Liceo Scientifico A. Righi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
La parità e il ritardo: analisi di due percorsi scolastici
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
“Intervista sul mondo del lavoro”
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ORIENTAMENTO.
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Donata Favaro Università di Padova
Corso di Pedagogia SSIS
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
I tentativi di riforma più recenti:
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Le analisi per singolo item
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Grado di soddisfazione e percezione della qualità
Profilo dei Diplomati 2009 Caratteristiche, riuscita scolastica, valutazioni e aspirazioni ORIENTARE GLI ORIENTATORI Valutazione dellistruzione secondaria.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Istruzione scolastica in Italia
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Il sistema scolastico italiano
Marco Rossi-Doria una scuola per la cittadinanza Roma, 19 dicembre 2007.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Il sistema scolastico italiano
Un esempio nel settore commerciale
L’altra faccia della digital generation
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
CONSUMI E STILI DI VITA:
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Analisi Multivariata dei Dati
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
STUDENTESSE MA…PSICOLOGI
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico A. Righi BOLOGNA, 18 APRILE 2007 PRIMA E DOPO IL DIPLOMA. Le caratteristiche e le scelte dei diplomati fra università, formazione e lavoro. DALLA SCUOLA DELL’OBBLIGO ALLE SCELTE POST-DIPLOMA: CONTESTO FAMILIARE, RIUSCITA SCOLASTICA, MOTIVAZIONI PASSARE DALLA CONDIZIONE DI….PROBABILITA’ DI… Serena Cesetti Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

Regione Toscana, 4.044 diplomati POPOLAZIONE INDAGATA valori percentuali Regione Toscana, 4.044 diplomati Altri: liceo artistico, istituto d’arte, liceo socio-psico pedagogico, istituto magistrale licei tecnici professionali altri* * Altri diplomi: liceo artistico, liceo socio-psico pedagogico, istituto d’arte, istituto magistrale

SCOPO DELL’APPROFONDIMENTO Fattori che influenzano: Esito dell’esame di licenza media; Tipo di diploma; Voto di diploma; Regolarità; Intenzione di proseguire gli studi. ANALISI CONDOTTE descrittiva (rappresentazioni grafiche); analisi multivariata (modelli di regressione logistica binomiale). Individuare il rapporto fra esiti scolastici, scelte dello studente e alcune sue caratteristiche (genere, grado di istruzione della famiglia di origine, classe sociale di appartenenza dei genitori, ecc…) Individuare il rapporto fra esiti scolastici, scelte dello studente e alcune sue caratteristiche (genere, grado di istruzione della famiglia di origine, classe sociale di appartenenza dei genitori, ecc…)

Esito dell’esame di licenza media inferiore Il voto finale alla scuola media inferiore è in ordine di tempo il primo risultato scolastico degli studenti esaminati di cui AlmaDiploma dispone. Se conoscessimo anche i risultati ottenuti alla scuola primaria, ritroveremmo in parte risultati analoghi a quelli presentati. Il voto finale alla scuola media inferiore è in ordine di tempo il primo risultato scolastico degli studenti esaminati. Se conoscessimo anche i risultati ottenuti alla scuola primaria, ritroveremo in parte risultati analoghi.

Maschi Femmine Genere e esito dell’esame di licenza media inferiore valori percentuali Maschi Femmine Anche se le differenze non sono così rilevanti, si registrano migliori performance fra le femmine che fra i maschi Si registrano migliori performance fra le femmine. ottimo distinto buono sufficiente

Titolo di studio dei genitori e esito dell’esame di licenza media inferiore valori percentuali L’esito dell’esame di licenza media è strettamente legato al titolo di studio dei genitori. Su 100 diplomati con almeno un genitore laureato, 29 hanno ottenuto ottimo; scendono a 11 fra i diplomati i cui genitori hanno un titolo di scuola media inferiore o meno. L’esito dell’esame di licenza media è strettamente legato al titolo di studio dei genitori, su 100 diplomati con almeno un genitore laureato 29 hanno ottenuto ottimo, scendono a 11 fra i diplomati i cui genitori hanno un titolo di scuola media inferiore o meno. ottimo distinto buono sufficiente

