BUONA VISIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le immagini della matematica La matematica per immagini
Advertisements

DOL - Classe F4 – Maurizio Di Gangi
IL NUMERO D’ORO Corso di approfondimento Classe 2°TB A. S
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
«Nessun profeta è ben accetto nella sua patria» DAL VANGELO di LUCA.
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
La Matematica dei Girasoli
Capitolo 1 Unintroduzione informale agli algoritmi Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
La natura della matematica
Ricerca a cura di Antonio Russo 1C
I tropismi delle piante
I NUMERI SONO PRINCIPIO DI TUTTE LE COSE
Il popolo ebraico.
3 marzo 2011.
IL BELLO, LA MATEMATICA E I NUMERI DI FIBONACCI
GIOCHI MATEMATICI Prof. Nando Geronimi Gela, 18 ottobre 2007.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Vediamo cos’è di preciso l’Heap (in italiano Pila) di Fibonacci.
Schema civiltà I Fenici
Il triangolo di Tartaglia
LA CROCE.
LA MAGIA DEL LONTANO EST INCONTRA “IL GENIO” DEL VICINO OVEST
Scuola Secondaria Leonardo da Vinci
MATEMATICA.
I numeri di Fibonacci.
Quanti conigli ci saranno alla fine di un anno?
Iterazione Vs Ricorsione
Ugo Foscolo – la vita.
FIBONACCI Una vita da scienziato in un minuto inserite il ritratto -
LA CIVILTA’ COMUNALE PAG.81.
Leonardo Fibonacci Una vita da scienziato in un minuto
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Circolo Culturale A. Placanica
OGGETTI AUREI, metallici E Spirali
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE La Ricorsione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 29 Maggio 2014.
Triangolo di tartaglia
Pon Maths in the city Andrea Tiziano A.S. 2013/2014
Un mondo … matematico ? “La matematica è l'alfabeto con il quale
AvanguardiaVisionaria
Marco Polo ( ).
La sezione Aurea Sara, Viola, Ilaria.
Superfici Equiscomponibili ?
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
L’ophel O 2.
I numeri e la loro rappresentazione
IL REGNO E’ TRA NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO IL REGNO E’ TRA NOIGalilea ascoltiamo devotamente il magnífico “Recordare, pie Jesu” del Requiem di Britten.
1. 2 Una ricorsione si definisce non lineare quando si ha più di una chiamata ricorsiva per blocco Per capire bene come opera una ricorsione non lineare.
Capitolo 1 Un’introduzione informale agli algoritmi Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Tommaso Bassetti, Veronica Ravagli, Brayan Dalle Fabbriche
L A SEQUENZA DI “B ONACCIONE ” FIBONACCI I.C. Porto Tolle – progetto di Istituto Nota: Premere invio per avanzare o usare le frecce avanti → o indietro.
La sezione aurea.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
Le Coniche.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Transcript della presentazione:

BUONA VISIONE

Presentazione su Leonardo Fibonacci La sua vita, le sue opere… Martina Foschetti e Giulia Lo Russo

Leonardo Fibonacci, figlio di Guglielmo Bonacci, nacque a Pisa intorno al 1170. Suo padre era segretario della Repubblica di Pisa e responsabile a partire dal 1192 del commercio pisano presso la colonia di Bugia, in Algeria. Alcuni anni dopo il 1192, Bonacci portò suo figlio con lui a Bugia, più tardi chiamata Bougie, e ora chiamata Bejaia. Bejaia è un porto sul Mediterraneo, nella parte nord-est dell'Algeria. La città giace alla foce del Wadi Soummam, vicino al Monte Gouraya e Capo Carbon. A Bugia, Fibonacci imparò la matematica e viaggiò moltissimo con suo padre, riconoscendo gli enormi vantaggi dei sistemi matematici usati nei paesi che visitarono. Il padre appunto, voleva che Leonardo divenisse un mercante e così provvedette alla sua istruzione nelle tecniche del calcolo, specialmente quelle che riguardavano le cifre indo-arabiche, che non erano ancora state introdotte in Europa. In seguito Bonacci si assicurò l’aiuto di suo figlio per portare avanti il commercio della repubblica pisana e lo mandò in viaggio in Egitto, Siria, Grecia, Sicilia e Provenza. Leonardo colse l’opportunità offertagli dai suoi viaggi all’estero per studiare e imparare le tecniche matematiche impiegate in queste regioni La vita La sua vita Leonardo Fibonacci, figlio di Guglielmo Bonacci, nacque a Pisa intorno al 1170. Suo padre era segretario della Repubblica di Pisa e responsabile a partire dal 1192 del commercio pisano presso la colonia di Bugia, in Algeria. Il padre voleva che Leonardo divenisse un mercante e così provvedette alla sua istruzione nelle tecniche del calcolo, specialmente quelle che riguardavano le cifre indo-arabiche, che non erano ancora state introdotte in Europa.

Fibonacci terminò i suoi viaggi intorno all'anno 1200, e a quel tempo ritornò a Pisa. Qui egli scrisse un gran numero di testi importanti tra cui il “Liber abaci” (1202). Dopo il 1228 non si sa in sostanza niente della vita di Leonardo tranne che la Repubblica di Pisa gli conferì il titolo di "Discretus et sapiens magister Leonardo Bigollo" a riconoscimento dei grandi progressi che apportò alla matematica.

Il problema da cui partì Quante coppie di conigli discendono in un anno da una coppia? «Un tale mise una coppia di conigli in un luogo completamente circondato da un muro per scoprire quante coppie di conigli discendessero da questa in un anno: per natura le coppie di conigli generano ogni mese un'altra coppia e cominciano a procreare a partire dal secondo mese dalla nascita.» (dal libro Liber abaci ). 1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,89 ecc…

La sezione Aurea (a+b) : a = a : b Con sezione aurea si indica, in arte e matematica, il rapporto fra due grandezze disuguali, di cui la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la loro somma: (a+b) : a = a : b Tale rapporto vale approssimativamente 1.618.

Sezione Aurea in natura In natura diversi tipi di conchiglie hanno una forma a spirale fatta secondo i numeri di Fibonacci. In botanica la disposizione a frattali degli elementi che compongono le foglie degli alberi segue un diagramma logaritmico analogo ai suoni emessi da un monocordo cioè uno strumento composto da una sola corda.

Sitografia -Webgif.org_ gif animate animale -Wikipedia biografia di Fibonacci -www.sectioaurea.com -wikipedia Il problema da cui partì

FINE