Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
IG Imprenditoria Giovanile
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
La gestione economica e il reddito
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI COSTI
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Mappa concettuale di sintesi
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
Il Business plan: Aspetti generali Contenuto Diagramma di Gantt
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Fattori di localizzazione di una impresa
Obiettivi del progetto
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La Famiglia amica e solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare Elementi per la gestione efficace.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
La “Smoking Center” s.a.s. presenta
Sapori italiani nel mondo
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
PRESENTAZIONE GRUPPO 10 ALFIERI MARIA AMATO MARIA GRAZIA
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
FM GROUP ITALIA.
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

La carne del nuovo millennio S.r.l Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

IDEA Allevamento per scopi riproduttivi e d’ingrasso (ingrassare gli animali e inviarli al macello) di struzzi Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

COMPAGINE SOCIALE Appassionati del campo che vogliono avviare l’attività d’allevamento degli struzzi sotto forma di S.r.l. Abbiamo ritenuto opportuno costituire una società a responsabilità limitata, in quanto, a nostro avviso, rappresenta la forma più rispondente alle esigenze interne ed esterne della società. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

COMPAGINE SOCIALE (continua) L’elemento tenuto in considerazione nella scelta della forma societaria riguarda principalmente la possibilità di operare al riparo dal rischio della responsabilità illimitata. La società è stata denominata “La carne del nuovo millennio S.r.l.”. Con un capitale sociale iniziale di lire 250.000.000 (duecentocinquanta milioni). Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

COMPAGINE SOCIALE (continua) La società è così costituita: Lagona Bernardo Laneri Carmela Russo Carmela Cavarra Carmelo Comandatore Carmen Pediliggieri Carmen Pezzino chiara Nizza Cinzia Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

MOTIVAZIONE Estendersi in un mercato non ancora saturo. Elevata redditività del settore. Coerenza idea e compagine. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

RISORSE MATERIALI Terreno di adeguate dimensioni Discrete capacità finanziarie Possibilità di finanziamenti pubblici IMMATERIALI Conoscenze attraverso ricerche ed interviste ad allevatori avviati Rapporto con i fornitori Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

PRE-VERIFICA INFORMALE OPPORTUNITA’ Essendoci pochi allevatori ed essendo il mercato non ancora saturo, c’è un’elevata possibilità di inserimento nel mercato che è rappresentato dai macellatori di struzzi della Sicilia. Possibilità di attingere in loco le materie prime di qualità. Condizioni climatiche favorevoli. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

PRE-VERIFICA INFORMALE (continua) MINACCE Mediocre know-how produttivo. Vincoli igienico sanitari Particolari condizioni ambientali per la schiusa delle uova Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

PRE-VERIFICA INFORMALE (continua) SOLUZIONI know-how: Si ovvia mediante la consulenza di esperti esterni. Vincoli igienico sanitari: controlli veterinari periodici e corretta alimentazione. Schiusa delle uova: si creano le opportune infrastrutture acquistando i macchinari (incubatrici, pulcinaie riscaldate e parchetti esterni). Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

STIMA DELLE QUOTE DI MERCATO Dalle varie fonti disponibili da noi analizzate, il consumo di carne di struzzo in Italia é di circa 1000 t.. Di questi stimiamo che a livello regionale ne sia consumata circa 50 t..di cui 10 nel mercato locale in cui operiamo. Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare la quota a livello locale e nella Sicilia orientale. La produzione da noi prevista per il primo anno corrisponde a 150 struzzi, per un totale di 9000 kg di carne consumabile, e di raddoppiare la produzione per il secondo anno Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

FONTI DELLE INFORMAZIONI Allevatori avviati: Ass. Namiba struzzi SS. Pozzallo; Consorzio African Black Ragalna Riviste specializzate: L’informatore agrario. Internet. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

ANALISI DELLA CONCORRENZA INDIRETTA Carne equina per le caratteristiche organolettiche che maggiormente si avvicinano. DIRETTA Considerando l’esiguo numero di allevatori non può essere considerata molto rilevante. L’allevamento più vicino che potrebbe costituire una minaccia si trova in Sardegna (500 riproduttori). In Sicilia gli allevamenti da noi visitati non possiedono più di 10 struzzi. Il nostro obiettivo è quello di avere 10 maschi e 30 fattrici. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

ANALISI DELLA DOMANDA CHI ACQUISTA? La grande distribuzione (Auchan, città mercato) Macellai Macellatori QUANDO ACQUISTA? Durante l’anno i consumi sono estremamente variabili. Molto alti negli ultimi mesi dell’anno, decrescono in gennaio e febbraio , per risalire in primavera e scendere ancora a metà giugno. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

ANALISI DELLA DOMANDA (continua) QUANTO ACQUISTA? In media 100 grammi a testa DOVE ACQUISTA? I più grandi allevamenti che forniscono le grandi catene distributive sono straniere e del nord Italia. (Auchan acquista da allevamenti stranieri e del nord Italia). Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

PIANO DI MARKETING PRODOTTO Lo struzzo è un animale da cui si possono ottenere diversi prodotti (pelle, piume, uova, carne). In base ad attenti studi di mercato, abbiamo ritenuto opportuno specializzarci nel commercio della carne. PREZZO Il nostro obiettivo è quello di attenerci all’attuale prezzo di commercializzazione, 6000 al kg vivo, mediamente uno struzzo pesa circa 110 kg. Operando a livello locale prima e in Sicilia orientale dopo, contiamo di risparmiare sui costi di trasporto. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

PIANO DI MARKETING (continua) PROMOZIONE Accompagnare la distribuzione della carne con volantini o depliant per spiegare ai consumatori le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. carne colesterolo calorie grassi proteine agnello 78 109 4 11 tacchino 59 218 15 20 pollo 73 195 14 19 manzo 77 131 4 22 maiale 84 143 6 20 struzzo 52 94 1 23 Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

PIANO DI MARKETING (continua) PROMOZIONE (continua) Promozione e degustazione della carne presso supermercati e ipermercati Creare e distribuire un ricettario presso i rivenditori per far conoscere la carne di struzzo al consumatore finale ed invogliarlo all’acquisto. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

PIANO DI MARKETING (continua) DISTRIBUZIONE il canale distributivo da noi prescelto è il canale lungo ( produttore-grossista-dettagliante-consumatore). Il nostro intento è quello di vendere al grossista (macellatore) e alla grande distribuzione (Auchan, città mercato) Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

Fonti di finanziamento La legge che riteniamo più idonea per il finanziamento della nostra azienda è la legge 95/’95 (ex legge n°44) Beneficiari. Nuove società costituite da giovani tra i 18 e 35 anni che risiedono nella regione di applicazione della legge. Settori ammissibili Produzioni beni agricoli, artigianali, industriali, investimenti non superiori a 5 miliardi. Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

Fonti di finanziamento(continua) Agevolazioni Contributi in conto capitale Mutuo a tasso agevolato(30 % del tasso di riferimento) Contributi in c\esercizio Assistenza tecnica Formazione e qualificazione professionale Agevolazione complessiva 90% dell’ammissibile, 45% in c\capitale, 45% mutuo agevolato. Primi due anni i contributi alle spese di gestione per il 50% a fondo perduto Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L

Fonti di finanziamento(continua) Tempi d’istruttoria La legge di finanziamento funziona secondo la presentazione del business Plan,con la ricerca di mercato e una volta presentata la pratica dopo 120 gg la IG risponde alla domanda Business idea III gruppo La carne del nuovo millennio S.r.L