Ottimo ALL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE Analisi di regressione logistica binomiale GENERE Maschi Femmine = +8,0% Ottimo ALL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE TITOLO DI STUDIO DEL PADRE Istruzione inferiore Laurea = +11,8% TITOLO DI STUDIO DELLA MADRE Istruzione inferiore Laurea = +14,0% Il primo modello è molto semplice e misura gli effetti diretti sulla probabilità di ottenere ottimo. Si tratta di interpretare i risultati tenendo conto del legame che intercorre fra le 3 variabili indipendenti: genere, titolo di studio del padre e titolo di studio della madre. Lo spessore delle frecce rappresenta la forza della relazione. L’interpretazione dei modelli avviene con un’astrazione. Se i 4000 diplomati esaminati, mantenendo fisse le loro altre caratteristiche, passassero dalla condizione di maschio a quella di femmina, la percentuale totale di studenti con ottimo crescerebbe in media di 8 punti. In questo caso la differenza che risulta dal modello corrisponde alle percentuali effettivamente riscontrate, che abbiamo visto nel grafico precedente (ottimo 14% fra i maschi e 21% fra le femmine). Il titolo di studio del padre e quello della madre, a parità dell’altro genitore, hanno effetti sostanzialmente equivalenti. Il modello è molto semplice. (effetti diretti sulla probabilità di prendere ottimo) Se tratta di interpretare i risultati tenendo conto del legame che intercorre fra 3 variabili indipendenti: genere, titolo di studio del padre e titolo di studio della madre. Lo spessore delle frecce rappresenta la forza della relazione. L’interpretazione dei modelli avviene con un’astrazione. Se i 4000 diplomati esaminati, mantenendo fisse le loro altre caratteristiche, passassero dalla condizione di maschio a quella di femmina, la percentuale totale di studenti con ottimo crescerebbe in media di 8 punti. In questo caso la differenza che risulta dal modello corrisponde alle percentuali effettivamente riscontrate, che abbiamo visto nel grafico (ottimo 14% fra i M e 21% fra le F) ma non sempre come vedremo effetto bivariato e effetto teorico sono gli stessi. I titoli di studio dei genitori a parità dell’altro genitore hanno effetti sostanzialmente equivalenti. Se….

Tipo di diploma - ESITO DELL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE Seguendo un ordine causale-temporale passiamo ora ad analizzare la scelta del tipo di diploma. Seguendo un ordine causale-temporale passiamo ora ad analizzare la scelta del tipo di diploma.

Maschi Femmine Genere e tipo di diploma valori percentuali Maschi Femmine Maggiore presenza femminile nei licei e negli altri diplomi, maschile nei tecnici e nei professionali Maggiore presenza femminile nei licei e negli altri diplomi, prevalenza maschile nei tecnici e nei professionali. licei tecnici professionali altri

Titolo di studio dei genitori e tipo di diploma valori percentuali Continua ad essere rilevante il titolo di studio dei genitori Continua ad essere rilevante il titolo di studio dei genitori. licei tecnici professionali altri

Classe sociale* e tipo di diploma valori percentuali licei tecnici professionali altri La classe sociale non compariva nel modello precedente. Infatti la classe- a parità di grado di istruzione dei genitori- è risultata affatto ininfluente sull’esito dell’esame di licenza media. ha un ruolo non marginale nell’indirizzare i ragazzi verso un diploma liceale piuttosto che tecnico o professionale * Per la classe sociale dei laureati si è adottato lo schema proposto da A. Cobalti e A. Schizzerotto, La mobilità sociale in Italia, Bologna, il Mulino, 1994. La classe sociale non compariva nel modello precedente. Infatti la classe- a parità di grado di istruzione dei genitori- è risultata del tutto ininfluente sull’esito dell’esame di licenza media. Ora ha un ruolo non marginale nell’indirizzare i ragazzi verso un diploma liceale piuttosto che tecnico o professionale.

Esito dell’esame di licenza media inferiore e tipo di diploma valori percentuali I ragazzi che escono dalla scuola media inferiore con i migliori risultati hanno molte probabilità in più di iscriversi ad un liceo. licei tecnici professionali altri I ragazzi che escono dalla scuola media inferiore con i migliori risultati hanno molte probabilità in più di iscriversi ad un liceo.

