EUROMATH ITCG G. Ruffini Imperia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Advertisements

Università Luigi Bocconi
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
La violenza alle donne:
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Referendum abrogativo giugno 2005
IL FENOMENO DELLO STALKING E LA SUA DISCIPLINA NORMATIVA
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
Criminalità informatica e garanzie processuali
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
Il trasferimento d’azienda
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Molestia sessuale: definizione
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Tutela penale di documenti informatici
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Effetti della sentenza di accoglimento
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
Il limite dell’onore e della reputazione
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
Le disposizioni della «legge Severino»
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
Prof. Federico Bona Galvagno Docente di diritto europeo - Magistrato
Aspetti giuridici in sede civile e penale: normativa di riferimento e
La violenza domestica e relazionale:
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
QUESTURA di PAVIA.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
La sistematica oggettivista
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
DDL 22 aprile 2015 Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi cd.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Prof. Manna Gilda Rosa 4 AFM. Molinari,Ferraro,Gualtieri,Turco, Gelmo.
ASPETTI LEGALI DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE PANORAMA NORMATIVO NAZIONALE E REGIONALE a cura di Alessandra Cibelli e Giovanna Manzoli Centro d’Ascolto.
Italiane marocchine tunisine camerunesi albanesi romene domenicane Denunce presentate da donne maltrattate Questura di Pavia.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
Il bullismo e il cyberbullismo
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
Transcript della presentazione:

EUROMATH ITCG G. Ruffini Imperia

Alla Violenza Sulle Donne STOP!!! Alla Violenza Sulle Donne

Che cos’è la violenza contro le donne Che cos’è la violenza contro le donne? Nella Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne (1994) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , l'espressione "violenza contro le donne" viene così definita: "Qualunque atto di violenza sessista che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata.” [...]

Il testo del ddl antistalking approvato alla Camera 20 febbraio 2009 Art. 1. (Modifiche al codice penale). 1. Al codice penale sono apportate le seguenti modificazioni: a) Salvo che il fatto costituisca più grave reato,dopo l'articolo 612 è inserito il seguente: «Art. 612-bis. - (Atti persecutori). - È punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero a costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita. La pena è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato o da persona che sia stata legata da relazione affettiva alla persona offesa. La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di donna in stato di gravidanza o di un soggetto con disabilità, ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero con armi, o da persona travisata, o con scritto anonimo. Il delitto è punito a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela è di sei mesi. Si procede tuttavia d'ufficio se il fatto è commesso nei confronti di un minore o di persona con disabilità, ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché quando il fatto è connesso con altro delitto per il quale si deve procedere d'ufficio»; b) al primo comma dell'articolo 576, dopo il numero 5 bis) è aggiunto il seguente: «5-1) dall'autore del delitto previsto dall'articolo 612-bis».

Art. 2. (Ammonimento). 1. Fino a quando non è proposta querela per il reato di cui all'articolo 612-bis del codice penale, la persona offesa può esporre i fatti all'autorità di pubblica sicurezza avanzando richiesta al questore di ammonimento nei confronti dell'autore della condotta. La richiesta è trasmessa senza ritardo al questore. 2. Il questore, assunte se necessario informazioni dagli organi investigativi e sentite le persone informate dei fatti, ove ritenga fondata l'istanza, ammonisce oralmente il soggetto nei cui confronti è stato richiesto il provvedimento, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge e redigendo processo verbale. Copia del processo verbale è rilasciata al richiedente dell'ammonimento e al soggetto ammonito. Il questore valuta l'eventuale adozione di provvedimenti in materia di armi e munizioni. 2.bis. La pena per ild elitto di cui all'articolo 612-bis del codice penale è aumentata se il fatto è commesso da soggetto già ammonito ai sensi del presente articolo. 3. Si procede d'ufficio per il delitto previsto dall'articolo 612-bis del codice penale quando il fatto è commesso da soggetto ammonito ai sensi del presente articolo.

Art. 3. (Modifiche al codice di procedura penale). 1 Art. 3. (Modifiche al codice di procedura penale). 1. Al codice di procedura penale sono apportate le seguenti modificazioni: a) all'articolo 266, comma 1, lettera f), dopo la parola: «minaccia,» sono inserite le seguenti: «atti persecutori,»; b) dopo l'articolo 282-bis sono inseriti i seguenti: «Art. 282-ter. - (Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa). - 1. Con il provvedimento che dispone il divieto di avvicinamento il giudice prescrive all'imputato di non avvicinarsi a luoghi determinati abitualmente frequentati dalla persona offesa ovvero di mantenere una determinata distanza da tali luoghi o dalla persona offesa. 2. Qualora sussistano ulteriori esigenze di tutela, il giudice può prescrivere all'imputato di non avvicinarsi a luoghi determinati abitualmente frequentati da prossimi congiunti della persona offesa o da persone con questa conviventi o comunque legate da relazione affettiva ovvero di mantenere una determinata distanza da tali luoghi ovvero da tali persone. 3. Il giudice può, inoltre, vietare all'imputato di comunicare, attraverso qualsiasi mezzo, con le persone di cui ai commi 1 e 2. 4. Quando la frequentazione dei luoghi di cui ai commi 1 e 2 sia necessaria per motivi di lavoro ovvero per esigenze abitative, il giudice prescrive le relative modalità e può imporre limitazioni.

