Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
Dati Emissioni SME Controlli in continuo per punti di emissione convogliata: Inventario; Registro E-PRTR; Autorizzazioni Integrate Ambientali – VLE: Concentrazioni.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Informatica Web – design
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Nuovi servizi per il personale
Architettura Three Tier
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Massimo Bider Marco Lazzeri Rita.
Contributo del CED alla realizzazione di un Sistema Informativo unico per la gestione personale Marzo Marzo 2007.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Soluzione Anti-Frode per le Compagnie Assicurative
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Direttore Settore Attività Produttive e Laboratori
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Jennifer Vannucci Artimino, 28/10/2008
Modello Unico Trasmissione Atti
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Console del Dipendente
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
MGCI – Project Supervisor
Informatica e Telecomunicazioni
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Transcript della presentazione:

Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI consulente ARPA Lombardia Settore Attività Produttive e Laboratori Caratteristiche dell’applicativo sviluppato da ARPA Lombardia per il trattamento dei dati acquisiti tramite la Rete SME

RETE SME - COSA NON E’ Non è la semplice acquisizione, raccolta e pubblicazione dei dati dei sistemi SME dei Gestori Non è un sistema di vigilanza che esonera il Gestore dagli attuali obblighi di verifica, autocontrollo e comunicazione Non è un sistema sostitutivo dello SME del Gestore: le “esigenze” ambientali differiscono da quelle gestionali d’impianto Non è un sistema estraneo e inaccessibile al Gestore: processo partecipato di installazione e configurazione + accesso completo ai dati

RETE SME - COSA E’ Sistema SW di elaborazione dei dati delle emissioni (analizzatori), parametri fumi e impianto secondo criteri univoci per tutti gli impianti ( processo di revisione d.g.r. SME) Strumento completamente “trasparente” per il Gestore: nella struttura HW, nelle logiche di funzionamento (configurazione SW) e nell’output (archivio dati disponibile al Gestore) Sistema di acquisizione, validazione e trattamento dei dati che, una volta verificato e “sigillato” da Arpa, opera senza alcun intervento manuale a cura di personale d’impianto e/o di operatori Arpa: gli interventi umani sono effettuati a priori (CONFIGURAZIONE SW) e sulla strumentazione (AUTOCONTROLLO GESTORE) per garantire l’efficienza del sistema e la robustezza del dato una volta acquisito, il dato non è più modificabile

CRITICITA’ ATTUALI DISOMOGENEITA’ NEI CRITERI DI TRATTAMENTO DEI DATI DISOMOGENEITA’ NEI CRITERI DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI ASSENZA DI UN SISTEMA CENTRALIZZATO DI RACCOLTA ED ELABORAZIONE DEI DATI IMPOSSIBILITA’ DI CONTROLLO SISTEMATICO DEI DATI IN RAGIONE DELLA MOLE DI IMPIANTI DIFFICOLTA’ NEL CONDIVIDERE E DIFFONDERE LE INFORMAZIONI DIFFICOLTA’ NEL PRODURRE RELAZIONI DI SINTESI

IL PROGETTO: LE PREMESSE NECESSARIE DEFINIZIONE DI UNO STANDARD DI TRATTAMENTO DATI: Criteri di input  configurazione sw Arpa Algoritmi di trattamento dati  validazione Funzioni di elaborazione  calcolo delle medie DEFINIZIONE DI UNO STANDARD DI CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA “IN CAMPO”: ( vedi intervento Cipriano - RSE) Localizzazione fisica della macchine  HW e cablaggi Soluzioni adottate per l’acquisizioni dati  input analogici e digitali DEFINIZIONE DI UNO STANDARD DI TRASMISSIONE DATI: Tipologia di dati da acquisire  dati istantanei? dati medi? Frequenza di acquisizione  quale periodicità? Criteri di accesso da remoto ai PC d’impianto  policy e telecontrollo DEFINIZIONE DI UNO STANDARD ARPA DI ELABORAZIONE: Funzioni di post-elaborazione  statistiche, medie e indicatori Reportistica  attività di controllo Arpa e divulgazione dati

FILOSOFIA DEL SISTEMA Sistema che opera in parallelo a quello del Gestore Trattamento di un sottoinsieme di dati rispetto a quelli dello SME d’impianto: ( vedi approfondimento successivo) dati ambientali (parametri inquinanti) dati chimico-fisici (fumi) e d’impianto (condizioni di esercizio) necessari per la validazione dei dati dei parametri inquinanti Download centralizzato (sede Arpa) dei dati medi della giornata precedente ( vedi approfondimento successivo) Post elaborazione dei dati medi per la generazione di: Indicatori richiesti dalla normativa (ad es: contatori per verifica limiti su orizzonti di lungo periodo) Indicatori ambientali e Reportistica per assolvere alle funzioni di Arpa Accesso ai dati possibile (ad oggi) solo in intranet aziendale e con profilazione utenti