Analisi di regressione logistica binomiale GENERE M F = +14,7% TITOLO DI STUDIO DEL PADRE ESITO DELL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE DIPLOMA LICEALE TITOLO DI STUDIO DELLA MADRE Sufficiente Ottimo =+37,9% Cosa determina la probabilità di ottenere un diploma liceale in termini, ora, di effetti netti? In primo luogo, in ordine causale, il genere, il titolo di studio del padre, il titolo di studio della madre e la classe sociale. CLASSE SOCIALE Cosa determina la probabilità di ottenere un diploma liceale in termini ora di effetti netti? In primo luogo, in ordine causale, …. Se tutti i maschi passassero alla condizione di femmine…. Cosa succede se si tiene conto anche del voto conseguito alla scuola media inferiore? In grigio le relazioni viste in precedenza. L’effetto netto dell’esito dell’esame di licenza media è molto forte e il suo inserimento fa sì che diminuiscano gli effetti diretti delle altre variabili. Al netto degli altri fattor in in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di 38 punti percentuali la probabilità di iscriversi ad un liceo piuttosto che ad un altro istituto. Se tutti gli studenti passassero da “maschio” a “femmina”, la probabilità di ottenere un diploma liceale aumenterebbe in media di 15 punti percentuali. Cosa succede se si tiene conto anche del voto conseguito alla scuola media inferiore? (In grigio le relazioni già viste in precedenza.) L’effetto netto dell’esito dell’esame di licenza media è molto forte e il suo inserimento fa sì che diminuiscano gli effetti diretti delle altre variabili. Al netto degli altri fattori in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di 38 punti percentuali la probabilità di iscriversi ad un liceo piuttosto che ad un altro istituto.

Voto di diploma ESITO DELL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE TIPO DI DIPLOMA Voto di diploma

Maschi Femmine Genere e voto di diploma valori percentuali Maschi Femmine                                                             81-100 (voti alti) 60-80 (voti bassi) Suddivisione di voti di diploma in 81-100 (che chiameremo voti alti) e 60-80 (voti bassi) Migliori performance fra le femmine Si registrano migliori performance fra le femmine.

Titolo di studio dei genitori e voto di diploma valori percentuali                                                             I diplomati i cui genitori hanno livelli di istruzione più alti ottengono voti di diploma più alti 81-100 60-80 I diplomati i cui genitori hanno livelli di istruzione più alti ottengono voti di diploma più alti.

Esito dell’esame di licenza media inferiore e voto di diploma valori percentuali                               A un esito positivo all’esame di licenza media è molto chiaramente associata una votazione alta anche al diploma. 76 diplomati su 100 ottengono voti alti al diploma avendo ottenuto ottimo alle medie, si riducono a 11 fra coloro che hanno ottenuto sufficiente 81-100 60-80 A un esito positivo all’esame di licenza media è chiaramente associata una votazione alta anche al diploma. 76 diplomati su 100 ottengono più di 80/100 al diploma avendo ottenuto ottimo alle medie; si riducono a 11 su 100 fra coloro che hanno ottenuto sufficiente.

Tipo di diploma e voto di diploma valori percentuali                                                             Per quanto riguarda il tipo di diploma, voti più alti fra i licei e poi a scalare fra altri diplomi, tecnici e professionali 81-100 60-80 Per quanto riguarda il tipo di diploma, voti più alti fra i liceali.

