USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio

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Transcript della presentazione:

USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Padova 13 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Dino Cristanini Dirigente CSA Francesca Sabella

USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Verona 15 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Ufficio Primo Gianna Miola Dirigente CSA Maria Giuliana Bigardi

USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Treviso 19 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Ufficio Primo Gianna Miola Dirigente CSA Maria Giuliana Bigardi

USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Vicenza 21 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Renato Anoè Dirigente CSA Pasquale Palumbo

USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Belluno 25 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Renato Anoè Dirigente CSA Domenico Martino

USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Rovigo 27 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Stefano Quaglia Dirigente CSA Francesca Sabella

USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Venezia 29 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Stefano Quaglia Dirigente CSA Domenico Martino

USR Veneto Attenzione: questo PPT è di tipo ipertestuale. Dalla diapositiva 10 e dalla diapositiva 11 si passa alle specifiche di approfondimento clickando sui quadratini rossi che marcano ciascuna delle 4 serie di obiettivi (su ogni quadratino il cursore assume la forma di una manina). Dalla diapositiva 12 si procede di nuovo in sequenza clickando genericamente il tasto sx del mouse o premendo la freccia-cursore verso il basso . Si individua l’ultima diapositiva di ogni sequenza di approfondimento dalla presenza di un pulsante di ritorno . Schiacciando questo pulsante si ritorna a una delle due diapositive di partenza (10 o 11). â

USR Veneto GLI OBIETTIVI REGIONALI NELL’AMBITO DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE IN CORSO Per il miglioramento continuo dell’azione didattica e dei livelli di apprendimento A. S. 2006/07

USR Veneto: gli obiettivi Sostenere i processi di innovazione in corso attraverso l'introduzione e il consolidamento delle modifiche ordinamentali del sistema di istruzione e formazione l'attuazione di processi di miglioramento della didattica in relazione ai risultati delle valutazioni nazionali ed internazionali Garantire il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione mediante la prevenzione della dispersione scolastica la realizzazione di iniziative di orientamento attivo la promozione, nella scuola del Secondo Ciclo, di esperienze di alternanza scuola-lavoro e di stage

USR Veneto: gli obiettivi 􀂃 Innalzare la qualità dell'istruzione grazie alla valorizzazione nel POF del consolidamento degli apprendimenti di base della promozione della cultura scientifica e tecnologica del potenziamento dello studio delle lingue comunitarie, anche con riferimento alla certificazione delle competenze 􀂃 Favorire l'integrazione degli alunni con disabilità degli alunni con cittadinanza non italiana dei percorsi formativi di istruzione e formazione.

USR Veneto – Le ispezioni SUDDIVISIONE PER PROVINCIA DELLE VISITE ISPETTIVE SVOLTE NELL'A.S. 2005/06 TIPO DI SCUOLE Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza TOTALI STATALI 4 10 9 3 46 PARITARIE 2 7 6 5 29 17 13 15 75

USR Veneto – Le ispezioni SOGGETTI DESTINATARI DELL'ACCERTAMENTO ISPETTIVO NELLE SCUOLE STATALI TIPOLOGIA VISITA ISPETTIVA D.S. A.T.A. DOCENTI TOTALE % Amministrativa 5 1 6 13,04% Disagio Alunni 2 4,35% Comportamentale 15 17 36,96% Comportamentale e Didattica 16 34,78% Didattica 10,87% TOTALI 8 36 46 100,00%

USR Veneto – Le azioni IL SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE IN CORSO La formazione come leva strategica per governare il cambiamento La ricerca come motore dell’innovazione

USR Veneto – Le azioni L’IMPEGNO DELL’USR PER LA FORMAZIONE Il monitoraggio Il piano annuale di formazione

Formazione per una corretta Cultura della Valutazione USR Veneto – Le azioni I metodi di rilevazione degli apprendimenti INValSI: verso una correzione di rotta IEA-ICONA PIRLS OCSE-PISA TIMSS Formazione per una corretta Cultura della Valutazione degli apprendimenti dei sistemi educativi

USR Veneto – Le azioni Diritto - dovere all'istruzione e alla formazione: Obbligo scolastico e obbligo formativo Prevenzione della dispersione scolastica Realizzazione di azioni di orientamento attivo Alternanza scuola-lavoro Educazione degli adulti

