123 45678910 11121314151617 18192021222324 25262728 123 45678910 11121314151617 18192021222324 25262728293031 Clicca Qua per visualizzare la legenda. 123456.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italiano.
Advertisements

un progetto tra scuola e sport
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
E ORA UN PO’DI STORIA.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Lezione Quattro Lesson 4.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Calendario mensile 2008 società e gruppi sportivi associazioni di volontariato e onlus associazioni artistiche e culturali istituzioni pubbliche istituzioni.
A cura di Garofalo Giuseppe & Costanzo Pasquale II A
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
CALENDARIO 2004 PARLOMES POINT GRUPPO MARKETING. Aprile 2004 LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Fai clic con il mouse per andare avanti
La Costituzione Italiana
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
La Seconda Guerra Mondiale
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
IL CALENDARIO ITALIANO
Calendario mensile 2008 È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a muro oppure copiare la pagina relativa al mese desiderato e.
LuMaMeGiVeSa Inizio lezioni 13 SETTEMBRE 2012.
cd Storie di strada 1 centro documentazione
Roma e le altre Capitali.. Immagini a confronto Calendario 2008.
La Resistenza in Europa e in Italia
Calendario a.s.2008/2009 Scuola Media Statale “ Alessandro Severo “
Le feste italiane.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Calendario Distrettuale a.s
TE DEUM LAUDAMUS.
IL CALENDARIO: I MESI e I GIORNI
Indicazioni per la progettazione didattica
Istituto Comprensivo “ Martin Pescatore” superiore di I grado La classe IIA Presenta: I grandi matematici Calendario.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Orari di lavoro Festività.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
CALENDARIO Clicca Qua per visualizzare la leggenda Stampa estratto eventi CB.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
La GrAnde Guerra
L’Italia dal fascismo alla democrazia
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
Il ‘600 (XVII secolo).
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Parliamo delle feste in Italia nel mese di dicembre
Calendario scolastico 2015/2016
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
La festa del papà o festa del babbo è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica.
L’anno liturgico I parte.
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
L’Anno Liturgico.
Transcript della presentazione:

Clicca Qua per visualizzare la legenda Stampa estratto eventi CB

Festa nazionale italiana Festa nazionale bulgara Evento di Confindustria Bulgaria Evento di Confindustria Balcani Fiere in Bulgaria LEGGENDA: Torna al calendario.

19 aprile 2013Forum Agroindustria Balcani presso lUnione Industriale di Napoli 14 maggio 2013Obiettivo Balcani in collaborazione con Assoconsult, Associazione Federativa Imprese di Consulenza, Confindustria Roma 28 maggio 2013Seminario Imprese e Lavoro, Confindustria Bulgaria, Sofia 30 maggio 2013Net Cocktail con la Camera di Commercio francese in Bulgaria, Hotel Sheraton a Sofia 13 giugno 2013 Multinazionali Tascabili: la piccola industria italiana alla prova del mercato bulgaro, Hotel Sheraton Sofia in collaborazione con lUfficio ICE fine giugno 2013Net Cocktail in collaborazione con lassociazione industriale bulgara KRIB, Sofia settembre 2013Net Cocktail con American Chamber of Commerce in Bulgaria, Sofia 1 ottobre 2013Fondi europei: le opportunità per la crescita – II edizione, Fiera di Plovdiv 24 ottobre 2013Assemblea Generale di Confindustria Bulgaria, Sofia novembre 2013Giornata Porte Aperte in azienda, Sofia, Plovdiv, Varna NOTE: In fase di definizione: - Missione settoriale Green Economy Network di Assolombarda in Bulgaria - Visite in collaborazione con Confindustria Balcani in Serbia e Macedonia - Missioni esplorative in Albania e Croazia - Obiettivo Balcani presso ANIE, Federazione delle imprese elettrotecniche ed elettroniche, Milano - Оbiettivo Balcani in collaborazione con Confindustria Giovani Imprenditori, presso Confindustria Torna al calendario.

2 giugno - Festa nazionale italiana Festa della Repubblica Italiana La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata a ricordo della nascita della Repubblica. Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con voti contro l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati. Torna al calendario.

31 marzo - Pasqua Pasqua Principale festività del cristianesimo. Celebra la risurrezione di Cristo che, secondo le Scritture, è avvenuta nel terzo giorno successivo alla sua morte in croce. Torna al calendario.

01 aprile – Lunedì dellAngelo Lunedì dellAngelo Il lunedì dell'Angelo (detto anche lunedì di Pasqua oppure Pasquetta) è il giorno dopo la Pasqua. Ricorda l'incontro dell'angelo con le donne giunte al sepolcro. Popolarmente si usa maggiormente il termine Pasquetta. Torna al calendario.

25 aprile – Liberazione Italia Liberazione dellItalia Ricorda la liberazione di Genova, Milano e Torino dall'occupazione nazifascista nel 1945, avvenuta grazie ai partigiani italiani. Limpresa pose fine all'occupazione tedesca in Italia. Torna al calendario.

