IL FUTURO DELLUNIVERSITÀ PUBBLICA ITALIANA E IL RUOLO DEL SINDACALISMO AUTONOMO DELLA DOCENZA 17 marzo 2012 - Politecnico di Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Il nuovo Statuto dellINFN: novita e tratti salienti Antonio Masiero PADOVA, 10 MARZO 2011.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Università: tra ricerca e formazione
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
LIstituto nazionale di statistica Le norme che regolano lindividuazione delle indagini con obbligo di risposta e delle indagini sanzionabili in caso di.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Le fonti del diritto.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
1 IL FUTURO DELLUNIVERSITÀ PUBBLICA ITALIANA E IL RUOLO DEL SINDACALISMO AUTONOMO DELLA DOCENZA 17 marzo Politecnico di Torino.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Abrogazione implicita
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Teorie e tecniche del giornalismo
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Più apparenza che realtà
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
FONTI DEL DIRITTO.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
FONTI DEL DIRITTO.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La formazione delle leggi
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
Transcript della presentazione:

IL FUTURO DELLUNIVERSITÀ PUBBLICA ITALIANA E IL RUOLO DEL SINDACALISMO AUTONOMO DELLA DOCENZA 17 marzo Politecnico di Torino

IL FUTURO DELLUNIVERSITÀ PUBBLICA ITALIANA E IL RUOLO DEL SINDACALISMO AUTONOMO DELLA DOCENZA Il quadro generale in Italia dopo la riforma Gelmini Paolo Manzini - 17 marzo Politecnico di Torino

Conoscere per deliberare Luigi Einaudi Conoscere per parlarne Paolo Manzini

Altrimenti è una discussione da Bar dello Sport.

Quanti siamo? Per studenti (*) o per studenti (**) ossia 30,7 o 28,4 studenti per Docente * Ufficio di statistica del MIUR ** Anagrafe degli Studenti

Al 31/12/2011: in tutto con Assistenti RE e Incaricati Stabilizzati

Quanti eravamo?

Un anno prima, al 31/12/2010: Oggi Docenti di ruolo in meno

Un anno prima, al 31/12/2010: Oggi 396 Docenti NON di ruolo in più

Oramai Prof Straordinari a TD e Ricercatori a TD non sono più unentità trascurabile, sono 53 e 1.536, cioè il 2,75% del totale

Non tutti hanno presente il fatto che nelle 67 Università Statali prestano servizio Colleghi di ruolo, cioè il 95,6 %, mentre nelle 30 non statali ci sono (4,4%) Docenti di ruolo ed il 7,8% degli studenti … (Uff.Statistica MIUR) CNVSU 11° Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario Ricercatori a TD Statali % Non Statali %

E nel tempo comè andata?

CNVSU 11° Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario (213% dei posti)

Ufficio di statistica del MIUR =

Una grande variazione nel tempo! Ufficio di statistica del MIURGrafico Ufficio Studi CIPUR

Distinguiamo per ruolo e per fascia

… quanto a ruoli e fasce, una grande variazione di composizione Ufficio di statistica del MIURGrafico Ufficio Studi CIPUR %

È ritornata la piramide (più o meno) 31/12/2011 Ufficio di statistica del MIURGrafico Ufficio Studi CIPUR

È ritornata la piramide 31/12/2011 Ufficio di statistica del MIURGrafico Ufficio Studi CIPUR Maya, non egizia!

PO 27.0% PA 29.3% RU 43.7% È ritornata la piramide, che, stravolta dal 2004 al 2009, cera già stata nel 1997 e 1998 ed era stata anche più piramidosa. 31/12/2011 Ufficio di statistica del MIURGrafico Ufficio Studi CIPUR

31/12/2011 Ufficio di statistica del MIURGrafici Ufficio Studi CIPUR non facciamo finta che tutte le aree CUN siano simili: 4 esempi.. e la media nazionale complessiva Piramidi Funghi Clessidre Ma…

31/12/2011 Né che siano simili fra loro tutte le aree geografiche: Non diamo i dati: W lItalia!

Anche per quanto riguarda votazioni e tempi di laurea 31/12/2011 Né che siano simili fra loro tutte le aree geografiche: Non diamo i dati: W lItalia!

E per il futuro?

CNVSU 11° Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario più del doppio triplo USCITE di Docenti

CNVSU 11° Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario Presenti al 3/11/2011 Uscenti entro il 31/12/2015

E i giovani non strutturati? (che di fine faranno?)

Assegnisti ( ) CNVSU 11° Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario ETÀ 51 anni SIC!

CNVSU 11° Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario LEGGE 30 dicembre 2010, n. 240, art La durata complessiva dei rapporti instaurati con i titolari degli assegni... e dei contratti di cui all'articolo 24,..., non può in ogni caso superare i dodici anni, anche non continuativi. … Assegnisti Problema 1

CNVSU 11° Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario Assegnisti Problema 2 Le aree mal corrispondono alle aree di grande esodo per pensionamenti

CNVSU 11° Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario Assegnisti Problema 3 quasi 700 assegnisti per anno

il 14 gennaio 2011, veniva pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 30 dicembre 2010, n. 240: Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario, nota al pubblico come Legge Gelmini o Riforma Gelmini. E veniamo alla legge di riforma:

il 14 gennaio 2011, veniva pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 30 dicembre 2010, n. 240, nota al pubblico come Legge Gelmini. Cè chi lha lodata e chi (come me) lha criticata. Io la vedo come un dato di fatto, è una legge dello Stato, e oramai, piaccia o no, va applicata. Quindi il mio atteggiamento personale è quello del motto del disciolto Gruppo di Artiglieria da Montagna Asiago TASI E TIRA. E veniamo alla legge di riforma:

