La metamorfosi della farfalla

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
Advertisements

Questionario Genitori Anno Scolastico punti deboli punti forti Lobiettivo che ci si propone è quello di individuare, con la collaborazione.
Modulo 3 – Office Powerpoint
Ogni ape ha un compito ben preciso
La classificazione dei viventi
“Grafica” è un po’ esagerato
Come nasce una farfalla ?
Classificazione.
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
Carta d'identità.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
NASCITA E SVILUPPO.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
Abbiamo allestito un terrario in classe!!!
LOTTA ALLA TIGNOLETTA DELLA VITE : ESPERIENZE A CONFRONTO
LA FARFALLA.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
I bambini delle classi seconda A-B-C
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Gli insetti dannosi: modalità di attacco,
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
E vertebrati invertebrati.
GLI ALBERI E LE STAGIONI
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Dal fantastico mondo delle farfalle
PROGETTO SCIENZE ANNO SCOLASTICO 2003/04 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Le api Di Luca G.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
Gli Artropodi.
Classificazione.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
La zanzara e i suoi segreti
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
CON LE FARFALLE A SCUOLA
Invertebrati.
W LE FARFALLE I bambini di classe 1^ e 2^ conoscono il fantastico mondo di questi insetti.
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
L’APE.
Il baco da seta.
La farfalla è il simbolo della leggerezza dell’eleganza e della bellezza ma tutto ciò per un attimo vista la la brevità della sua vita.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Classe 2^G (indirizzo scienze) Liceo Scientifico “D.Bramante”
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Si tratta di un logo stilizzato, moderno, facile da ricordare, dai colori vivaci; Riporta la dizione Lista Civica perché questa è la natura dì questo.
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
Le fibre animali Le fibre animali, sono costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti.
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
Dal bruco al baco… …alla farfalla
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
La descrizione e riproduzione degli animali
Descrizione di una foglia
I bambini della 3A presentano
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
I.C. VIRGILIO 4 “ Napoli” Scuola Media Classe 1A
Il regno degli animali.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

La metamorfosi della farfalla anno scolastico 2009-2010 classi quarte plesso di Pedemonte

La farfalla femmina depone le uova su una foglia. Lentamente le uova si trasformano in bruchi o larve. Il bruco si nutre della foglia e cresce .

Quando ha raggiunto le dimensioni definitive, il bruco, smette di nutrirsi per trasformarsi in crisalide. Piano piano la crisalide cresce dentro l’involucro e si intravedono le ali. La crisalide in poco tempo si trasforma in una farfalla, esce dall’involucro ed è pronta per volare!

MAPPA DEL PROGETTO “la metamorfosi della farfalla” area d’indagine: SCIENZE animali invertebrati con le zampe rielaborazione dell’argomento: scienze immagine suddivisione dell’argomento disegni illustrativi in quattro fasi delle fasi informatica trascrizione e formattazione scansione e acquisizione del testo delle immagini animazione testo e immagini progettazione scorrimento delle diapositive Autori: classi 4° Pedemonte