01 maggio – Festa del lavoro Festa del Lavoro La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata annualmente in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. Torna al calendario.

15 agosto – Assunzione di Maria (Ferragosto) Assunzione di Maria (Ferragosto) Il Ferragosto cade in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria ed è una festa popolare e religiosa insieme, le cui origini pagane risalgono allepoca romana. Torna al calendario.

1 novembre – Tutti i santi Tutti i santi La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi (canonizzati e non). Torna al calendario.

8 dicembre – Immacolata Concezione Immacolata Concezione L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico che sancisce la mancanza di peccato originale della Vergine Maria. Torna al calendario.

25, 26 dicembre – Natale Natale Festività cristiana che celebra la nascita di Gesù Cristo ("Natività"). Torna al calendario.

26 dicembre – Santo Stefano Santo Stefano Il giorno di Santo Stefano è una festività cristiana che ricorda Stefano protomartire, ovvero il primo martire del cristianesimo secondo il Nuovo Testamento. Torna al calendario.

01 gennaio – Capodanno Capodanno Capodanno (da capo d'anno) è il primo giorno dell'anno. Nel mondo moderno cade il 1º gennaio del calendario gregoriano in uso ai fini civili in tutto il mondo. Torna al calendario.

06 gennaio – Epifania Epifania Festa cristiana celebrata 12 giorni dopo Natale in cui si ricorda la visita dei Magi alla grotta di Betlemme. Torna al calendario.

1 gennaio - Capodanno Capodanno Capodanno (da capo d'anno) è il primo giorno dell'anno. Nel mondo moderno cade il 1º gennaio del calendario gregoriano in uso ai fini civili in tutto il mondo. Torna al calendario.

3 marzo - Festa nazionale bulgara Festa nazionale della Repubblica di Bulgaria Si ricorda la conquista dellindipendenza del Paese dallImpero ottomano, avvenuta nel 1878, in virtù del trattato di Santo Stefano, firmato alla fine della guerra russo-turca. Importante ruolo ebbe la sollevazione nazionale dellaprile 1876 la cui repressione provocò indignazione in tutto il continente e spinse l'Impero Russo a dichiarare guerra all'Impero Ottomano nell'aprile Torna al calendario.

1 maggio - Festa del Lavoro Festa del Lavoro La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata annualmente in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. Torna al calendario.

5 maggio – Pasqua Ortodossa Pasqua Ortodossa La Pasqua ortodossa cade la domenica che segue la prima luna nuova dall'equinozio di primavera e non coincide con quella della Pasqua cattolica, dato che la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano e non quello gregoriano. Torna al calendario.

6 maggio – Il Giorno di San Giorgio Il Giorno di San Giorgio E una festività religiosa ortodossa, celebrazione di san Giorgio. Viene festeggiato anche il Giorno del valore e dellEsercito bulgaro. Torna al calendario.

24 maggio - Festa della Cultura – SS. Cirillo e Metodio Festa della Cultura - SS. Cirillo e Metodio Celebrazione dei due santi Cirillo e Metodio, creatori dellalfabeto cirillico, che coincide con i festeggiamenti per il Giorno della Cultura e della Scrittura bulgara, proprio per limportanza che gli studiosi bizantini ebbero nello sviluppo della cultura slava. I due santi scrissero per primi lalfabeto slavo nel 855 dc, e tradussero in lingua bulgara la Bibbia e la letteratura religiosa del cristianesimo ortodosso. Torna al calendario.

6 settembre - Festa dellUnificazione della Bulgaria Festa dellUnificazione della Bulgaria Ricorrenza in cui si ricorda lunificazione del Principato di Bulgaria con la Rumelia orientale. Torna al calendario.

22 settembre – Giorno dellIndipendenza Giorno dellIndipendenza In questo stesso giorno del 1908, la Bulgaria si liberò definitivamente dallImpero Ottomano del quale è stata un Protettorato dal 1878 e diventò uno Stato sovrano. Nella vecchia capitale della Bulgaria - Veliko Tarnovo, re Ferdinand, promulgò un manifesto che proclamava la libertà di tutti i bulgari e se stesso come re di un paese indipendente. Torna al calendario.

1 novembre – Festa dei leader della ripresa nazionale Festa dei leader della ripresa nazionale Ricorrenza in cui si ricordano i nomi dei grandi uomini bulgari che hanno votato le loro vite alla difesa dello spirito e dell'identità nazionale durante il periodo del "rinascimento" bulgaro. Tra questi si ricordano Georgi Rakovski, Vasil Levski, Hristo Botev, Ivan Vazov, Dobri Chintulov. Torna al calendario.

1 novembre – Festa dei leader della ripresa nazionale Festa dei leader della ripresa nazionale Ricorrenza in cui si ricordano i nomi dei grandi uomini bulgari che hanno votato le loro vite alla difesa dello spirito e dell'identità nazionale durante il periodo del "rinascimento" bulgaro. Tra questi si ricordano Georgi Rakovski, Vasil Levski, Hristo Botev, Ivan Vazov, Dobri Chintulov, Paisii Hilendarski. Torna al calendario.