Analisi di regressione logistica binomiale GENERE Analisi di regressione logistica binomiale Professionali Licei =-4,9% TIPO DI DIPLOMA VOTO DI DIPLOMA > 80/100 ESITO DELL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE S O =+63,1% TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI Veniamo al tipo di diploma, come ricordiamo fortemente influenzato dall’esito dell’esame di licenza media. L’effetto causale del tipo di diploma è poco significativo. A parità di condizioni di ingresso, quindi, le differenze fra tipologie di indirizzi sono poco incisive sul voto di diploma. In altre parole, nel nostro sistema scolastico le differenze di voto sono frutto più della composizione iniziale degli studenti che del tipo di diploma. E’ interessante soffermarci sul fatto che, a parità di tutti gli altri fattori, se tutti gli studenti passassero da professionali a liceali la probabilità di ottenere voti alti diminuirebbe. Questo sta a significare che la relazione bivariata vista prima, che associava voti alti a licei e ad altri diplomi, era una relazione lorda, fortemente influenzata dal peso esercitato dal genere, dal titolo di studio dei genitori e dell’esito dell’esame di licenza media inferiore sulla scelta del diploma. Analizziamo ora gli effetti netti. Genere e titolo di studio dei genitori influenzano lievemente la probabilità di ottenere voti di diploma alti. Se includiamo nell’analisi l’esito dell’esame di licenza media (che come abbiamo visto risente delle relazioni rappresentate in grigio), a parità di condizioni la sua influenza sul voto di diploma è forte (freccia gialla), facendo diventare ancor meno incisivo il genere. Sparisce addirittura l’effetto del titolo di studio dei genitori: in altre parole l’effetto dei genitori è indiretto, è mediato dal voto alle scuole medie inferiori. Quindi il titolo di studio dei genitori ha un’influenza diretta solo nei primi cicli della formazione scolastica. Al netto degli altri fattori in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di ben 63 punti percentuali la probabilità di ottenere un voto di diploma maggiore di 80. Analizziamo ora gli effetti netti. Lievi influenze di genere e titolo di studio dei genitori, se consideriamo l’esito dell’esame di licenza media (che come abbiamo visto è legato da queste relazioni in grigio) a parità di condizioni la sua influenza sul voto di diploma è forte (gialla) e diventa ancor meno incisivo il genere. Sparisce addirittura l’effetto diretto del titgeni, non ha più un effetto diretto, ma indiretto: è mediato dal voto alle scuole medie inferiori. Quindi il titolo di studio dei genitori ha un’influenza nella prima parte degli studi. Al netto degli altri fattori in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di 63 punti percentuali la probabilità di ottenere un voto di diploma maggiore di 80. Veniamo al tipo di diploma, come ricordiamo fortemente influenzato dall’esito dell’esame di licenza media, l’effetto causale del tipo di diploma è poco significativo. A parità di condizioni di ingresso, quindi, le differenze fra tipologie di indirizzi sono poco significative sulla riuscita. In altre parole nel nostro sistema scolastico le differenze di voto sono frutto della composizione iniziale degli studenti e non del tipo di diploma. E’ interessante soffermarci sul fatto che a parità di tutti gli altri fattori se tutti i professionali diventassero liceali la prob. di prendere voti alti diminuirebbe. Questo sta a significare che la relazione bivariata vista prima, che associava voti alti a licei e ad altri diplomi, era una relazione lorda, fortemente influenzata dal peso esercitato dal genere, dal titolo di studio dei genitori e dell’esito dell’esame di licenza media inferiore sulla scelta del diploma.

Regolarità negli studi superiori ESITO DELL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE TIPO DI DIPLOMA VOTO DI DIPLOMA Regolarità negli studi superiori Passiamo ora in rassegna molto velocemente la regolarità, misurata come anni di ripetenza. Le relazioni causali relative alla regolarità nella scuola secondaria superiore sono analogo a quelle relative al voto di diploma. Le relazioni causali relative alla regolarità nella scuola secondaria superiore sono analoghe a quelle relative al voto di diploma.

Maschi Femmine Genere e regolarità Più regolari le femmine valori percentuali Maschi Femmine Più regolari le femmine nessuna ripetenza 1 ripetenza 2 o più ripetenze

Titolo di studio dei genitori e regolarità valori percentuali Differenze quasi impercettibili per quanto riguarda il titolo di studio dei genitori nessuna ripetenza 1 ripetenza 2 o più ripetenze

Esito dell’esame di licenza media inferiore e regolarità valori percentuali Nessuna ripetenza più frequente fra gli ottimo nessuna ripetenza 1 ripetenza 2 o più ripetenze

Tipo di diploma e regolarità valori percentuali Più regolari i liceali e gli altri , meno i professionali nessuna ripetenza 1 ripetenza 2 o più ripetenze

