Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
A tutto il personale.
Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Istituto V. Floriani 7° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 22 giugno 2009 E ALLORA IL MAESTRO DEVE ESSERE PER QUANTO PUÒ PROFETA, SCRUTARE I «SEGNI.
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Solo tu puoi fare ma non puoi fare da solo IIS Floriani Collegio dei Docenti 18 giugno 2010.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
COLLEGIO DOCENTI 11 OTTOBRE 2012 Angela Bardi Dirigente Scolastico Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Collegio Docenti SMS Vimercate 2 settembre Una nuova storia celebrare una fine continuare un percorso bilancio sociale fornisce una valutazione.
CONTENUTI ESSENZIALI PER UNA CONSULTAZIONE RAPIDA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
GLI ORGANIGRAMMI DELL’ISTITUTO TECNICO P. A. C. L. E. “E
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
Transcript della presentazione:

Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare o peggio, diventa invece unoccasione di crescita e di affermazione attraverso un preciso lavoro educativo ed il contatto con maestri e con esperienze importanti (impresa formativa simulata, alternanza scuola lavoro, alternanza pesante) che, nella loro concretezza, sono compiti di realtà.

Argomenti proposti organigramma di Istituto; ruoli e funzioni coordinatori di classe, docenti tutor educativi, coordinatori di dipartimento, responsabili di laboratorio, subconsegnatari; Individuazione funzioni strumentali; Comitato di valutazione; comitato riconoscimento crediti; comitato elettorale; organo di garanzia conferma contesto linee POF e attività progettuali relazione con indicazioni circa le modalità con cui svolgere le attività didattiche e sullattività progettuale in corso di svolgimento, con riferimento: – alla fase di accoglienza e di accompagnamento, – allorientamento in ingresso dalla scuola media (con presentazione del contesto sociale e scolastico), – alle visite ed ai viaggi di istruzione, – allalternanza ed allimpresa formativa simulata, – alle LIM Regolamento di Istituto, con attenzione alla parte regolativa dei comportamenti sanzionati; ammissione alla frequenza di specifici studenti.

Organigramma di Istituto via Cremagnani responsabili via Adda prof. Giuseppe Miriadi prof. Francesco Figliomeni prof. Alessandra Giudici prof. Vincenzo Greco prof. Salvatore Pacifico prof. Redaelli Grazia Ufficio tecnico Direttore Servizi prof. Tarsitano sig. Rosaria Gallo sig. Catia (finanziaria) sig. Maria (didattica) sig. Sonia (personale) sig. Roberta (didattica) sig.Marilena-sig.Patrizia-sig.Ilaria-sig.Santina-sig.

Ruoli e funzioni coordinatori di classe, docenti tutor educativi, coordinatori di dipartimento, docenti tutor scolastici responsabili di laboratorio;

coordinatore 1) funzione: riferimento per i colleghi del CdC (e per il D.S.) 2) compiti: referente del PEC (piano lavoro – documento 15 maggio) referente situazione classe (assenze di classe-attività didattiche-recuperi) 3) risultati attesi: coordinamento situazione classe(climax- interventi, rapporto con famiglie su ritardi,mancanze) coordinatori tutor educativo 1) funzione: riferimento per gli studenti chiusi della classe 2) compiti: segue (solo) gli studenti in difficoltà del 1° e 2° anno propone strategie educative (Scuola non solo scuola) e didattiche (recupero) accompagna progressi e monitora esiti 3) risultati attesi: relazioni intermedie e finale, esiti crescita

tutor scolastico non è il delegato ma il referente per lalternanza scuola lavoro 1)funzione: riferimento per i colleghi della classe nelle esperienze di alternanza scuola lavoro che è un compito di realtà utile alla didattica di tutti gli insegnamenti secondo la loro specificità 2) compiti: in collaborazione con la F.S. individua, le ditte e gli enti cui abbinare gli studenti e stende un prospetto di tutte le aziende abbinate con i singoli studenti (che saranno visitati in Istituto da un medico) conosce il tutor aziendale con cui concorda il piano rischi accompagna lo studente in azienda o almeno lo visita 1volta/settimana, telefona allo studente 1 volta ogni 2 giorni interviene educativamente nei confronti dello studente, il tutor aziendale gli comunica le assenze, del caso interviene per cambio lavoro 3) risultati attesi: relazione finale allo scrutinio riportante la valutazione del tutor aziendale e riferita agli esiti di crescita comportamentale e operativa

