IL LIBRO DI GIOSUE’ CAPITOLI 2-12. 1. GERICO Genere letterario: narrativo-eziologico e liturgico Racconti provenienti dal santuario beniaminita di Galgal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Popolo d'Israele Abramo e la sua discendenza
Advertisements

Fenici Cretesi Ebrei.
Solennità della Santa CROCE
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Il popolo di Israele nella Bibbia
Breve introduzione al libro del Deuteronomio
Studi biblici.
Studi biblici.
Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita.
Conquiste di Giosuè.
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
Il territorio, gli scritti e la loro storia Capitolo 2
Zona dell’Alto Sebino Parrocchia di Lovere
Il popolo ebraico.
I luoghi in cui visse Gesù
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
Catechesi comunitaria
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Introduzione al Vangelo di Matteo
Libri storici dell’AT.
Introduzione al libro dell’Esodo
Il libro della conquista
Storia:. fatti, eventi Storiografia:. ricostruzione ed
EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
IL GENERE FANTASY.
I Vangeli dell’Infanzia
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
GIOSUE’ La conquista di Canaan.
Che cos'è la Santa Messa?.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Giosuè. Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
zona di importanza nevralgica
Studi biblici.
Quaresima B.
La bibbia.
EDIFICHIAMO IL TEMPIO DI DIO
GRUPPO GIOVANI "N. S. di FATIMA"
L’amore realizzato di Gesù
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
IL RINNOVO DEL PATTO Libro di Giosuè
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
I Vangeli dell’Infanzia
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
SALMI scuola domenicale Genzano.
Libro dei GIUDICI Il secondo dei libri storici è GIUDICI Lo scrittore dovrebbe essere SAMUELE perchè: Quando fu scritto vi era un re in Israele Giudici.
INTRODUZIONE AI LIBRI STORICI
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
«NE PRESERO IL CADAVERE E LO POSERO IN UN SEPOLCRO» (Marco 6,14-29) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
La Pentecoste non appartiene al passato, è sempre attuale: non vi è assemblea liturgica in cui lo Spirito non agisca, nell’ascolto della Parola, nell’Eucaristia,
La fede del popolo d’Israele
perché studiamo lo storia degli Ebrei?
GLI EBREI.
Anno C Domenica XV Tempo ordinario Domenica XV Tempo ordinario 15 luglio 2007 Musica: Salmo di Pellegrinaggio a Gerusalemme (Sinagoga ebrea)
BA MIDBAR Il libro dei NUMERI. Questo libro non ha una chiara struttura letteraria, per cui c’è chi ha pensato che fosse una specie di deposito, nel.
C’è violenza nella Bibbia?
DELLA SCUOLA DEL SABATO
“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
Per quaranta giorni e quaranta notti Mosè rimase alla scuola del l’Altissimo: poiché chi dovrà insegnare agli altri, per primo deve ricevere l’insegnamento.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Vangelo di Matteo. Autore: Matteo detto anche “Levi” fu l’apostolo che Gesù chiamò al suo seguito alla professione di pubblicano cioè di esattore delle.
Alcuni esempi Seminario per i professori della Facoltà di Teologia, Pamplona (E) Blažej Štrba Theological institute in Badin Comenius University in Bratislava.
Contemplando la natura, il salmista loda Dio e riconosce in Lui la fonte della vita. È il salmo della creazione e nella sua esposizione segue l’ordine.
XIII sec. a.C – IV sec. a.C. La Porpora L’alfabeto Il vetro.
Transcript della presentazione:

IL LIBRO DI GIOSUE’ CAPITOLI 2-12

1. GERICO Genere letterario: narrativo-eziologico e liturgico Racconti provenienti dal santuario beniaminita di Galgal. Il redattore unisce due racconti distinti: -Le spie -Il passaggio del Giordano e la presa di Gerico

RAAB (Rachab) in ebraico sta ad indicare anche un mostro mitico conosciuto anche in Egitto a)Sulla sua bocca l’a. pone una professione di fede di tipo deuteronomistico b)Il giuramento delle spie e il “filo rosso” c)Il suo nome ritorna nella genealogia di Gesù e la lettera agli Ebrei ne loda la fede (11,31)

LA PRESA DI GERICO La caratteristica liturgica emerge dalla descrizione: a)l’arca, i sacerdoti, le trombe b)Lo “HEREM” (sterminio) regola della “guerra santa” del Dt. Al dominio assoluto di Dio, si contrappone il dominio della sua misericordia (Sap.1,13 e Mt.5,44) c)“Teruah” è il grido di guerra d)La maledizione della città di Gerico

PASSAGGIO DEL GIORDANO È chiaro il parallelismo con la vicenda dell’esodo a)Le 12 pietre commemorative: “memoriale” e l’importanza che assume il santuario di Galgala b) Al terrore dei popoli circostanti segue la circoncisione del popolo c) La celebrazione della prima pasqua nella terra promessa d) La teofania a Giosuè: Dio è colui che conquista la Terra e) La punizione di Acan (Acar/Akor che significa 2sventua”)

2. LA PRESA DI AI 1)Agguato ad AI -“il giavellotto di Giosue’ (cfr la verga di Mosè) -Impiccagione del re di AI 2) La liturgia sul Monte Ebal (cfr. Deut ) e la lettura della legge

3. “I GABAONITI” a)Racconto antico con interpolazioni di D e P. Origine beniaminita. Gabaon si trova vicino a Gerusalemme. I Gabaoniti non sono cananei. Dell’esistenza del patto con loro se ne parla in 2 Sam 21 Il racconto della loro astuzia nasconde una alleanza che non doveva essere conclusa

b) La “punizione” dei Gabaoniti è la loro condizione sociale (o classe inferiore) di tagliatori di legna e portatori di acqua. Probabilmente si identificano con i servi di Salomone (1 Re 3,4) c) Contro i Gabaoniti si schierano 5 re del sud. Si tratta della conquista del sud della Terra.

“FERMATI O SOLE” Il successo di questa rima si deve al famoso processo contro Galileo. L’espressione è una rima poetica che canta l’aiuto di Dio, ma che il redattore usa pe esaltare la figura di Giosuè (cfr.Gdc 5,20) dal 10,29 si parla della conquista delle grandi città meridionali

CAPITOLO 12 In una specie di ricapitolazione si fa riferimento alla conquista delle città del Nord.