Personale Sistema istruzione Autonomia Potenziamento dellautonomia scolastica Sono istituiti un Fondo per le competenze dovute al personale delle istituzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
LIstruzione riparte. PER GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE.
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
IFTS e ITS.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Le scuole e l’autonomia
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Decreto Istruzione.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
PIANO PROGRAMMATICO DI INTERVENTI FINANZIARI PER LA SCUOLA (Art. 1, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n.53 )
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Gli Istituti Professionali
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Transcript della presentazione:

Personale Sistema istruzione Autonomia

Potenziamento dellautonomia scolastica Sono istituiti un Fondo per le competenze dovute al personale delle istituzioni scolastiche, con esclusione delle spese per stipendi del personale a tempo indeterminato e determinato e un Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche. I fondi verranno assegnati direttamente alle scuole senza vincoli di destinazione. Autonomia Sistema istruzionePersonale Sulle spese effettuate da parte delle istituzioni scolastiche il Ministero procede ad una specifica attività di monitoraggio.

Per favorire il pieno utilizzo delle strutture scolastiche da parte degli alunni, dei loro genitori e, più in generale, della popolazione giovanile e degli adulti, sono previste specifiche risorse da attribuire alle scuole secondo criteri e parametri definiti dal Ministro secondo quanto previsto dallarticolo 9 del Regolamento dellautonomia (D.P.R. 275/99). Potenziamento dellautonomia scolastica Autonomia Sistema istruzionePersonale

Il riscontro di regolarità amministrativa e contabile sarà svolto da due soli revisori I risparmi conseguenti la minore spesa rimangono a disposizione del fondo destinato alle scuole. Potenziamento dellautonomia scolastica Autonomia Sistema istruzionePersonale

Si costituisce l Agenzia nazionale per lo sviluppo dellautonomia scolastica con lo scopo di sostenere i processi di innovazione e di ricerca delle istituzioni scolastiche e favorirne lintegrazione con le realtà territoriali LAgenzia assume le funzioni e i compiti di IRRE e INDIRE Potenziamento dellautonomia scolastica che sono contestualmente soppressi Autonomia Sistema istruzionePersonale

Riforma dellINVALSI Valutazione dei Dirigenti scolastici Definisce le procedure per la valutazione di Dirigenti scolastici Formula proposte per la formazione del team Realizza il monitoraggio Formula proposte per la piena attuazione del sistema di valutazione dei Dirigenti scolastici Potenziamento dellautonomia scolastica Autonomia Sistema istruzionePersonale Qualificazione scientifica e potenziamento dellautonomia dellIstituto per la valutazione

Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Listruzione obbligatoria viene impartita per dieci anni conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale Autonomia Sistema istruzionePersonale

Viene intensificata la lotta allinsuccesso scolastico Anche attraverso la riduzione del fenomeno delle ripetenze, spesso causa di abbandono Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Per un pieno esercizio del diritto allo studio è prevista la gratuità parziale dei libri di testo (L. 448/98) da estendere agli studenti del primo e del secondo anno dellistruzione secondaria superiore A fronte di particolari esigenze è prevista lassegnazione, anche in comodato, dei libri di testo agli alunni in possesso dei requisiti. Per un pieno esercizio del diritto allo studio è prevista la gratuità parziale dei libri di testo (L. 448/98) da estendere agli studenti del primo e del secondo anno dellistruzione secondaria superiore Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Sono previste risorse per Progetti di ampliamento e arricchimento dellofferta formativa da realizzarsi previo accordo in sede di Conferenza unificata. Ampliamento dellofferta formativa per i bambini di 2-3 anni, anche attraverso iniziative a carattere sperimentale Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale Al fine di favorire la continuità hanno priorità le esperienze di sezioni aggregate alla scuola dellinfanzia