DATI: ELABORAZIONI e UTILIZZO mercoledì 29 marzo 2017 DATI: ELABORAZIONI e UTILIZZO MEDIE TAL QUALI DATI ISTANTANEI VALIDAZIONE STATO ANALIZZATORI S.M.E. STUDIO FASI GESTIONALI BILANCI  materia, energia ANALISI IMPATTI AMBIENTALI x PROCESSI e x COMPARTI PRODUTTIVI RELAZIONE TECNOLOGIA-LIMITI CORRELAZIONE CON ALTRI DB  AGORA’ INPUT A SISTEMI PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO  es: Inemar BANCA DATI AMBIENTALI CONCENTRAZIONI FLUSSI DI MASSA FATTORI DI EMISSIONE DATI x CONOSCENZA VALIDAZIONE STATO IMPIANTO + NORMALIZZAZIONE MEDIE NORMALIZZATE D.C.S. VERIFICA RISPETTO dei LIMITI (+ verifiche efficienza SME) GESTIONE EVENTI CRITICI DATI x CONTROLLO

L’APPLICATIVO “WEB-SME” ARPA DB: CONFIGURAZIONE IMPIANTO Anagrafica generale impianto Anagrafica parametri: campi, soglie, limiti, … Anagrafica analizzatori Anagrafica stato impianto FLUSSO DATI Application Server: attività schedulata di download dai PC di campo e inserimento in DB Sede Centrale (acquisizione a fine giornata dei dati medi) Application Server: post-elaborazioni sui dati del DB e archiviazione in DB CONSULTAZIONE DATI Data Access Server: garantisce la protezione dei dati del DB poiché li rendende disponibili, ma senza accesso diretto agli stessi Web Server Interno: visualizzazione dati tramite la Intranet aziendale ESTRAZIONE INFORMAZIONI Web-SME  applicativo “multi-user” per diagnostica, reportistica e analisi Visualizzatore  applicativo “specialistico” di elaborazione dati via Excel

ARCHITETTURA LOGICA DEL SISTEMA

DATI – SCELTE TECNICHE e UTILIZZO TIPO SME TIPO DATO UTILIZZO ACQUISIZIONE DISPONIBILITA’ IN RETE DATI ISTANTANEI VERIFICA CRITERI DI VALIDAZIONE E ELABORAZIONE DATI DEL SW ARPA + CONFRONTO DATI SME CON DATI SISTEMA ARPA SISTEMATICA  SOLO IN FASE DI ALLACCIAMENTO ELABORAZIONE IMMEDIATA POST ACQUISIZIONE A SPOT  IN FASE DI CONTROLLO PERIODICO GESTIONE EVENTI CRITICI SU RICHIESTA PER ANALISI AD HOC DI SET DI DATI DATI MEDI (10, 30, 60, … minuti) VALUTAZIONE IMPATTI E CALCOLO DI INDICATORI AMBIENTALI GIORNALIERA ELABORAZIONE GIORNALIERA SECONDO ROUTINE SCHEDULATE VERIFICA RISPETTO LIMITI AUTORIZZATI NON IN RETE DATI ISTANTANEI E MEDI VERIFICA CRITERI DI VALIDAZIONE E ELABORAZIONE DATI DEL SW SME OFF LINE  IN FASE DI CONTROLLO PERIODICO ELABORAZIONE IMMEDIATA POST ACQUISIZIONE

DATI - CRITERI DI PROTEZIONE ACCESSO AI DATI DEL SISTEMA ARPA SULL’IMPIANTO Abilitazione delle sole postazioni/utenti che si desidera (scelta Gestore) TRASMISSIONE AD ARPA La provenienza del file è ignota poiché all’interno del file è presente un codice ID SME univoco noto solo ad Arpa e al Gestore Il SW prevede un sistema di chiavi per garantire la verifica dell’inalterabilità dell’informazione contenuta nei file (verifica di integrità tramite algoritmo di checksum) ACCESSO AI DATI IN ARPA Sistema con profilazione degli utenti e autenticazione tramite password DIVULGAZIONE DATI Diffusione delle informazioni secondo specifici criteri stabiliti in relazione a: tipo di dati (ambientali e non), tipo di elaborazioni (dati “grezzi” o indicatori), livello di aggregazione (spaziale/temporale), …

APPLICATIVO ARPA “Web-SME”

APPLICATIVO ARPA “Web-SME” STRUTTURA DEI MENU’ DIAGNOSI  RETE SUPERAMENTI REPORT  LIMITI QUANTITA’ ANALISI  PROIEZIONI SOGLIE E CLASSI DATI SPERIMENTAZIONE 

Web-SME – DIAGNOSI, Rete Tutti

Web-SME – DIAGNOSI, Superamenti Semi orario

Grazie per l’attenzione ALESSANDRO PASSONI consulente ARPA Lombardia Settore Attività Produttive e Laboratori A.PASSONI@arpalombardia.it