LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizio Nazionale di Valutazione
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Liceo Scientifico Statale
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
orientamento in uscita
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
PIANO D’ EMERGENZA ANNO SCOLASTICO
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
orientamento in uscita
ISI di BARGA.
Classe A (biennio scuole superiori): 1° LUCA RATIBONDI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Laboratorio di Didattica della Matematica
La Chimica Sostenibile al “Basilio Focaccia”
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Olimpiadi delle Scienze Naturali Premiazione della Fase Regionale ANISN Friuli Venezia Giulia Museo Civico di Storia Naturale Trieste - 9 novembre 2013.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Transcript della presentazione:

LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI

L’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) Da quasi dieci anni il nostro Liceo partecipa alle Olimpiadi delle Scienze Naturali organizzate dall’ANISN. Per l’anno scolastico 2012-13 l’ANISN ha organizzato la XI edizione delle Olimpiadi. L’iniziativa è rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore ed è patrocinata dal Miur, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici. Lo scorso anno hanno partecipato più di 400 scuole superiori distribuite sull'intero territorio nazionale.

Cosa sono le Olimpiadi? Le Olimpiadi delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi: - fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali; - realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane; individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane; - confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee; - avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Lo svolgimento delle Olimpiadi La gara si sviluppa in tre fasi: 1) fase di Istituto : il docente referente organizza una prova per selezionare gli studenti che parteciperanno alla fase successiva. La prova è aperta a tutti gli studenti dell’istituto che hanno dimostrato particolare interesse e motivazione verso le discipline scientifiche. 2) fase Regionale : vi partecipano gli studenti selezionati alla fase di istituto, la prova si svolge contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. 3) fase Nazionale : si svolge a fine anno scolastico e ad essa partecipano i primi classificati di ogni regione.

Le categorie Le Olimpiadi prevedono due distinte categorie di studenti partecipanti : studenti del biennio e studenti del triennio. L’organizzazione della gara è la stessa mentre è diversa la tipologia delle prove. La prova per il biennio consiste in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita, quella per il triennio in domande di Biologia.

Le fasi internazionali Dalla fase nazionale verranno selezionati gli studenti che verranno poi addestrati per partecipare alla fase internazionale - dalla categoria biennio verranno selezionati 4 studenti che formeranno la squadra italiana alle IESO (International Earth Science Olympiad). - dalla categoria triennio verranno selezionati 4 studenti che formeranno la squadra italiana alle IBO (International Biology Olympiad).

Albo d’oro del Liceo G. Galilei a.s. 2008/2009 : Darin Leonardo (2B) 29° classificato alla fase nazionale, Franceschin Riccardo 29° classificato alla fase nazionale triennio. a.s. 2009/10 : Sorrentino Paola (2C) 2classificata alla fase regionale, 15° classificata fase nazionale, Schiavon Lorenzo (2C) 1° classificato fase regionale, 35° classificato alla fase nazionale a.s. 2010/11 : Facchin Gaia (1B) 3° classificata alla fase regionale, 39° classificata alla fase nazionale a.s. 2011/12 : Facchin Gaia (2B) 1° classificata alla fase regionale, 40° classificata alla fase nazionale a.s. 2012/13 : Pretato Alessandro (2C) 1° classificato alla fase regionale…

Olimpiadi 2013 La squadra del Liceo Galilei alla prova regionale del 19 marzo 2013 presso l’Auditorium di Ca' Foscari, a Venezia. Da six. : Toniolo Annagiada (2E), Sartori Riccardo (2D), Vecchiato Chiara (3B), Faggian Federica (3B), Facchin Gaia (3B), Pretato Alessandro (2C), Coliva Nahuel (2C), Schiavon Lorenzo (5B), Pizzati Elia (2A).

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’ANISN dedicato alle Olimpiadi: http://www.anisn.it/olimpiadi.php