IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA Roberta Giudice, Giorgia Chiaramonte, Stefano Scacco & Fabrizio Floridia
L’espansione nel mediterraneo 146 a.C. data simbolo dell’espansione romana nel mediterraneo Cartagine viene rasa al suolo e cosparsa di sale per evitare che possa crescere la vegetazione
Il contatto con la cultura ellenistica Nel II secolo a.C. struttura originale della famiglia, delle relazioni sociali e della cultura romana subirono profondi sconvolgimenti. Il popolo romano si divise tra i conservatori e i rivoluzionari La cultura ellenistica alzò il livello culturale dei Romani ma generò una decadenza dei valori morali.
“Graecia capta ferum vincitorem cepit” (Orazio)
L’istruzione nel mondo romano Dopo le guerre puniche arrivarono dalla Grecia numerosi insegnanti e filosofi che fecero scalpore per le loro dottrine. L’ Arrivo dei filologi e dei grammatici diede vita alle prime scuole di letteratura e lingua greca. Durante l’ultimo periodo della repubblica la cultura greca diventò patrimonio dell’aristocrazia romana.
L’educazione romana L’uomo greco cercava di rendersi simile agli dei per affermare la propria eccellenza e superiorità rispetto agli altri uomini L’uomo romano era consapevole di far parte di un solido gruppo all’interno del quale il successo personale si accompagnava all’efficienza delle proprie azioni L’oratoria era un insegnamento fondamentale nell’educazione romana.
Catone il censore
L’Ellenizzazione della cultura romana Il fenomeno generale dell’ellenizzazione della cultura latina divenne più intenso nel III secolo. I contatti sempre più frequenti rendevano necessaria ai Romani la conoscenza della lingua greca. Livio Andronìco inaugurò ufficialmente la letteratura latina.
La storiografia Il primo storiografo latino, Fabio Pittore, scelse di scrivere in greco. Con Catone il censore, primo storiografo romano che scrive in latino,avviene un primo cambiamento.
Il fascino dell’arte greca a Roma Il processo di ellenizzazione di Roma si protrasse per quasi 2 secoli, dalle fine del III alla metà del I sec. a.C. Da questa rivoluzione culturale nacque l’arte universale dell’ Impero romano.