PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Programma Cultura & Antenna Culturale Europea CCP - ITALIA
Relatore: Capitano di Fregata Aurelio Caligiore – Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro Roma, 20 Marzo 2006 Info Day Azioni comunitarie nel campo.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
Modalità di ricerca e utilizzo dei siti e data base comunitari
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
LEuropa e i giovani Bologna, 14 Aprile 2010 Gianfranco Coda.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Le Istituzioni Europee
EU DESK – UTL Belgrado.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Il progetto CITYCOM Citizens Commissions for Europe 2020 Milano, 25 Novembre 2013.
What is the aim of Community grants? The Commission awards money in the form of grants in order to implement projects or activities.
(.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Dott.ssa Loporchio Angela –
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
ASCE Coordination Team AGE Platform Europe 111, Rue Froissart 1040 Brussels Belgium Tel: Fax:
MedHebron Distretto di Hebron: (40 Colonie Israeliane, Palestinesi) ‏
La Costituzione Europea
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Sport e diritto comunitario
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
Le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea Uncem – Lega Autonomie Firenze – 17 marzo 2010 Giovanni Bursi - Sociologo.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Transcript della presentazione:

PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Indice: Breve premessa: Politiche, Programmi e Progetti UE In quale progetto ci troviamo ad operare: Il progetto CITYCOM Cosa vi proponiamo: Beneficiari e in fine attori per la presentazione di un progetto destinato ai giovani In cosa consiste lesercitazione prevista per il Laboratorio

Progetti Europei: Politiche UE Programmi UE Strumenti finanziari Progetti UE locali e transnazionali LUE utilizza tra i suoi strumenti per limplementazione delle politiche dei Programmi Comunitari che consentono il finanziamento di Progetti. Partecipare alla progettazione locale Rappresenta una occasione per partecipare alla costruzione democratica dellUE in un processo bottom-up contribuendo allelaborazione delle politiche da cui poi discendono i Programmi politiche europee, programmi e progetti

Il Programma Europe for citizens Lo scopo del Programma : Lo scopo di questo Programma è portare lEuropa ad essere più vicina ai suoi cittadini e di consentire loro di partecipare pienamente alla costruzione Europea. Attraverso questo programma, i cittadini avranno lopportunità di essere coinvolti in scambi transnazionali e attività di cooperazione, contribuendo a sviluppare un senso di appartenenza agli ideali e valori europei e incoraggiando il processo di integrazione europea. EACEA - Unit P7 Citizenship Action 1 Measure Citizens' Projects Avenue du Bourget, 1 (BOUR 01/04A) B-1140 Brussels - Belgium Fax:

Il Programma Europe for citizens Gli obiettivi specifici del programma sono: Favorire incontri tra persone provenienti da diverse aree geografiche dell'Unione Europea, finalizzati al confronto intersoggettivo, allo scambio di idee e di esperienze, alla riflessione sul futuro, etc. Promuovere conferenze, dibattiti, pubblicazioni, etc. incentrati su tematiche civili quali la cittadinanza e la democrazia, sui valori condivisi, sulla storia e la cultura comuni Diffondere tra i cittadini la consapevolezza della loro appartenenza all'Unione Europea, rendendola più prossima e tangibile attraverso la promozione dei valori comunitari e la preservazione della memoria del passato Contribuire al dialogo interculturale, in particolare mediante l'interazione fra gli Stati membri dell'Unione dei 15 e quelli che hanno aderito all'Unione Europea nel 2004 e nel 2007, nonché gli altri Stati partecipanti al Programma (attualmente Croazia, Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Albania)

Il Progetto Citycom Obiettivi del progetto Migliorare la conoscenza dellUE attraverso attività innovative e consentire ai cittadini di fare unesperienza di comunicazione con le istituzioni europee Attività Commissions Formazione/Informazione Video sul progetto Partecipazione alla Schuman Parade a Varsavia Evento locale Bisogni dei beneficiari Mancanza di una profonda e diretta conoscenza dellUE e delle sue politiche Comunicare con le Istituzioni Beneficiari diretti Partecipanti alle commissions Beneficiari della formazione (giovani, operatori sociali, volontari) Azione 1 Cittadini attivi per lEuropa, Misura 2.1 Progetti dei cittadini

Il Laboratorio di Progettazione Obiettivi: 1) Chiedere ai beneficiari di un progetto quali sono i propri bisogni e quali azioni vorrebbero che venissero loro destinate per arrivare a sentirsi più vicini alle Istituzioni europee (partiamo da una Raccomandazione) 2) Consentire ai giovani partecipanti di conoscere il processo di elaborazione di una idea progettuale

Il laboratorio di unidea progettuale Obiettivi del progetto A cosa vuole arrivare il progetto? Budget: scheda per la progettazione Attività Quali attività identificate come necessarie per colmare le mancanze dei beneficiari diretti Bisogni dei beneficiari Quale è il principale bisogno, mancanza a cui vuole rispondere il progetto? Beneficiari diretti Giovani universitari… Azione 1 Cittadini attivi per lEuropa, Misura 2.1 Progetti dei cittadini

I materiali necessari per la presentazione di un progetto La brochure del programma (Info Point Italy) La Guida al Programma Europa per i cittadini http://eacea.ec.europa.eu/citizenship/guide/documents/programme_guide_it.pdf Action 1, Misura Il bando (Invito a presentare proposte) Il formulario (Application form) Eform application action 1, measure 2.1 I progetti di successo 1_en.phphttp://eacea.ec.europa.eu/citizenship/funding/2011/selection/selection_action1_21_201 1_en.php La pubblicazione del progetto Do EU KNOW?

Thank you for your attention! Chiara Lucchin Ufficio Europa Caritas Ambrosiana