Art. 282-quater. - (Obblighi di comunicazione). - 1 Art. 282-quater. - (Obblighi di comunicazione). - 1. I provvedimenti di cui agli articoli 282-bis e 282-ter sono comunicati all'autorità di pubblica sicurezza competente, ai fini dell'eventuale adozione dei provvedimenti in materia di armi e munizioni. Essi sono altresì comunicati alla parte offesa e ai servizi socio-assistenziali del territorio»; c) al comma 1-bis dell'articolo 392, le parole: «e 609-octies» sono sostituite dalle seguenti: «, 609-octies e 612-bis»; d) al comma 5-bis dell'articolo 398: 1) le parole: «e 609-octies» sono sostituite dalle seguenti: «, 609-octies e 612-bis»; 2) le parole: «vi siano minori di anni sedici» sono sostituite dalle seguenti: «vi siano minorenni»; 3) le parole: «quando le esigenze del minore» sono sostituite dalle seguenti: «quando le esigenze di tutela delle persone»; 4) le parole: «l'abitazione dello stesso minore» sono sostituite dalle seguenti: «l'abitazione della persona interessata all'assunzione della prova»; e) al comma 4-ter dell'articolo 498: 1) le parole: «e 609-octies» sono sostituite dalle seguenti: «, 609-octies e 612-bis»; 2) dopo le parole: «l'esame del minore vittima del reato» sono inserite le seguenti: «ovvero del maggiorenne infermo di mente vittima del reato».

Art. 4. (Modifica all'articolo 342-ter del codice civile). 1 Art. 4. (Modifica all'articolo 342-ter del codice civile). 1. All'articolo 342-ter, terzo comma, del codice civile, le parole: «sei mesi» sono sostituite dalle seguenti: «un anno». Art. 5. (Misure a sostegno delle vittime del reato di molestie insistenti). 1. Le forze dell'ordine, i presìdi sanitari e le istituzioni pubbliche che ricevono dalla vittima notizia di reato di atti persecutori, di cui all'articolo 612-bis del codice penale, introdotto dall'articolo 1 della presente legge, hanno l'obbligo di fornire alla vittima stessa tutte le informazioni relative ai Centri antiviolenza presenti sul territorio, ed in particolare nella zona di residenza della vittima. Le forze dell'ordine, i presìdi sanitari e le istituzioni pubbliche provvedono a mettere in contatto la vittima con i Centri antiviolenza, qualora ne faccia espressamente richiesta.

Art. 6. (Clausola di invarianza finanziaria). 1 Art. 6. (Clausola di invarianza finanziaria). 1. Dall'attuazione della presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato. Art. 7. (Entrata in vigore). 1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Ricerca - Intervento Non solo una raccolta di dati, fondamentale per conoscere la situazione, ma anche un percorso formativo e di riflessione per noi ragazzi.

I giovani, uomini e donne, più che di educazione sessuale hanno bisogno di educazione alla cittadinanza e di educazione dei sentimenti.

Quasi sempre dietro la violenza c’è il sentimento che la donna sia un oggetto, una cosa che può essere dominata. Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa

Per noi giovani, prima di tutto, viene la prevenzione Per noi giovani, prima di tutto, viene la prevenzione. Chiediamo di essere educati al rispetto di noi e degli altri, affinché Sofia non pianga più..

Statistica Dati

10. Quali interventi vorresti che fossero attuati per combatter la violenza sulle donne e i minori? Totale complessivo % Moda Punizioni più severe 16 36 52 52% Più sicurezza 15 20 35 35% Maggior aiuto 1 4 5 5% Non c'è soluzione   1% Cura psicologica dell'aggressore Più sicurezza e severità 2 6 6% 65 100

Il video è stato realizzato da: Giulia Emerigo Il lavoro in power point da: Lorena Ramella

Hanno collaborato gli studenti di Euromath: Coordinati dalla Prof.ssa Nicoletta Oreggia Masuzzo Brigitte Tufo Valentina Succi Valentina Russo Riccardo Saglietto Luca Chieppa Jacopo Pressamariti Michela Marvaldi Elena Gandolfi Matteo Parravicini Alex Garelli Luca Fatnassi Aladino Cussigh Sharon Firringa Andrea Garibbo Marta Maffone Giulia Ghiglione Dino Oda Ivan Mela Daniele Faggio Michele De Luca Fabio Pellegrino Simone Boi Gianluca Paolazzo Chiara Bottino Matteo Rolando Sara Degola Federico Gramondo Silvia disegno di Bullano Simone