ANNO SCOLASTICO FUNZIONI STRUMENTALI Via AddaVia Cremagnani 1) Orientamento entrata e uscita 2) Orientamento entrata e uscita 3) Accoglienza e Accompagnamento 4) Accoglienza e Accompagnamento 5) Coordinamento Alternanza e Lavoro 6) Coordinamento Alternanza e Lavoro ANNO SCOLASTICO FUNZIONI STRUMENTALI 7) Coordinamento IFP Orientamento entrata e uscita Accoglienza e accompagnamento Coordinamento alternanza Coordinamento IFP Gestione referente POFDocumentazione Gestione referente Sito - Comunicazione Gestione referente Didattica pianilavoro recupero Gestione referente Qualità e procedure Gestione libere attività studenti Gestione referente Smart School Gestione referente Altern.Pesante - Apprendistato Supporto found reasing ?

ANNO SCOLASTICO FUNZIONI STRUMENTALI Via Adda Via Cremagnani 1) Orientamento entrata e uscita Galasso 2) Orientamento entrata e uscita 3) Accoglienza e Accompagnamento Spitale 4) Accoglienza e Accompagnamento Giudici 5) Coordinamento Alternanza e Lavoro Greco 6) Coordinamento Alternanza e Lavoro Rinaldi 7) Coordinamento IFP Bramati

Comitati (nomina gruppi di lavoro) Comitato di valutazione; comitato riconoscimento crediti; comitato elettorale; organo di garanzia

POF: Contesto sistemico Organizzazione Collaboratori di presidenza Coordinatori di classe Tutor educativi Funzioni strumentali Coordinatori dipartimento Coordinamento recupero Coordinamento drop out Commissione elettorale Comitato valutazione Coordinamento didattico LIM Coordinamento attività sportive Coordinamento attività giovani Struttura Orario Sito Qualità Sicurezza Orientamento in entrata-in uscita Mediazione culturale Attività di formazione Quotidiano in classe Visite viaggi istruzione Patentino ciclomotori Laboratori informatici Sub consegnatari laboratori Commissione acquisti Progetti per la cittadinanza progetti europei lingue extra europee e Clil salute legalità partecipazione ambiente volontariato per il lavoro progetto lingue certificate progetto certificazioni ICT alternanza scuola lavoro tirocini imprenditorialità impresa formativa simulata alternanza pesante alternanza 2° anno

POF: Aree di attività progettuali Cittadinanza star bene con sé educazione salute star bene con gli altri educaz. legalità educaz. volontariato star bene in un mondo che stabene educaz.ambientale Orientamento in entrata accoglienza accompagnamento comportamenti reindirizzi aiuto approfondimento recupero in uscita ASL Alternanza scuola lavoro IFS Impresa formativa simulata Formazione imprenditorialità Lavoro

attività progettuale in corso di svolgimento Relazione proff. Giudici-Galasso con riferimento: – alla fase di accoglienza e di accompagnamento, – allorientamento in ingresso dalla scuola media (con presentazione del contesto sociale e scolastico)

iniziative di formazione; Lim Gestione classi Dsa Progettualità europea

procedure per specifiche attività POF indicazioni circa le modalità con cui svolgere le attività didattiche riferite: – alle visite ed ai viaggi di istruzione, – allalternanza ed allimpresa formativa simulata, – alle LIM.

Regolamento di Istituto con attenzione alla parte regolativa dei comportamenti sanzionati con finalità educativa ammissione alla frequenza di specifici studenti

Educare con severità per insegnare a crescere Bernhard Bueb Con il Contratto educativo con lo studente con il Patto educativo di corresponsabilità con le famiglie ma anche con la passione educativa dellinsegnante