L’Abilitazione come Punto Ordinante

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Transcript della presentazione:

L’Abilitazione come Punto Ordinante Aprile 2011 1

L’Abilitazione Dopo aver inserito l’utenza e la password ottenute nella registrazione base, accedi alla tua Area Personale. Clicca sul link “Abilitazione”

L’Abilitazione di un Punto Ordinante In questa schermata devi scegliere il ruolo con cui opererai sul Sistema. Nel caso specifico, clicca su “Punto Ordinante”

L’Abilitazione di un Punto Ordinante 2/ Il Sistema ti chiede se sei in possesso della firma digitale o meno

L’Abilitazione di un Punto Ordinante 3/ …e se si tratta di una prima abilitazione o di un subentro (ovvero quando un PO sostituisce un PO uscente). Clicca sul pulsante “Avanti” per proseguire

L’Abilitazione. Selezione degli strumenti di acquisto Seleziona gli strumenti di acquisto a cui intendi abilitarti. Ricorda che se non sei in possesso della firma digitale, puoi richiedere l’abilitazione solo alle Convenzioni off-line. Clicca sul pulsante “Avanti” per proseguire

L’Abilitazione. I dati dell’Ufficio di appartenenza In questa schermata devi compilare i dati del tuo ufficio di appartenenza

L’Abilitazione. I dati dell’Ufficio di appartenenza 2/ Clicca sul pulsante “Avanti” quando hai compilato tutto

L’Abilitazione. Scelta delle categorie merceologiche In questo passo, devi indicare le categorie merceologiche di tuo interesse e clicca sul pulsante “Avanti” per proseguire

L’Abilitazione. Riepilogo Visualizzerai quindi il riepilogo anagrafico della tua abilitazione…

L’Abilitazione. Download del Modulo di abilitazione …accetta la dichiarazione e clicca sul link “Modulo di abilitazione”

L’Abilitazione. Download del Modulo di abilitazione 2/ Salva il modulo di abilitazione sul tuo pc. Lo dovrai firmare digitalmente

L’Abilitazione. Upload del Modulo di abilitazione Ricarica il modulo di abilitazione firmato digitalmente attraverso il pulsante “Sfoglia”, come nell’esempio di seguito riportato

L’Abilitazione. Upload del Modulo di abilitazione 2/

L’Abilitazione. Upload del Modulo di abilitazione 3/ Clicca sul pulsante “Salva” per confermare l’abilitazione

Il subentro L’operazione di Subentro consiste nel prendere definitivamente il posto di un altro Punto ordinante abilitato a sistema, del quale si ereditano i Punti Istruttori e lo storico degli ordini, assicurando così la continuità dell’attività dell’ufficio. È una operazione molto utile in caso di sostituzione di colleghi che, ad esempio, sono andati in pensione oppure hanno cambiato sede di lavoro. Condizione essenziale per poter eseguire il subentro è che il Punto ordinante che si intende sostituire non abbia compiuto la procedura di “Disabilitazione” o di “Cancella registrazione”, con la quale ha richiesto l’eliminazione del profilo, dei Punti istruttori associati e dello storico degli ordini. Il Punto ordinante che subentra deve essere Registrato per lo stesso ente/ufficio del predecessore e deve conoscere l’utenza oppure il codice fiscale del PO al quale intende subentrare. Se è già Punto Ordinante, deve prima aver compiuto una seconda registrazione per l’ente/ufficio oggetto del subentro (tramite la funzione “Aggiungi ente”) e poi procedere con il Subentro (vedi paragrafo successivo “Lavorare per più amministrazioni”). Il Subentro è un’operazione definitiva e irreversibile. L’utente sostituito non deve dare alcuna approvazione, ma riceve una comunicazione via mail dell’avvenuto subentro. La delega Se sei già Punto Ordinante, hai a disposizione la funzione di “Delega” nella tua Area Personale. Un Punto Ordinante può, per un periodo non superiore a 1 anno, delegare un altro utente ad operare al proprio posto. Condizione essenziale per predisporre la delega è che l’utente delegato sia un utente REGISTRATO a sistema: può essere un Punto ordinante, un Punto Istruttore oppure un semplice Registrato base. Il Punto ordinante delegante cerca a sistema l’utente che intende delegare, definisce i dettagli della delega e gliela invia online. Il delegato, dopo aver verificato i termini della delega, la approva, inviando un modulo di abilitazione a Consip, che provvederà ad autorizzare la richiesta. Per portare a termine la delega, tra delegato e delegante deve esistere una condizione di omogeneità per quanto riguarda il possesso di firma digitale: se il delegante possiede la firma, il delegato dovrà approvare la richiesta firmandola digitalmente. Se il delegante, invece, è sprovvisto di firma digitale, il delegato dovrà inviare il modulo via fax. È obbligatorio stabilire una data di inizio e una data di fine della delega, entro un periodo massimo di 1 anno. In ogni caso, sarà facoltà del delegante revocare la delega anticipatamente rispetto alla data prefissata. Non è consentita delega parziale dei servizi. Il delegato eredita tutte le abilitazioni, i Punti Istruttori e lo storico degli ordini del delegante. Inoltre, può portare a termine/modificare le operazioni di acquisto non concluse dal primo.

Estensione dell’abilitazione come Operatore di Verifica inadempimenti Equitalia Se sei Punto ordinante oppure Punto istruttore e, all’interno dello stesso ufficio, ti occupi anche della Verifica inadempimenti Equitalia, puoi gestire entrambi i ruoli con la medesima utenza e password, chiedendo una estensione della tua abilitazione. La funzionalità è disponibile in Area personale > Modifica abilitazione > Operatore di verifica. È possibile eseguire la stessa operazione anche in senso inverso: da Operatore di Verifica a Punto ordinante o Punto istruttore. Esegui tutti i passaggi della procedura di abilitazione come Operatore di Verifica e invia il modulo di abilitazione a Consip: online firmato digitalmente (se hai la firma digitale) oppure via fax (se non hai la firma). Una volta che Consip avrà approvato la tua richiesta, riceverai una apposita comunicazione e ti comparirà il link “Verifica Inadempimenti” nel Cruscotto, nella sezione “I Servizi”.