Questura di Foggia Ufficio minori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
“Genitori fragili: la valutazione delle cure parentali”
Chi è minore non accompagnato ?
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
La mediazione interculturale nei servizi comunali
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Genitori e figli adottivi in dialogo
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
PROCEDURE, INTERVENTI E RUOLO DEI SERVIZI TUTELA MINORI
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Riguardo alla disciplina:
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
PROCESSO PENALE MINORILE
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli
La violenza familiare ai bambini
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
TELEFONO ROSA TORINO. SERVIZIO “VICINO A TE” – 8 MARZO 2007, Km. DOPO … PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA DI TORINO.
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
Maltrattamento e Abuso
Ordine degli Psicologi della Sardegna
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Corso di Medicina transculturale MATERA
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
QUESTURA di PAVIA.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA URBANA Nucleo di Prossimità LA REGOLA COME RISORSA2013/2014 Progetto FREEDOM - Un percorso di educazione.
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Programma di Sostegno alle Famiglie delle bambine ed i bambini dei territori a ritardo di sviluppo modello regionale di cui alla DGR n.2063 del
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
GIURISDIZIONE per i MINORENNI
GIURISDIZIONE per i MINORENNI
Transcript della presentazione:

Questura di Foggia Ufficio minori Conflittualità genitoriale Riflessi negativi sui minori Interventi di polizia

1996 nasce l’ufficio minori Questura di Foggia Ufficio minori 1996 nasce l’ufficio minori

Uffici sanitari e assistenziali Questura di Foggia Ufficio minori Uffici minori Famiglia Associazioni Enti morali Uffici sanitari e assistenziali Uffici giudiziari Scuola

Questura di Foggia Ufficio minori - Abusi sessuali su minori COMPETENZE - Abusi sessuali su minori Reati di violenza e maltrattamento sui minori in ambito familiari Abbandono di minori - Indagini sociali - Anti accattonaggio - Esecuzioni provvedimenti tribunali minorenni - Rintraccio minori scomparsi - Sfruttamento lavoro minorile - Evasione scolastica - Bullismo nelle scuole Ogni altro disagio difficoltà in cui sono coinvolti minori

30% di interventi per liti fra coniugi e ex coniugi ovvero ex coppie

Questura di Foggia Ufficio minori “SPORTELLO SCUOLE”

Questura di Foggia Ufficio minori Trattazione esposti Tipi di intervento Trattazione esposti Visite domiciliari Visite scuole Visite luoghi di intrattenimento Visite luoghi di lavoro Informazioni nucleo familiare

Questura di Foggia Ufficio minori Caratteristiche Rapidità Competenza Autonomia

Questura di Foggia Ufficio minori La conflittualità genitoriale ha effetti negativi sui figli minori

Questura di Foggia Ufficio minori Possibile soluzione : Corsi per ex coppie con figli minori gestiti dagli Uffici di Mediazione su prescrizione del Giudice istruttore del procedimento di separazione