USR Veneto – Le azioni 1. Obbligo scolastico e obbligo formativo percorsi personalizzati -> passaggi tra sistemi strategie di rimotivazione, di recupero e riorientamento, percorsi triennali sperimentali in collaborazione con la Regione sostegno ai disabili, ai minorenni in carcere avvio della sperimentazione dell’anagrafe regionale degli studenti (v. AROF). 2. Prevenzione della dispersione scolastica: Osservatorio regionale sulla dispersione controllo dell’insuccesso scolastico degli alunni, l’osservanza del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione analisi dei dati ricavabili dal Data Warehouse del MPI,

USR Veneto – Le azioni 3. Realizzazione di azioni di orientamento attivo. Tre le azioni dell’USR Veneto: formazione sul valore dell’orientamento nei sistemi scolastici complessi (7 corsi provinciali) gruppo permanente di regia per la ricerca e lo sviluppo dell’orientamento come dimensione strutturante dell’attività educativa promozione di Laboratori per la didattica orientativa alle facoltà scientifiche.

USR Veneto – Le azioni 4. Alternanza scuola-lavoro Attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro, Protocolli siglati fin dal 2003 Nell’anno 2005-2006 Impresa Formativa Simulata, in 64 istituzioni scolastiche statali e paritarie. Avvio dei Distretti Formativi secondo quanto disposto dalla recente Delibera della Giunta Regionale per il Veneto, a seguito di un’intesa sottoscritta tra l’USR e l’Assessorato all’istruzione.

USR Veneto – Le azioni 5. Educazione degli adulti (EDA) Rete dei 46 CTP e Istituti di istruzione secondaria del secondo grado con corsi serali. Formazione linguistica in italiano rivolta agli stranieri adulti, attraverso i CTP, e nei orsi serali delle scuole secondarie superiori.

USR Veneto – Le azioni LA QUALITÀ DELL'ISTRUZIONE E LA SUA VALORIZZAZIONE NEL POF La cura per gli apprendimenti di base Italiano Matematica Scienze Cabina di regia: promozione, orientamento e coordinamento Task force regionale: supporto, indirizzo, consulenza alle istituzioni scolastiche Task force provinciali: supporto, indirizzo consulenza ai rispettivi territori.

USR Veneto – Le azioni LA PROMOZIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA 2 Progetti ministeriali per il primo ciclo: M@t.abel ISS: Insegnare Scienze Sperimentali 2 Progetti ministeriali per il secondo ciclo: Lauree Scientifiche Farmaci & Vita.

USR Veneto – Le azioni IL POTENZIAMENTO DELLO STUDIO DELLE LINGUE COMUNITARIE: promuovere e sostenere l’apprendimento delle lingue per tutta la vita, (promozione dell’Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto: CLIL) sostenere la varietà linguistica anche in relazione alla dimensione multiculturale e multietnica del nostro territorio migliorare l’insegnamento delle lingue, strategie didattico-organizzative: importanza della formazione linguistica per gli insegnanti di altre discipline verificare e certificare le competenze secondo i livelli descritti dal Quadro europeo comune di riferimento per le lingue (Portfolio europeo delle lingue) creare un ambiente favorevole all’apprendimento delle lingue,

USR Veneto – Le azioni Entro tale orizzonte, si collocano tre iniziative di formazione: 􀂃la formazione nella lingua inglese dei docenti di scuola primaria 􀂃 il progetto “Italiano come lingua2: lingua di contatto, lingua di cultura” il progetto CLIL.

USR Veneto – Le azioni L’INTEGRAZIONE Alunni con disabilità Formazione Sperimentazione didattica nelle classi Acquisto di attrezzature e sussidi didattici per gli alunni (finanziate 197 istituzioni scolastiche, con importi variabili e diversificati). 43 CTI (Centri Territoriali per l’Integrazione) capofila di reti di scuole distribuite sul territorio. sportelli “specialistici” (dislessia, autismo…). Centri di supporto territoriali Nuove Tecnologie e disabilità.

USR Veneto – Le azioni L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana Nel 2006 finanziate n. 614 scuole sulle 733 Osservatorio Regionale sui nuovi modelli organizzativi della didattica nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado ad alto tasso di immigrazione

USR Veneto www.istruzioneveneto.it