BALESTRUCCIO (Delichon urbica)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Grandezze ed equazioni fondamentali
L'ornitorinco.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
Allevamento della pollastra
La rondine la viaggiatrice dei cieli
Carta d'identità.
Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
Riproduzione e comportamento
Garzetta by Laura.
Phoenicopterus By Chiara M..
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
Gaia D. Nome scientifico:Himantopus himantopus Nome sardo : Tzurrullinu, tzurrulliu Nome inglese: Black-winged Stilt Classe:Aves Ordine:Charadriiformes.
Phoenicopterus By Chiara Vinci.
Martin pescatore Chiara v..
Airone Cenerino By Sophia U..
Falco di palude Gaia D..
Martin Pescatore By Sophia U..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Progetto "Ali nella notte": il playback
BALESTRUCCIO (Delichon urbica)
In questa presentazione troverai…
L’AIRONE CENERINO.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Corso di introduzione all’archeologia
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
L’ AQUILA REALE A cura di Sandro Cannas.
MONZA.
La vespa velutina Serate a tema di apicoltura Roma, 30 Gennaio 2014
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
GLI ISTITUTI FAUNISTICO-VENATORI IN PROVINCIA DI SIENA
IL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE E LA STARNA
RONDONE (Apus apus) CARATTERISTICHE GENERALI Ordine : Apodiformi
LO SPINARELLO.
Classificazione delle specie
La gazza ladra.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Il Colibrì.
Sconfiggerla è possibile solo con il tuo aiuto!! Zanzara tigre? No Grazie! Conoscere e prevenire Luoghi di riproduzione e sviluppo delle zanzare Per informazioni.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
IL PANDA GIGANTE.
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Produttore: Andrea Gurini. 1.La vita dell’aquila 2. Caratteristiche & Territorio dell’aquila.
Folaga Giulia P. Nome scientifico: Fulica. Nome sardo: Puliga Nome inglese: Common Coot Classe:Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Rallidae Genere: Fulica.
IL NIDO DEL FORNAIO CASETTA IN CANADA'.
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Phoenicopterus By Cristina D.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus.
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
I CAVALLUCCI MARINI.
Il Granchio.
GLI UCCELLI.
Transcript della presentazione:

BALESTRUCCIO (Delichon urbica) CARATTERISTICHE GENERALI Ordine: Passeriformi Famiglia: Irundinidi Stretto parente della Rondine è spesso confuso con quest’ultima ma ha minori dimensioni, coda più corta e forcuta in misura minore della Rondine, gola e groppone bianco. Al contrario del rondone presenta ventre bianco. E’ un uccello migratore svernante in Africa subsahariana in primavera e si distribuisce in tutta Europa eccetto l’Islanda. Non esiste dimorfismo sessuale, il giovane presenta groppone più scuro. E’ lungo circa 12 cm, possiede un’apertura alare di 26-29cm e pesa 15-21 g. La voce è un veloce e cinguettante prrrit, chrrrit, tchrrrip. Può vivere intorno ai 5 anni.

SPECIALIZZAZIONE Appartiene come la rondine alla Famiglia degli Irundinidi tipicamente evoluta per la cattura degli inverterbrati aerei, anche il volo non è efficiente quanto quello del Rondone, librandosi a quote più basse rispetto a queste specie e raggiungendo velocità minori. Analogamente alla Rondine, l’adattamento alla cattura aerea degli insetti ha sfavorito lo sviluppo dei muscoli delle zampe, anche se sono comunque più forti di quelle degli Apodidi (Rondone). Ciò permette al Balestruccio di posarsi a terra, frequentemente per raccogliere fango per la costruzione del nido, da cui si invola facilmente.

RIPRODUZIONE Il Balestruccio arriva in Italia successivamente alla Rondine, ma prima del Rondone, intorno alla prima decade di aprile per ripartire più tardi di quest’ultimo tra settembre e ottobre. E' una specie coloniale e ancora più sinantropica (legata alla presenza dell’uomo) della Rondine, tanto che è frequente osservare parecchi nidi sotto lo stesso cornicione, a volte costruiti uno a ridosso dell'altro fino a creare dei "condomini". Secondo il nome scientifico stesso Urbica è più “cittadino” della Rondine trovandosi quasi esclusivamente in ambienti urbanizzati nidificando presso tetti, cornicioni e arcate. Il Balestruccio dimostra una spiccata fedeltà ai siti di nidificazione cui ogni anno fa ritorno ripulendo e riparando accuratamente lo stesso nido. Analogamente alla Rondine, costruisce nidi utilizzando argilla e fango la cui struttura è, tuttavia, peculiare. I nidi di Balestruccio sono coppe chiuse che sono posizionate aderenti al soffitto di cornicioni di edifici e sporgenze di pareti rocciose. L'entrata è costituita da una apertura laterale tonda, posizionata in alto. Può effettuare 2– 3 covate deponendo 4–5 uova tra aprile e settembre. Le uova schiudono in circa 20 giorni.

UTILITA’ E MINACCIE Tra i fattori di minaccia del Balestruccio sicuramente si annoverano le ristrutturazioni di edifici che eliminano intere colonie di nidi; talvolta, queste operazioni sono effettuate direttamente dai residenti con la giustificazioni che questi uccelli “sporcano”. Tutto ciò avviene in violazione della Legge 157/1992 sulla protezione della fauna selvatica che vieta la distruzione di nidi. In verità, il fastidio arrecato dal Balestruccio è notevolmente inferiore al beneficio che regala in quanto predatore di elevate quantità di insetti fastidiosi per l’uomo e le attività agricole quali zanzare, afidi, etc. Il massiccio utilizzo di pesticidi in agricoltura riduce le disponibilità alimentari per la specie diminuendo la biomassa di invertebrati volanti e può essere causa di avvelenamento e fallimento delle covate per via dell’accumulo di sostanze chimiche nocive prelevate e accumulate attraverso gli invertebrati (bioaccumulo). Secondo le recenti stime di Birdlife International (network di associazioni per la tutela degli uccelli) il Balestruccio è classificato quale SPEC 3 (in diminuzione, la cui popolazione non è concentrata in Europa); inoltre è considerato in declino per le 25 nazioni della U.E. e la popolazione nidificante dal 1990 al 2000 è definita in moderato declino.

SEGRETI DEL BALESTRUCCIO Uno dei misteri che avvolge questo grazioso uccello riguarda il riposo notturno, infatti, non è ancora accertato se il Balestruccio al tramonto faccia ritorno ai nidi in cui permane durante la notte oppure si raduni su alberi. Alcuni individui, infine, sono stati trovati tra “roost” (dormitori notturni in cui le Rondini si radunano situati di solito all’interno di estesi canneti) di rondini.