USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Padova 13 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Dino Cristanini Dirigente CSA Francesca Sabella
USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Verona 15 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Ufficio Primo Gianna Miola Dirigente CSA Maria Giuliana Bigardi
USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Treviso 19 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Ufficio Primo Gianna Miola Dirigente CSA Maria Giuliana Bigardi
USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Vicenza 21 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Renato Anoè Dirigente CSA Pasquale Palumbo
USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Belluno 25 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Renato Anoè Dirigente CSA Domenico Martino
USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Rovigo 27 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Stefano Quaglia Dirigente CSA Francesca Sabella
USR Veneto Inizio d’Anno Scolastico 2006/2007: Conferenza di Servizio Venezia 29 settembre 2006 Direttore Generale Carmela Palumbo Dirigente Tecnico Stefano Quaglia Dirigente CSA Domenico Martino
USR Veneto Attenzione: questo PPT è di tipo ipertestuale. Dalla diapositiva 10 e dalla diapositiva 11 si passa alle specifiche di approfondimento clickando sui quadratini rossi che marcano ciascuna delle 4 serie di obiettivi (su ogni quadratino il cursore assume la forma di una manina). Dalla diapositiva 12 si procede di nuovo in sequenza clickando genericamente il tasto sx del mouse o premendo la freccia-cursore verso il basso . Si individua l’ultima diapositiva di ogni sequenza di approfondimento dalla presenza di un pulsante di ritorno . Schiacciando questo pulsante si ritorna a una delle due diapositive di partenza (10 o 11). â
USR Veneto GLI OBIETTIVI REGIONALI NELL’AMBITO DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE IN CORSO Per il miglioramento continuo dell’azione didattica e dei livelli di apprendimento A. S. 2006/07
USR Veneto: gli obiettivi Sostenere i processi di innovazione in corso attraverso l'introduzione e il consolidamento delle modifiche ordinamentali del sistema di istruzione e formazione l'attuazione di processi di miglioramento della didattica in relazione ai risultati delle valutazioni nazionali ed internazionali Garantire il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione mediante la prevenzione della dispersione scolastica la realizzazione di iniziative di orientamento attivo la promozione, nella scuola del Secondo Ciclo, di esperienze di alternanza scuola-lavoro e di stage
USR Veneto: gli obiettivi Innalzare la qualità dell'istruzione grazie alla valorizzazione nel POF del consolidamento degli apprendimenti di base della promozione della cultura scientifica e tecnologica del potenziamento dello studio delle lingue comunitarie, anche con riferimento alla certificazione delle competenze Favorire l'integrazione degli alunni con disabilità degli alunni con cittadinanza non italiana dei percorsi formativi di istruzione e formazione.
USR Veneto – Le ispezioni SUDDIVISIONE PER PROVINCIA DELLE VISITE ISPETTIVE SVOLTE NELL'A.S. 2005/06 TIPO DI SCUOLE Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza TOTALI STATALI 4 10 9 3 46 PARITARIE 2 7 6 5 29 17 13 15 75
USR Veneto – Le ispezioni SOGGETTI DESTINATARI DELL'ACCERTAMENTO ISPETTIVO NELLE SCUOLE STATALI TIPOLOGIA VISITA ISPETTIVA D.S. A.T.A. DOCENTI TOTALE % Amministrativa 5 1 6 13,04% Disagio Alunni 2 4,35% Comportamentale 15 17 36,96% Comportamentale e Didattica 16 34,78% Didattica 10,87% TOTALI 8 36 46 100,00%
USR Veneto – Le azioni IL SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE IN CORSO La formazione come leva strategica per governare il cambiamento La ricerca come motore dell’innovazione
USR Veneto – Le azioni L’IMPEGNO DELL’USR PER LA FORMAZIONE Il monitoraggio Il piano annuale di formazione
Formazione per una corretta Cultura della Valutazione USR Veneto – Le azioni I metodi di rilevazione degli apprendimenti INValSI: verso una correzione di rotta IEA-ICONA PIRLS OCSE-PISA TIMSS Formazione per una corretta Cultura della Valutazione degli apprendimenti dei sistemi educativi
USR Veneto – Le azioni Diritto - dovere all'istruzione e alla formazione: Obbligo scolastico e obbligo formativo Prevenzione della dispersione scolastica Realizzazione di azioni di orientamento attivo Alternanza scuola-lavoro Educazione degli adulti
USR Veneto – Le azioni 1. Obbligo scolastico e obbligo formativo percorsi personalizzati -> passaggi tra sistemi strategie di rimotivazione, di recupero e riorientamento, percorsi triennali sperimentali in collaborazione con la Regione sostegno ai disabili, ai minorenni in carcere avvio della sperimentazione dell’anagrafe regionale degli studenti (v. AROF). 2. Prevenzione della dispersione scolastica: Osservatorio regionale sulla dispersione controllo dell’insuccesso scolastico degli alunni, l’osservanza del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione analisi dei dati ricavabili dal Data Warehouse del MPI,
USR Veneto – Le azioni 3. Realizzazione di azioni di orientamento attivo. Tre le azioni dell’USR Veneto: formazione sul valore dell’orientamento nei sistemi scolastici complessi (7 corsi provinciali) gruppo permanente di regia per la ricerca e lo sviluppo dell’orientamento come dimensione strutturante dell’attività educativa promozione di Laboratori per la didattica orientativa alle facoltà scientifiche.