Solo alcune parti della 240/2010 sono direttamente normative, Tagliando con laccetta, essenzialmente riguardano gli Organi di Governo degli Atenei: Magnifico Rettore Consiglio di Amministrazione Senato Accademico Direttore Generale Nucleo di Valutazione Revisori dei conti

Solo alcune parti della 240/2010 sono direttamente normative, altre parti contengono deleghe, al Governo o a vari Ministri, per lemanazione di Decreti, su svariate materie (vedremo poi) e di diverso livello: Decreti Ministeriali Decreti Interministeriali Decreti Legislativi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri Decreti del Presidente della Repubblica

Il comma 1 dellArticolo 5, recita: 1. Il Governo è delegato ad adottare, entro il termine di dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi …(omissis). Difficilmente sarà rispettato, perché il 30 gennaio 2012 è già passato, e allappello mancano almeno tre decreti legislativi. Questo comma fissa il termine più lungo per lesercizio della delega: altri decreti dovevano essere emanati entro 30, 60, 90, 120 giorni o entro sei mesi.

Il comma 1 dellArticolo 5, recita: 1. Il Governo è delegato ad adottare, entro il termine di dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi …(omissis). Difficilmente sarà rispettato, perché il 30 gennaio 2012 è già passato, e allappello mancano almeno tre decreti legislativi. Notizie successive allIncontro di Torino: due dei tre Decreti legislativi sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri il 23 marzo 2012, e quindi sono avviati alliter di pubblicazione in G.U; il terzo è stato pubblicato in G.U. il 3 maggio 2012.

Già i decreti elencati nella Legge sfiorano la quarantina, ma diversi di questi decreti rinviano ad ulteriori decreti, ne è nato un sistema, contenente delle scatole cinesi, che non sarà completo prima di aver raggiunto il numero di 47 decreti o (probabilmente) più.

…ne è nato un sistema, contenente delle scatole cinesi, che non sarà completo prima di aver raggiunto il numero di 47 decreti o, probabilmente, più. Oggi (17/3) risultano essere finalmente in Gazzetta Ufficiale fra Decreti Ministeriali, Interministeriali, Legislativi e del Presidente della Repubblica ben 29 distinti atti (quasi il 60% dei fatidici 47). Ma da un altro, diverso, punto di vista si constata che ne mancano ben 18!

Non è arrivata in porto ovunque neppure quella che doveva essere la più chiara e semplice (sulla carta) delle riforme, labolizione delle Facoltà con lassunzione della maggior parte delle loro funzioni (di potere) da parte dei nuovi Dipartimenti, con in più strutture di raccordo chiamate, per esempio, Scuole, a coordinare le sole attività didattiche. Vari Statuti in merito sono così poco chiari, che sembrerebbe che le Facoltà, uscite dalla porta, possano rientrare dalla finestra, con il supporto di molti altolocati interventi sulla stampa. A livello locale

Non meno preoccupanti sono i ritardi che hanno determinato unulteriore allungamento del tempo, insopportabilmente lungo, in cui cè stata lassenza pressoché totale di bandi di concorso per posti di professore. Negli ultimi mesi, a fronte di cospicui pensionamenti di professori di prima e seconda fascia, per un relativamente forte afflusso di Ricercatori, anche a Tempo Definito, la consistenza complessiva della docenza sembra non sia ulteriormente diminuita, dopo le drastiche diminuzioni degli ultimi anni.

Ma non si può tacere il fatto che un conto è, in una certa fase della propria vita accademica ed ad una certa età, disporre di una remunerazione che consenta una tranquillità di mente (che ben dispone verso il pensiero e lazione nelle attività proprie del Docente) mentre oggi, alletà e con lesperienza professionale che molti dei miei coetanei presenti avevano quando sono diventati Professori, troppi sono alle prese con problemi di status, di stabilità del proprio status e, infine, con retribuzioni che non facilitano il far quadrare i conti alla fine del mese.

Volutamente non entro nel dettaglio per quanto attiene alle retribuzioni, cito solo la lucida lettera del 5 marzo al Ministro IUR del Presidente del CNU, che qui vorrei ringraziare a nome di tutti: sia per la lettera e sia per lorganizzazione di questo incontro. Né accenno ai problemi (fra gli altri) relativi alle nuove figure di pre-docenti, allabolizione della Corte di Disciplina del CUN, alla deriva autocratica, verticistica e centralista delle nuove forme di governo, non necessariamente più efficienti.

Non mi parrebbe corretto trattare ora a fondo di tutti questi problemi, senza la completa disponibilità dei testi normativi. A livello nazionale manca ancora, come detto almeno il 40% dei decreti (*), a livello locale …. (*) alcuni vertono su problematiche più marginali

Non mi parrebbe corretto trattare ora a fondo di tutti questi problemi, senza la completa disponibilità dei testi normativi. A livello nazionale manca ancora, come detto almeno il 40% dei decreti, a livello locale …. Sono testi che vanno letti, studiati e meditati. Parlarne qui oggi significherebbe un salto nel vuoto, una fuga in avanti, un volo pindarico senza solide basi di conoscenza, metodologia e comportamento, cioè atti indegni di una riunione di scienziati.