IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processo di ellenizzazione a Roma
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Per un curricolo di storia mondiale
Il cristianesimo e l'ultima filosofia greca
La crisi del 4.secolo d.C..
(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.
Cronologia.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Le Filosofie Ellenistiche
LA BIBBIA.
Strumenti dello Storico
Cosa ci ha insegnato Baudelaire? 1.La letteratura (la letterarietà) si riconosce attraverso il riferimento a una tradizione. La letteratura (la letterarietà)
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
La massima estensione: 117 d.C.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
Archeologia medievale
Storia e storiografia Leggerai alcuni brevi estratti dellopera Storia dEuropa dello studioso britannico Norman Davies il cui tema comune è il sistema feudale.
Umanesimo e Rinascimento
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
La società ellenistica
Confuncianesimo.
Un po' alla volta si fecero meno duri
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
Il nome Italia.
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Roma si espande nel Mediterraneo
Dal latino alle lingue neolatine
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Le parole della geostoria
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento.
ANNIBALE ANNIBALE FU UN VALOROSO GENERALE CARTAGINESE CHE IDEO’ UN PIANO AUDACE.
LE GUERRE PUNICHE.
DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Le origini della lingua italiana
La nascita dell’Europa
QUADRATO E ARISTIDE DI ATENE GIUSTINO
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
il mestiere dello storico
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
Dalle città stato all’impero
Dio, l’Uomo, l’Arte GSCATULLO Versione Restaurata* per Sapere Aude! *Per limitare il peso della presentazione a 10MB si sono modificate alcune parti e.
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
08/01/2015AMANTINI ANDREA C.1. UN MONDO MIGLIORE lingueculturereligioni 08/01/2015AMANTINI ANDREA C.2.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
 NASCE A CALAHORRA IN SPAGNA INTORNO AL 35 D. C. RICEVE L’INCARICO DI INSEGNARE DALL’IMPERATORE GALBA NEL 68  È AUTORE DELL’INSTITUTIO ORATORIA, OPERA.
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
L’ETÀ PRELETTERARIA Testimonianze scritte con valore sacrale, politico, giuridico o semplicemente pratico; formule rituali o espressioni legate a festività.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
LEONARDO DA VINCI.
Transcript della presentazione:

IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA Roberta Giudice, Giorgia Chiaramonte, Stefano Scacco & Fabrizio Floridia

L’espansione nel mediterraneo 146 a.C. data simbolo dell’espansione romana nel mediterraneo Cartagine viene rasa al suolo e cosparsa di sale per evitare che possa crescere la vegetazione

Il contatto con la cultura ellenistica Nel II secolo a.C. struttura originale della famiglia, delle relazioni sociali e della cultura romana subirono profondi sconvolgimenti. Il popolo romano si divise tra i conservatori e i rivoluzionari La cultura ellenistica alzò il livello culturale dei Romani ma generò una decadenza dei valori morali.

“Graecia capta ferum vincitorem cepit” (Orazio)

L’istruzione nel mondo romano Dopo le guerre puniche arrivarono dalla Grecia numerosi insegnanti e filosofi che fecero scalpore per le loro dottrine. L’ Arrivo dei filologi e dei grammatici diede vita alle prime scuole di letteratura e lingua greca. Durante l’ultimo periodo della repubblica la cultura greca diventò patrimonio dell’aristocrazia romana.

L’educazione romana L’uomo greco cercava di rendersi simile agli dei per affermare la propria eccellenza e superiorità rispetto agli altri uomini L’uomo romano era consapevole di far parte di un solido gruppo all’interno del quale il successo personale si accompagnava all’efficienza delle proprie azioni L’oratoria era un insegnamento fondamentale nell’educazione romana.

Catone il censore

L’Ellenizzazione della cultura romana Il fenomeno generale dell’ellenizzazione della cultura latina divenne più intenso nel III secolo. I contatti sempre più frequenti rendevano necessaria ai Romani la conoscenza della lingua greca. Livio Andronìco inaugurò ufficialmente la letteratura latina.

La storiografia Il primo storiografo latino, Fabio Pittore, scelse di scrivere in greco. Con Catone il censore, primo storiografo romano che scrive in latino,avviene un primo cambiamento.

Il fascino dell’arte greca a Roma Il processo di ellenizzazione di Roma si protrasse per quasi 2 secoli, dalle fine del III alla metà del I sec. a.C. Da questa rivoluzione culturale nacque l’arte universale dell’ Impero romano.