USR Veneto – Le azioni 4. Alternanza scuola-lavoro Attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro, Protocolli siglati fin dal 2003 Nell’anno 2005-2006 Impresa Formativa Simulata, in 64 istituzioni scolastiche statali e paritarie. Avvio dei Distretti Formativi secondo quanto disposto dalla recente Delibera della Giunta Regionale per il Veneto, a seguito di un’intesa sottoscritta tra l’USR e l’Assessorato all’istruzione.
USR Veneto – Le azioni 5. Educazione degli adulti (EDA) Rete dei 46 CTP e Istituti di istruzione secondaria del secondo grado con corsi serali. Formazione linguistica in italiano rivolta agli stranieri adulti, attraverso i CTP, e nei orsi serali delle scuole secondarie superiori.
USR Veneto – Le azioni LA QUALITÀ DELL'ISTRUZIONE E LA SUA VALORIZZAZIONE NEL POF La cura per gli apprendimenti di base Italiano Matematica Scienze Cabina di regia: promozione, orientamento e coordinamento Task force regionale: supporto, indirizzo, consulenza alle istituzioni scolastiche Task force provinciali: supporto, indirizzo consulenza ai rispettivi territori.
USR Veneto – Le azioni LA PROMOZIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA 2 Progetti ministeriali per il primo ciclo: M@t.abel ISS: Insegnare Scienze Sperimentali 2 Progetti ministeriali per il secondo ciclo: Lauree Scientifiche Farmaci & Vita.
USR Veneto – Le azioni IL POTENZIAMENTO DELLO STUDIO DELLE LINGUE COMUNITARIE: promuovere e sostenere l’apprendimento delle lingue per tutta la vita, (promozione dell’Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto: CLIL) sostenere la varietà linguistica anche in relazione alla dimensione multiculturale e multietnica del nostro territorio migliorare l’insegnamento delle lingue, strategie didattico-organizzative: importanza della formazione linguistica per gli insegnanti di altre discipline verificare e certificare le competenze secondo i livelli descritti dal Quadro europeo comune di riferimento per le lingue (Portfolio europeo delle lingue) creare un ambiente favorevole all’apprendimento delle lingue,
USR Veneto – Le azioni Entro tale orizzonte, si collocano tre iniziative di formazione: la formazione nella lingua inglese dei docenti di scuola primaria il progetto “Italiano come lingua2: lingua di contatto, lingua di cultura” il progetto CLIL.
USR Veneto – Le azioni L’INTEGRAZIONE Alunni con disabilità Formazione Sperimentazione didattica nelle classi Acquisto di attrezzature e sussidi didattici per gli alunni (finanziate 197 istituzioni scolastiche, con importi variabili e diversificati). 43 CTI (Centri Territoriali per l’Integrazione) capofila di reti di scuole distribuite sul territorio. sportelli “specialistici” (dislessia, autismo…). Centri di supporto territoriali Nuove Tecnologie e disabilità.
USR Veneto – Le azioni L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana Nel 2006 finanziate n. 614 scuole sulle 733 Osservatorio Regionale sui nuovi modelli organizzativi della didattica nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado ad alto tasso di immigrazione
USR Veneto www.istruzioneveneto.it