Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Prof. Bertolami Salvatore
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
11 marzo 2010 Sala Polivalente Viale A.Moro, 52 Bologna Protezione, promozione e sostegno dellallattamento al seno in Emilia-Romagna Antonio Brambilla.
I lavori di implementazione in alcune aziende sperimentatrici
Le ragioni di un progetto integrato:
Progetto rivolto al superamento del disagio postparto
“CONTINUITA’ ASSISTENZIALE OSTETRICA”
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Il consultorio familiare
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
Particolari categorie di lavoro 1.
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
LA DONAZIONE E RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Aurelia Hospital 18/5/2013 Dr. Stefano Tasca (Ped. Neon.)
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
Percorsi personalizzati in ostetricia
6.0 CICLO BIOLOGICO.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Istruzioni per i lavori di Geografia
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
Dal rooming-in al BFH: un cammino ……fisiologico
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Contributo alla giornata formativa
Corso di Medicina transculturale MATERA
Il bradipo.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
1° CONVEGNO REGIONALE LIGURE DI PEDIATRIA Modelli di collaborazione tra Neonatologie e territorio: Obiettivi raggiunti e da raggiungere in tema di CONTINUITA’
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
Spitex: un’ancora di salvezza? 20 febbraio 2015 Katharina Schmid-Perren.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Parma, 1°dicembre Azienda Usl di Parma - Salute Donna - Percorso Nascita Le ragioni di un progetto integrato Paola Salvini.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
IL PERCORSO ASSISTENZIALE DELLA GRAVIDANZA “A BASSO RISCHIO” L’integrazione Ospedale-Territorio. L’esperienza del Consultorio familiare di Loreto Convegno.
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Transcript della presentazione:

Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica gestito da ostetriche Fondatrice del Progetto Coordinatrice Responsabile: Capo Ostetrica Anna Giugliano Il servizio di esami - accertamenti è stato attivato dal 26/11/01

Spazio donna Obiettivi: Garantire la tutela della salute madre-bambino facilitando precocemente il legame madre-bambino Portare alla luce le potenzialità della donna in tutti i suoi ruoli, cercando di farle rinascere il desiderio di maternità Ridurre tutti i meccanismi di ansia e di stress che costringono le donne che oggi vivono una gravidanza e un parto “ultramedicalizzati” a non volere altri figli Creare un luogo protetto per la nascita naturale e la promozione della fisiologia e della salute, riducendo così i tagli cesarei

Spazio donna Obiettivi (segue): Migliorare la qualità dell’assistenza Elevare la professionalità degli operatori con corsi di aggiornamento obbligatori Contenere i costi di gestione in relazione alla qualità e quantità delle prestazioni erogate Assicurare: * il rispetto della dignità e dei diritti della donna, dei bambini e della coppia; * l’umanizzazione dell’assistenza; * la revisione delle forme e modalità di assistenza tradizionalmente praticate.

Spazio donna Quali servizi offre? Colloqui di coppia Corso di preparazione al parto attivo (dalla 24^ settimana) Corso di esercizio assistito in acqua per gestanti (prossima attivazione) Corso di esercizi – posizioni e massaggi (dalla 38^ alla 42^ settimana - metodo “Spazio donna”) Corso dopo parto o esogestazione (sostegno all’allattamento con esercizi di riabilitazione del perineo – 2 incontri al mese per 12 mesi) Massaggio bioenergetico alla coppia e al bambino Servizio di prenotazione per  Centro prelievi  Visite ostetriche  Ecografie ostetriche  Cardiotocografia  Elettrocardiogramma e visita cardiologica  Tamponi vaginali

Spazio donna Corso di preparazione al parto attivo Si articola in 10 incontri di due ore ciascuno. Gli incontri trattano i seguenti argomenti: Alimentazione in gravidanza Corredino Igiene del neonato Allattamento al seno I Allattamento al seno II Allattamento misto e artificiale Relazione madre-bambino Puerperio Incontri di coppia Travaglio-parto Massaggio bioenergetico dolce alla coppia e al bambino Ciascun incontro teorico è accompagnato dal lavoro sul corpo (esercizi di Yoga, Stretching, Shiatsu e alcuni movimenti della danza del ventre) Il corso è ideato dalla Fondatrice Coord. Resp. Capo Ostetrica Anna Giugliano Capo Ostetrica A. Cusanno Capo Ostetrica A. Quaranta

Spazio donna Prestazioni erogate dal 22/10/01 al 22/12/01 (Totale numero prestazioni = 193) N.B.: Il servizio di esami - accertamenti è stato attivato dal 26/11/01 Il servizio di esami - accertamenti è stato attivato dal 26/11/01