Analisi di regressione logistica binomiale GENERE Analisi di regressione logistica binomiale M F = +8,5% M F = +6,9% ESITO DELL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE NESSUNA RIPETENZA S O =+22,0% TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI TIPO DI DIPLOMA Lieve influenza di genere e titolo di studio dei genitori sulla probabilità di non collezionare ripetenze (passare dalla condizione di maschio a quella di femmina aumenta la probabilità di essere regolare di 8,5 punti percentuali). Grande importanza invece del risultato scolastico precedente. Se si inserisce nella sequenza causale l’esito scolastico delle medie inferiori, una parte dell’effetto del genere viene assorbita (la differenza di probabilità vista prima scende al 6,9%) e come per il voto di diploma l’effetto diretto del titolo di studio dei genitori si ferma al percorso scolastico precedente. Al netto degli altri fattori in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di 22 punti percentuali la probabilità di non avere ripetenze. Come per il voto, il tipo di diploma non produce effetti significativi sulla regolarità: ciò significa che il maggior numero delle ripetenze negli indirizzi professionali corrisponde alla tipologia della popolazione studentesca di questi percorsi e non è imputabile alla scuola. Di nuovo modello. Lieve influenza genere e titg, (se tutti i maschi diventassero femmine la prob di essere regolare aumenterebbe del 8,5%). Grande importanza del risultato scolastico precedente. Se si inserisce nella sequenza causale l’esito scolastico delle medie inferiori una parte dell’effetto del genere viene assorbito (la prob vista prima scende al 6,9%) e come per il voto di diploma l’effetto diretto del titolo di studio dei genitori si ferma al percorso scolastico precedente. Al netto degli altri fattori in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di 22 punti percentuali la probabilità di non avere ripetenze. Il tipo di diploma non ha effetto significativo, ciò significa che il maggior numero delle ripetenze negli indirizzi professionali corrisponde alla tipologia della popolazione studentesca di questi percorsi e non in modo generico alla scuola.

Intenzione di proseguire gli studi all’università ESITO DELL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE TIPO DI DIPLOMA VOTO DI DIPLOMA REGOLARITA’ NEGLI STUDI SECONDARI SUPERIORI Intenzione di proseguire gli studi all’università Siamo arrivati alla fine con l’intenzione di proseguire gli studi con un corso universitario

Maschi Femmine Genere e intenzione di iscriversi all’università valori percentuali Maschi Femmine                                                             Così come il genere, le femmine vogliono proseguire più dei maschi intendono iscriversi all’università non intendono iscriversi all’università Le femmine tendono a voler proseguire più dei maschi.

Titolo di studio dei genitori e intenzione di iscriversi all’università valori percentuali                                                             Titgeni ancora rilevante intendono iscriversi all’università non intendono iscriversi all’università Il titolo di studio dei genitori ha un’influenza rilevante.

Classe sociale e intenzione di iscriversi all’università valori percentuali                                                             Rientra in gioco la classe sociale, come per la scelta del diploma. 73 diplomati su 100 vogliono proseguire se appartenenti alla borghesia, 54 se appartenenti alla classe operaia intendono iscriversi all’università non intendono iscriversi all’università Rientra in gioco la classe sociale, come per la scelta del tipo di diploma: 73 diplomati su 100 vogliono proseguire se appartenenti alla borghesia, 54 se appartenenti alla classe operaia.

Esito dell’esame di licenza media inferiore e intenzione di iscriversi all’università valori percentuali Forte correlazione ancora una volta con il voto delle medie intendono iscriversi all’università non intendono iscriversi all’università

Tipo di diploma, voto di diploma e intenzione di iscriversi all’università valori percentuali                                                             intendono iscriversi all’università non intendono iscriversi all’università Correlazione fra intenzione di andare all’università, voto di diploma e tipo di diploma. Fra coloro che ottengono voti alti, vogliono continuare gli studi il 97% dei liceali, il 79% dei tecnici a seguire gli altri e i professionali. Mentre fra coloro che ottengono voti bassi il 93% dei liceali vuole comunque andare all’università, più della metà fra gli altri, 50% fra i tecnici solo il 26% fra i professionali. Quindi più del 90% dei liceali vuole proseguire con l’università indipendentemente dal voto ottenuto. Fra coloro che ottengono voti alti, vogliono continuare gli studi il 97% dei liceali, il 79% dei tecnici e a seguire gli altri diplomi e i professionali. Mentre fra coloro che ottengono voti bassi il 93% dei liceali vuole comunque andare all’università, più della metà fra gli altri diplomi, il 50% fra i tecnici e solo il 26% fra i professionali. Quindi più del 90% dei liceali vuole proseguire con l’università indipendentemente dal voto ottenuto.

NESSUNA RIPETENZA UNA O PIU’ RIPETENZE Regolarità e intenzione di iscriversi all’università valori percentuali NESSUNA RIPETENZA UNA O PIU’ RIPETENZE                                                             I regolari tendono a voler proseguire di più intendono iscriversi all’università non intendono iscriversi all’università I diplomati con un percorso regolare tendono più degli altri a volersi iscrivere.

