Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
I soggetti dell'Inclusione
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
RegioneLombardia Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LA GOVERNANCE DEL SOTTOSUOLO IL PROGETTO LABORATORIO di Marco Raffaldi Arese,
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Presentazione a cura di:
Comunità Socio Riabilitativa e Casa per la Vita Cavallino Hotel - Modugno 22 Febbraio 2011 Istituzione e linee guida Case Manager Presentazione a cura.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
alla qualita’ della vita
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Anticorruzione.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011

è un requisito per la creazione del è condizione per lesistenza di un SISTEMA la condivisione di regole e strategie organicità; uniformità nel rispetto delle differenze; riconoscibilità;

LA PROGETTAZIONE organizzazione progetto sostenibile condivisione idea/progetto team realizzabilità disponibilità risorse attrazione EQUILIBRIO INTERESSI ORGANIZZAZIONE COMUNITA GIOVANI MIGLIORAMENTO INNOVAZIONE INVESTIMENTO FORMAZIONE COMPETENZE UTILITA SOCIALE idea

soglia massima giovani per ENTE giovani 8 classe IV 12 classe III PER CRESCERE con risorse limitate il sistema cresce se: - maggiori opportunità di scelta per i giovani - maggiore partecipazione per gli enti LIMITARE

numero minimo giovani per progetto soglia massima giovani per progetto Giovani Avviati annualità precedente + 1 stesso settore e attività simili con scarto tra richiesti e avviati 2

attribuzione punteggio aggiuntivo valorizzazione periferie 2 punti per comuni >800 m/lm o < 5000 abitanti 0 punti per comuni 5000 abitanti e < 800 m/lm

attribuzione punteggio aggiuntivo Valorizzazione del volontariato 3 punti per enti con almeno il 50% delle attività svolte da risorse umane operanti in volontariato. (dichiarazione in autocertificazione)

attribuzione punteggio aggiuntivo Sottoscrizione linee guida Linee Guida Adozione condivisione partecipazione COMUNICAZIONE DI SISTEMA Previsione buone prassi attività AVVICINAMENTO Adozione procedure MONITORAGGIO Predisposizione BILANCIO dESPERIENZA Previsione buone prassi attività INSERIMENTO penale consapevole che il venir meno agli impegni sottoscritti comporterà, a seguito di segnalazione dellUfficio Servizio Civile, la non attribuzione dei relativi punteggi ai progetti dellannualità successiva. 1

Da 0 a 2 partecipazione attiva ad iniziative di promozione organizzate dal sistema Da 0 a 2 promozione SC gestita in autonomia (documentazione delle attività realizzate nellanno precedente) VALORIZZAZIONE ATTIVITA DI PROMOZIONE attribuzione punteggio aggiuntivo

< 8 ore formazione dobbligo OLP non adeguato (moduli introduttivi) 0 Da 9 a 16 ore formazione base 1 Da 17 a 24 ore base 2 Formazione di base + 1 aggiornamento 3 Formazione di base + 2 aggiornamenti 4 Formazione di base + 3 aggiornamenti VALORIZZAZIONE FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO OLP attribuzione punteggio aggiuntivo

QUALITA SOGLIA MINIMA FINANZIABILITA PUNTEGGIO ASSEGNATO IN VALUTAZIONE 45