Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Advertisements

didattica orientativa
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Il Portfolio delle competenze
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
… QUELLI CHE …insegnano…
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Glottodidattica.
La valutazione delle competenze
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
DIDATTICA LABORATORIALE
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
I saperi professionali dell’insegnante
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Logica costruttivista e collaborativa
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Valutazione: evoluzione storica e prospettive attuali
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Verifica e Valutazione competenze
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e possiede una sua ragione dessere. G. Katona

Lapprendimento significativo Lapprendimento significativo comporta due condizioni: -La significatività psicologica del contenuto dapprendimento, cioè un legame per analogia, similitudine … con quanto sedimentato nella memoria a lungo termine dello studente; -La motivazione ad apprendere che rende possibile latto dapprendimento. D.P. Ausubel

Lapprendimento significativo Tre principi per un apprendimento significativo -Principio di continuità con le conoscenze acquisite; -Principio di potenza che permette allo studente di predisporre e realizzare progetti; -Principio di risonanza cioè il nuovo sapere deve possedere un rapporto con la realtà culturale in cui lo studente è immerso. S. Papert

Lapprendimento significativo Attivo Costruttivo Collaborativo Intenzionale Conversazionale Contestualizzato Riflessivo

VALUTAZIONE da Indicatore di adeguamento a Fornitore di informazioni per migliorare la qualità dellistruzione per aiutare lallievo a costruire il sapere Aumentare la quantità e la qualità dei controlli Aumentare i momenti di riflessività dellistruzione

Valutazione Ottenere Consapevolezza Comprensione dei processi Portfolio

Valutazione formativa Mette al centro la formazione dellallievo; È centrata sullapprendimento individualizzato; Fa parte integrante del processo di apprendimento; Diviene per linsegnante un osservatorio dellefficacia della sua azione; Comporta la progettazione di percorsi di recupero o potenziamento; È legata a una pedagogie dei buoni risultati.

Valutazione formatrice Prende in considerazione lo studente nel suo complesso. Rende consapevole lo studente dellapproccio al percorso che dovrà seguire per svolgere il compito assegnato. Non si tratta solo di una procedura di valutazione Si tratta di una strategia per interiorizzare il sapere. Prende in considerazione lerrore come momento di crescita. Mette al centro la riflessione come momento centrale. G. De Vecchi

Valutazione quantitativa Ricerca Oggettività (in realtà mai assoluta) Possibile generalizzabilità dei risultati e degli strumenti valutativi Propone quindi Prove standardizzate

Valutazione qualitativa Propone una verifica mirata alla comprensione delle prestazioni Utilizza una documentazione in parte gestita dallallievo Analizza i processi messi in atto nelle prestazioni Presta attenzione alla specificità e alloriginalità Utilizza rigore delle metodologie, delle strategie, degli strumenti

Valutazione quantitativa & valutazione qualitativa Le due tipologie di indagine e di valutazione non si differenziano per la presenza o meno di dati, sotto forma di numeri nella valutazione quantitativa, e di descrizioni o di narrazioni, nella valutazione qualitativa. …. Non dicono cioè le stesse cose in modo diverso, ma conducono a conoscenze diverse circa i fattori indagati e valutati. F. Tessaro