Analisi di regressione logistica binomiale CLASSE SOCIALE TIPO DI DIPLOMA P L =+55,7% GENERE INTENZIONE DI ISCRIVERSI ALL’UNIVERSITA’ TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI VOTO DI DIPLOMA ESITO ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE Guardiamo velocemente i vari stadi e soffermiamoci sul modello finale Ormai l’esito dell’esame di licenza media ha un’influenza diretta poco significativa, ma gioca un ruolo indiretto molto forte tramite il tipo di diploma e il voto di diploma. La scelta del tipo di diploma segna l’intenzione o meno di iscriversi all’università, (se…) meno il voto, come abbiamo già visto. Se addirittura si passasse dalla votazione 60-70 a 90-100 la probabilità di iscriversi all’università aumenterebbe solo di … (60-70) (91-100) =+18,4% Omettendo per brevità il commento di tutti i sottomodelli che spiegano l’intenzione di iscriversi all’università, soffermiamoci sul modello finale. Ormai l’esito dell’esame di licenza media ha un’influenza diretta poco significativa, ma gioca un ruolo indiretto molto forte tramite il tipo e il voto di diploma. La scelta del tipo di diploma incide molto fortemente sull’intenzione o meno di iscriversi all’università; meno il voto, come mostrato dai grafici. Se infatti si passasse perfino dalla votazione più bassa (60-70) alla più alta (90-100), la probabilità di iscriversi all’università aumenterebbe solo di 18 punti percentuali.

Motivazioni per l’iscrizione ad un corso universitario ESITO DELL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE TIPO DI DIPLOMA VOTO DI DIPLOMA REGOLARITA’ NEGLI STUDI SECONDARI SUPERIORI INTENZIONE DI PROSEGUIRE GLI STUDI ALL’UNIVERSITA’ Motivazioni per l’iscrizione ad un corso universitario

Motivazioni per l’iscrizione all’università Nella decisione di iscriversi all’università, la motivazione è stata importante? decisamente sì più si che no più no che sì decisamente no I diplomati che intendono iscriversi all’università hanno in particolare 3 obiettivi: completare la formazione per poter svolgere la professione cui sono interessati, approfondire i proprio interessi culturali e trovare in futuro un lavoro ben retribuito. Le rimanenti motivazioni indicate nel questionario, che fanno riferimento ai contatti sociali e al divertimento offerti dalla condizione studentesca, al prestigio sociale associato alla laurea, e alla difficoltà di trovare lavoro sono risultate di gran lunga meno interessanti. non indicato I diplomati che intendono iscriversi all’università hanno in particolare 3 obiettivi: completare la formazione per poter svolgere la professione a cui sono interessati, approfondire i propri interessi culturali e trovare in futuro un lavoro ben retribuito. Le rimanenti motivazioni indicate nel questionario, che fanno riferimento ai contatti sociali e al divertimento offerti dalla condizione studentesca, al prestigio sociale associato alla laurea e alla difficoltà di trovare lavoro sono risultate di gran lunga meno importanti.

Motivazioni per l’iscrizione all’università valori percentuali formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati Nella scelta dell’università la ricerca di un’attività professionale soddisfacente è complessivamente la motivazione principale per i diplomati dei licei e per le ragazze, la retribuzione è più importante per i diplomati tecnici e per i maschi, mentre l’approfondimento dei propri interessi culturali è il primo obiettivo dei diplomati appartenenti a indirizzi professionali che intendono andare all’università. interessi culturali lavoro ben retribuito Nella scelta dell’università la ricerca di un’attività professionale soddisfacente è complessivamente la motivazione principale per i diplomati dei licei e per le ragazze, la retribuzione è più importante per i diplomati tecnici e per i maschi, mentre l’approfondimento dei propri interessi culturali è il primo obiettivo dei diplomati appartenenti a indirizzi professionali che intendono andare all’università.

Conclusioni Ruolo determinante dei risultati scolastici maturati prima dell’iscrizione alla scuola superiore su: - scelta dell’indirizzo nella scuola superiore; - riuscita scolastica; - accesso all’università Incidenza di genere e titolo di studio dei genitori su scelte (diploma, università) e performances negli studi Classe sociale importante ai fini delle scelte, ma non delle performances Motivazioni principali per l’iscrizione all’università: formazione in vista della futura professione, interessi culturali e lavoro ben retribuito.