 1.Con il centro educativo. 2.Con La famiglia. 3.Con i Servizi Sociali. 5.Impegni: 1.Lo studente. 2.La famiglia.

GRAZIE MILLE Nel visitare Albacete vi saranno fornite ulteriori informazioni