Al fine di far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata, per consentire loro il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza La Finanziaria introduce a pieno titolo listruzione degli adulti nellordinamento nazionale. Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Vengono costituiti i Centri provinciali per listruzione degli adulti, configurati come istituzioni scolastiche autonome inserite nellordinamento nazionale dellIstruzione. Si innalza la qualità dellofferta di recupero scolastico e di formazione per la popolazione adulta, anche immigrata. Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Nel quadro del potenziamento dellalta formazione professionale e delle misure per valorizzare la filiera tecnico- scientifica, il sistema dellIstruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) viene riorganizzato secondo linee guida adottate con Decreto del Presidente del Consiglio di Ministri previa intesa in sede di Conferenza unificata. Per assicurare la più efficace utilizzazione delle risorse finanziarie viene istituito il Fondo per listruzione e formazione tecnica superiore Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Previsto uno stanziamento di 30 ml di Euro per ciascun anno del triennio Con tale finanziamento le scuole potranno dotarsi degli strumenti tecnologici funzionali allo sviluppo dellattività didattica Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Per lanno 2007 è prevista una detrazione di imposta per lacquisto di un personal computer da parte di docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, anche con incarico annuale. Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Stanziamento di 250 milioni di Euro per il triennio 2007 – 2009 finalizzati ad interventi di edilizia scolastica con particolare attenzione alla messa a norma degli edifici. Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Progetti per labbattimento delle barriere architettoniche dintesa con INAIL, Min. del Lavoro, EE.LL. o ladeguamento alle disposizioni sulla sicurezza. Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Allo scopo di dare sostegno alla funzione pubblica svolta dalle scuole paritarie nellambito del sistema nazionale distruzione, con priorità per le scuole non statali dellinfanzia che rappresentano circa un terzo dellofferta formativa dai 3 ai 6 anni, vengono recuperati 100 ml. di euro rispetto ad un precedente taglio di 156 ml di euro. Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

E istituito un fondo, per un ammontare di euro per ciascun anno del triennio , che potrà essere utilizzato per lo sviluppo e la diffusione nelle scuole di azioni e politiche volte allaffermazione della cultura della legalità. Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

A fronte della accresciuta percentuale di giovani coinvolti nel gioco dazzardo È stato previsto il finanziamento di specifiche campagne di educazione sul tema del vizio del gioco Sviluppo e qualificazione del Sistema Istruzione Autonomia Sistema istruzionePersonale

Valorizzazione del personale E previsto un piano per il triennio per lassunzione a tempo indeterminato complessivamente di docenti. Analogo piano è predisposto per lassunzione di unità di personale amministrativo e tecnico (ATA). Le graduatorie permanenti saranno trasformate in graduatorie ad esaurimento Nuova tabella di valutazione per i futuri concorsi per esami e titoli Fatti salvi gli inserimenti per il biennio 2007/08 ( abilitati, frequentanti corsi abilitanti, ecc….) Autonomia Sistema istruzionePersonale

Piano di immissione in ruolo di candidati, a diverso titolo, nei concorsi a Dirigente scolastico, da realizzare su posti vacanti fino al Modifica delle modalità di reclutamento contemperando le esigenze di accertamento della professionalità con la necessità di realizzare un tempestivo espletamento dei concorsi. Valorizzazione del personale Autonomia Sistema istruzionePersonale

Piano biennale di formazione dei docenti di lingua inglese nella scuola primaria Valorizzazione del personale Piano di riconversione professionale dei docenti in soprannumero. Autonomia Sistema istruzionePersonale

Piano organico di mobilità del personale docente permanentemente inidoneo ai compiti di insegnamento e collocato fuori ruolo. Valorizzazione del personale Autonomia Sistema istruzionePersonale

Revisione, a decorrere dall'anno scolastico 2007/2008, dei criteri e dei parametri per la formazione delle classi, in modo da incrementare il valore medio nazionale del rapporto alunni/classe dello 0,4 (2 alunni ogni 5 classi). Valorizzazione del personale Autonomia Sistema istruzionePersonale

Progressivo superamento del parametro di 1 docente ogni 138 alunni iscritti per la determinazione dellorganico di sostegno Valorizzazione del personale Autonomia Sistema istruzionePersonale