1 Il mercato Le tendenze nei consumi alimentari in Italia
Il Mercato Consumi delle famiglie (€/mese per famiglia, valori correnti) 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 alimenti e bevande 426 449 453 456 467 466 475 461 477 altre spese 1.772 1.859 1.928 1.942 1.994 2.014 2.010 1.981 1.987 2.011 totale 2.198 2.308 2.381 2.398 2.461 2.480 2.485 2.442 2.453 2.488 % 19,4% 19,5% 19,0% 18,8% 19,1% 18,9% 19,2% 80,6% 80,5% 81,0% 81,2% 80,9% 81,1% 80,8%
Il Mercato Consumi delle famiglie (€/mese per famiglia, valori reali 2002) Altre spese Alimenti e bevande Base 2002 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 alimenti e bevande 426 442 443 431 433 423 401 395 392 altre spese 1.772 1.830 1.885 1.835 1.850 1.828 1.789 1.725 1.681 1.652 totale 2.198 2.272 2.328 2.266 2.283 2.251 2.212 2.126 2.075 2.044
Il Mercato Alcuni macrodati: variazioni %
Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) €/mese per famiglia pane e cereali 79,81 pane, grissini e crackers 31,56 biscotti 10 pasta e riso 16,07 pasticceria e dolciumi 12,47 carne 113,28 carne bovina 42,4 carne suina 12,02 pollame, conigli e selvaggina 24,94 salumi 24,66 pesce 41,21 latte, formaggi e uova 65,52 latte 18,88 formaggi 28,89 uova 6 oli e grassi 15,74 olio di oliva 11,42 patate, frutta e ortaggi 85,15 frutta 41,63 zucchero, caffè e drogheria 33,77 zucchero 3,4 caffè, tè e cacao 13,26 gelati 7,03 bevande 42,6 vino 11,82 birra 5,63 acqua minerale 11,79 altre 13,36 alimentari e bevande 477,08 Consumi alimentari delle famiglie (2011)
Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) €/mese per famiglia pane e cereali 79,81 pane, grissini e crackers 31,56 biscotti 10 pasta e riso 16,07 pasticceria e dolciumi 12,47 carne 113,28 carne bovina 42,4 carne suina 12,02 pollame, conigli e selvaggina 24,94 salumi 24,66 pesce 41,21 latte, formaggi e uova 65,52 latte 18,88 formaggi 28,89 uova 6 oli e grassi 15,74 olio di oliva 11,42 patate, frutta e ortaggi 85,15 frutta 41,63 zucchero, caffè e drogheria 33,77 zucchero 3,4 caffè, tè e cacao 13,26 gelati 7,03 bevande 42,6 vino 11,82 birra 5,63 acqua minerale 11,79 altre 13,36 alimentari e bevande 477,08 Consumi alimentari delle famiglie (2011)
Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) €/mese per famiglia pane e cereali 79,81 pane, grissini e crackers 31,56 biscotti 10 pasta e riso 16,07 pasticceria e dolciumi 12,47 carne 113,28 carne bovina 42,4 carne suina 12,02 pollame, conigli e selvaggina 24,94 salumi 24,66 pesce 41,21 latte, formaggi e uova 65,52 latte 18,88 formaggi 28,89 uova 6 oli e grassi 15,74 olio di oliva 11,42 patate, frutta e ortaggi 85,15 frutta 41,63 zucchero, caffè e drogheria 33,77 zucchero 3,4 caffè, tè e cacao 13,26 gelati 7,03 bevande 42,6 vino 11,82 birra 5,63 acqua minerale 11,79 altre 13,36 alimentari e bevande 477,08 Consumi alimentari delle famiglie (2011)
Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) €/mese per famiglia pane e cereali 79,81 pane, grissini e crackers 31,56 biscotti 10 pasta e riso 16,07 pasticceria e dolciumi 12,47 carne 113,28 carne bovina 42,4 carne suina 12,02 pollame, conigli e selvaggina 24,94 salumi 24,66 pesce 41,21 latte, formaggi e uova 65,52 latte 18,88 formaggi 28,89 uova 6 oli e grassi 15,74 olio di oliva 11,42 patate, frutta e ortaggi 85,15 frutta 41,63 zucchero, caffè e drogheria 33,77 zucchero 3,4 caffè, tè e cacao 13,26 gelati 7,03 bevande 42,6 vino 11,82 birra 5,63 acqua minerale 11,79 altre 13,36 alimentari e bevande 477,08 Consumi alimentari delle famiglie (2011)
Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011)
Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie Spesa mensile per famiglia per vino e birra BIRRA 34,8 litri/pro c. 51 45,7 98,0 VINO 1976 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 vino 10,93 12,21 12,64 13,42 12,42 12,47 11,66 11,95 11,82 birra 3,96 4,37 4,34 4,36 4,64 4,85 4,82 4,73 5,24 5,63
Le tendenze nei consumi di vino Il mercato Le tendenze nei consumi di vino Dalla quantità alla qualità: l’evoluzione nella GDO vendite in volume e in valore, prezzi medi e numero referenze nel periodo 2004-2009 Fonte: Osservatorio UniCeSV
Le tendenze nei consumi di vino Il mercato Le tendenze nei consumi di vino Dalla quantità alla qualità: l’evoluzione nella GDO vendite in volume e in valore, prezzi medi e numero referenze nel periodo 2004-2009 variazioni delle vendite di vino nella GDO in valore per Segmento di Qualità Fonte: Osservatorio UniCeSV Fonte: Osservatorio UniCeSV
Le tendenze nei consumi Il mercato Le tendenze nei consumi Prodotti ad elevato “time saving” (affettati, precotti, 4° 5° gamma) Aumentano i consumi extradomestici La crescita degli acquisti nella moderna distribuzione La crescente attenzione per la qualità La crescente visione “olistica” della qualità (cfr. modulo 4.5.6) Dal prodotto essenziale al prodotto ampliato nella visione merceologica nella visione salutistica ……….