I COMPONENTI DEL GELATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

Succursale - Via Ancina, 15 GLI ADDITIVI ALIMENTARI
L’apparato digerente La bocca L’esofago Il fegato Lo stomaco
L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
La propagazione del calore
L’ACQUA.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Presentazione approfondimento tecnologia di:
Materiali lapidei e loro degrado.
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
IL LATTE E I DERIVATI REALIZZATO DA FABIO CHIRIOTTI E DAVIS SAGLIETTI.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Miscugli e soluzioni.
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LA SURGELAZIONE.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Analisi sensoriale degli alimenti
VIVERE SANO :3.
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Capuccino, latte e caffè espresso
Alimentazione....
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Conservazione degli alimenti
3 - Cottura degli alimenti
La materia e le sue caratteristiche
Termologia 2. Il calore (I).
Conservazione degli alimenti.
Per imparare a conoscere il significato,la funzione i vantaggi e gli svantaggi dellalimentazione andremo a visitare lapparato digerente. Dr. med.Anna Rüdeberg.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
NOI E L’ACQUA.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
La catena del freddo.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano CD didattico “MEDICINAdiMONTAGNA” a cura della Commissione Centrale Medica Testi e grafica Dr. C. Alessandro.
L'Energia Termica.
Christian Rando & Moreno Vanzini
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Si definisce con la parola plasma
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
La cottura degli alimenti
Imparare a fare il gelato. Non è solo un mestiere. Imparare con gusto E’ una missione. Un gelato fatto artigianalmente, con le migliori materie prime e.
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Università degli Studi di Pavia
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
COTTURA DEGLI ALIMENTI
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
SISTEMI ATTUALI DI ALIMENTAZIONE DEL CANE  Alimentazione casalinga  Alimentazione con mangimi secchi o umidi  Alimentazione mista (casalinga + mangimi)
Processo che prevede l'azione combinata dell'elevata temperatura e della forte pressione per rendere plastiche le materie prime, che vengono forzate attraverso.
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
Proteine alimentari proprietà, struttura e modifiche durante i processi.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Psicrometria.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Ci sono molti modi di perdere peso, ma certamente la garcinia cambogia è della più efficace. Prima di tutto bisogna sapere che cosa è la garcinia cambogia.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
9.2 Tecniche di conservazione degli alimenti
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

I COMPONENTI DEL GELATO Come i componenti danno un gelato di buona qualità mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE Complessa combinazione di una schiuma, parzialmente congelata, la cui fase non aria è costituita da un’emulsione. mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

Componenti del gelato: ZUCCHERI PROTEINE GRASSI ARIA ADDENSANTI EMULSIONANTI mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE ZUCCHERI agiscono come dolcificanti e come tali contribuiscono ad arrotondare e completare il sapore finale del prodotto; bilanciano la sensazione di untuosità dovuta alla presenza dei grassi; contribuiscono ad aumentare il potere nutritivo, rappresentando una fonte di energia relativamente economica; dissolvendosi, riducono l’acqua disponibile; aumentano la viscosità della miscela diminuiscono la capacità di montare della miscela; abbassano il punto crioscopico della miscela rendendo più soffice la struttura del gelato. mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE PROTEINE Proprietà emulsionanti. Ruolo nella destabilizzazione del grasso. Ruolo nella formazione dei cristalli di ghiaccio. Influenza sul valore nutrizionale e sul contenuto calorico del gelato. Influenza sulle caratteristiche reologiche. mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE GRASSI migliorano il sapore e la consistenza rendendolo più ricco e cremoso; influenzano le dimensioni dei cristalli di ghiaccio, conferendo al prodotto una tessitura più liscia e morbida; fungono da carriers per gli aromi aggiunti; impartiscono un alto valore calorico; contribuiscono a dare corpo al gelato. mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE STABILIZZANTI incrementano la viscosità della miscela. (Questo permette di stabilizzarla e di evitare separazioni di fase, di ottenere una buona incorporazione d’aria ed un conseguente buon overrun, di promuovere e migliorare la struttura agevolando la spatolabilità del gelato). Migliorano le caratteristiche sensoriali del gelato ed i fenomeni di ricristallizzazione. Ritardano lo scioglimento del gelato rendendolo quindi più stabile agli sbalzi termici. (CONSERVAZIONE) mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE EMULSIONANTI Controllo dell’agglomerazione Facilità la cristallizzazione del grasso (aging) Facilità l’incorporazione dell’aria Migliora resistenza termica Promuove la dryness destabilizzare i globuli di grasso mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE ARIA Conferisce struttura soffice Riduce sensazione di freddo al palato. Conferisce resistenza agli sbalzi termici mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE VANTAGGI SVANTAGGI Zuccheri Costituiscono la maggior sorgente di solidi; migliorano il corpo del gelato; costituiscono la fonte più economica di solidi Abbassano la temperatura di congelamento della miscela; diminuiscono la possibilità di aumento di volume: troppo dolce non sempre è gradito. Latte Apporta solidi utili alla struttura del gelato; favorisce l’aumento del volume. Può costituire fonte di contaminazione batterica Grasso Migliora il corpo; consente un aumento di volume elevato senza compromettere la tessitura che rende più fine e morbida. In quantità troppo elevata può conferire sapore sgradevole. mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE VANTAGGI SVANTAGGI MnSf Migliora la struttura del gelato e gli conferisce valore. In quantità eccessiva conferisce sabbiosità Uova Migliora la tessitura del gelato; fornisce valore nutritivo, conferisce aumento di volume Il sapore non sempre è gradito; può essere fonte di contaminazione batterica Emulsionanti Emulsiona il grasso con la fase acquosa; migliora la tessitura Può far inglobare troppa aria. Addensanti Stabilizza l’emulsione, stabilizza il gelato in fase di conservazione contro gli sbalzi di temperatura Se eccessivo provoca collosità nel gelato. mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE VANTAGGI SVANTAGGI Aria Componente insostituibile e caratterizzante nel gelato: rende morbida la struttura; conferisce resistenza agli sbalzi termici In quantità eccessive dà una schiuma gelata che si sbriciola e svuota il sapore. Residuo secco Fornisce corpo e consistenza- assorbendo l’acqua da un gelato meno freddo e meno ghiacciato In quantità eccessiva fornisce un gelato pesante, bagnato. Se in eccesso non si scioglie completamente e da sabbiosità. mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE DATI PER BILANCIATURA ZUCCHERI: 16-22% GRASSI: 6-12% Slng (Mnsf) 8-12% altri solidi 1-5% mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE

DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE: PRODOTTO COMPLETO E BEN BILANCIATO Energetico, ricco in zuccheri, grassi e proteine ALTAMENTE DIGERIBILE FAVORISCE LA DIGESTIONE DI ALTRI ALIMENTI Rallentando brevemente il transito dei cibi e stimolando la secrezione gastrica mercoledì 11/10/06 TECNOLOGIE DEL GELATO ARTIGIANALE