LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Vertice di Parigi ottobre 1972
Le istituzioni della Cee
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
IL QUADRO ISTITUZIONALE
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
L’UNIONE EUROPEA.
Educare all'Europa.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
L'Unione Europea.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
IL PARLAMENTO EUROPEO.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Economia politica per il quinto anno
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
IL CONSIGLIO EUROPEO. Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell'Unione europea. Non esercita funzioni legislative.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Transcript della presentazione:

LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un ulteriore conflitto. È così nata la CEE, da allora è stato creato un grande mercato unico. Solo successivamente l unione è diventata attiva in tutti i settori e il nome è stato sostituito con UE. LUE si basa su un principio democratico ciò vuol dire che ogni stato membro decide gli accordi vincolati all interno dellUE con una votazione da ognuno

LUE è una organizzazione di tipo sovrannazionale gli stati membri hanno deciso di mettere insieme le proprie sovranità in organi rappresentativi sia degli interressi nazionali che di quelli comunitari

La commissione europea è lorgano esecutivo dellUE e rappresenta gli interessi dellEuropa nel suo insieme. Il termine commissione si riferisce al collegio dei commissari e allistituzione stessa, la cui sede è a Bruxelles. Le principali funzioni della commissione sono: Fissare gli obiettivi e la priorità dazione Presentare proposte di legislazione al Parlamento e al Consiglio Gestire e attuare le politiche e il bilancio dellUE Vigilare sull applicazione del diritto europeo rappresentare lUE al di fuori dellEuropa.

Il parlamento europeo ha una molteplicità di funzioni che si sono accresciute negli ultimi anni Le principali funzioni sono : Consultiva Controllo sulla commissione Creare commissioni Potere decisionale in materia di bilancio.

Il consiglio dei ministri è lorgano decisionale dellUE. Il consiglio si compone dei ministri degli stati membri e si riunisce in dieci formazioni. Tutti i lavori del consiglio sono preparati dal Comitato dei Rappresentanti permanenti (COREPER). I lavori del COREPER sono a loro volta preparati da più di 150 comitati e gruppi composti da delegati degli stati membri.

Le riunioni del consiglio europeo sono dei vertici durante i quali i leader definiscono le priorità politiche e le principali iniziative. Il consiglio europeo ha una duplice funzione : definire gli orientamenti e le priorità dellUE e gestire questioni complesse. Nn può approvare però atti legislativi. Il consiglio e composto dai capi di stato dal presidente della Commissione e dal presidente del consiglio stesso,infine partecipa anche lAlto rappresentante dellUnione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

La corte di giustizia è costituita da un giudice per ciascuno stato membro la corte si avvale di otto avvocati generali che hanno il compito di presentare pareri motivati sulle cause sottoposte al giudizio della corte. I giudici e gli avvocati generali rimangono in carica per un periodo rinnovabile di sei anni.

La corte dei conti è l istituzione di controllo esterno delle finanze dellUE : verifica la legittimità dellentrate e delle uscite.

ITALIAFRANCIA Indennità parlamentare ,64 euro lordi euro lordi vitalizio2.486 con un mandato, con due, con tre euro per lasciare la camera con un mandato, con tre euro con un mandato, con due vantaggiRimborsi per le telefonate (258 e), spese informatiche (2.500 e), soggiorno a Roma 4mila euro. Viaggi gratuiti in auto, trasporti gratuiti in aereo. Spostamenti gratuiti in treno fino a Parigi e 40 gratuiti in aereo sempre fino a Parigi più 6 viaggi con il collegio euro per lasciare il collegio