Centro Linguistico in Rete:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Advertisements

PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 3 – Office Powerpoint
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
PROGETTO interdisciplinare
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
MULTIMEDIALITÀ, INTERATTIVITÀ E IPERTESTUALITÀ
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
Corso di formazione livello B
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
E-learning e tecnologia dei learning object:
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Formazione a distanza (fad)
Tipi di Contenuto e Ruoli
Istituto Professionale per le Attività Marinare
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Modalità di interazione delle LIM
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
PowerPoint 2007.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
beni storico-artistici
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
CLiRe - Italiano Responsabile scientifico: Realizzazione del progetto:
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
La Formazione a Distanza
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Scuoladistatistica-lab
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Modulo 6 Test di verifica
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedia search-engine Andrea Pasquini
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
MICROSOFT POWERPOINT.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
AGNovel Partnership Formazione dei docenti – Modulo 4: AGnovel – conme usare la app AGnovel Advanced Interactive Graphic Novels on Mobile Touchscreen Devices.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Centro Linguistico in Rete: Il sistema Realizzazione Tecnica Ideazione: Simone Torsani Sviluppo: Simone Torsani, Claudio Canavese e Matteo Bonizzone

CLiRe - Centro Linguistico in Rete Ambiente per l’istruzione linguistica Autoapprendimento (ambiente non interattivo e di impostazione più tradizionale) Istruzione “economica” Tempo Risorse Diffusione Multimediale Permette larga autonomia al docente Sistema incremetabile (modulare) Parzialmente interattiva e sociale

CLiRe - Struttura Granulare Gerarchica Ogni attività è realizzata singolarmente e costituisce l’elemento base Gerarchica Modulo Unità Attività Testo / Grammatica Esercizi (7 tipi) Contenuti multimediali (4 tipi) = 19 diversi tipi di attività

CLiRe - Elementi Elementi multimediali (immagini, audio, video) Esercizi importabili / esercizi originali (es. estrazione) Integrazione di file esterni (es. flv, zip) Strumenti di supporto (schede / dizionario ecc.) Sfondi personalizzabili (utili per il paratesto) Attività combinate (e significative) Strumenti di interazione (forum)

CLiRe - Percorso Percorso lineare e progressivo (attività > unità > modulo) proprio dell’istruzione linguistica 1 attività combinata = max. 10 attività semplici 1 unità = max. 12 spazi Monitoraggio e tracciamento dei risultati e delle presenze

CLiRe - Costruzione dell’unità Creazione e impostazione dell’unità Creazione delle attività base (Raccolta in attività complessa, max. 10 att. semplici) Assegnazione delle attività ai diversi slot dell’unità (drag and drop)