Raggio di luce CHIARA BADANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMMINIAMO SULLA STRADA
Advertisements

83 Io sono l’argilla, o mio Signor Io sono l’argilla, o mio Signor, tu sei il vasaio: ti dono il cuor. Rendimi puro come vuoi tu, fammi più santo, dolce.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Parola di Vita Ottobre 2007.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Verso le altezze della mistica paolina
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Parola di Vita Marzo 2008.
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Il mio Miracolo.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Annunceremo Che TU.
Uscire con un altra donna
Beata Chiara Luce Badano a cura di Ciro Notarangelo.
Chiara Luce.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Parola di Vita Febbraio 2009
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Io sono con voi!.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
10.00 Lettera 240 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
UN POSTO PER NASCERE Testo di Alessandro Paterlini
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Mese della Vergine Maria
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Pregare...? Io pregare?.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Parola di Vita Settembre 2012.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Parrocchie Massa e Lizzano
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Diario di una bambina ….
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Via Crucis per la famiglia
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Antonietta Meo.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Avanzamento manuale e automatico
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
Veglia penitenziale di Natale
(Un padre e una madre francesi)
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
La Speranza della Croce
Testo di: Chiara Lubich
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
5° incontro.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Diapositiva sommario Diapositiva sommario
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Parola di Vita Agosto 2010 "E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore" (Lc 1,45).
Transcript della presentazione:

Raggio di luce CHIARA BADANO

A Sassello, ridente paese dell'Appennino ligure appartenente alla diocesi di Acqui, il 29 ottobre 1971 nasce Chiara Badano.  

Chiara di nome e di fatto, con occhi limpidi e grandi, dal sorriso dolce e comunicativo, viene educata dalla mamma – attraverso le parabole del Vangelo - a parlare con Gesù e a dirgli «sempre di sì». È sana, ama la natura e il gioco, ma si distingue fin da piccola per l'amore verso gli «ultimi», che copre di attenzioni e di servizi, rinunciando spesso a momenti di svago. Fin dall'asilo versa i suoi risparmi in una piccola scatola per i suoi «negretti»; sognerà, poi, di partire per l'Africa come medico per curare quei bambini.  

Nel giorno della prima Comunione riceve in dono il libro dei Vangeli Nel giorno della prima Comunione riceve in dono il libro dei Vangeli. Sarà per lei un «magnifico libro» e «uno straordinario messaggio»; affermerà: «COME PER ME E’ FACILE IMPARARE L'ALFABETO, COSI’ DEVE ESSERLO ANCHE VIVERE IL VANGELO!».  A 9 anni entra come Gen nel Movimento dei Focolari e a poco a poco vi coinvolge i genitori. Da allora la sua vita sarà tutta in ascesa, nella ricerca di «METTERE DIO AL PRIMO POSTO».  

«Se lo vuoi tu, Gesu’, lo voglio anch'io». Prosegue gli studi fino al Liceo classico, quando a 17 anni, all'improvviso un lancinante spasimo alla spalla sinistra svela tra esami e inutili interventi un osteosarcoma, dando inizio a un calvario che durerà circa tre anni.   Appresa la diagnosi, Chiara non piange, non si ribella: subito rimane assorta in silenzio, ma dopo soli 25 minuti dalle sue labbra esce il sì alla volontà di Dio. Ripeterà spesso: «Se lo vuoi tu, Gesu’, lo voglio anch'io».  

Agli amici che si recano da lei per consolarla, ma tornano a casa loro stessi consolati, poco prima di partire per il Cielo confiderà: Avverto che Dio mi chiede qualcosa di più, di più grande. A me interessa solo la volontà dì Dio, fare bene quella nell'attimo presente: stare al gioco di Dio.  

Chiara si aiuta a vivere bene il cristianesimo con la partecipazione anche quotidiana alla S. Messa, dove riceve Gesù che tanto ama, con la lettura della parola di Dio e con la meditazione. Spesso riflette sulle parole di Chiara Lubich: “Sono santa, se sono santa subito”. Soprannominata "LUCE" da Chiara Lubich, con la quale ha un intenso e filiale rapporto epistolare fin da piccina, ora è veramente luce per tutti e presto sarà nella Luce. Un particolare pensiero va alla gioventù: «...I giovani sono il futuro. Io non posso più correre, però vorrei passare loro la fiaccola come alle Olimpiadi. I giovani hanno una vita sola e vale la pena di spenderla bene!».  

Lo «Sposo» viene a prenderla all'alba del 7 ottobre 1990. Non ha paura di morire. Aveva detto alla mamma: «Non chiedo più a Gesù di venire a prendermi per portarmi in Paradiso, perché voglio ancora offrirgli il mio dolore, per dividere con lui ancora per un po' la croce». Lo «Sposo» viene a prenderla all'alba del 7 ottobre 1990.  

La sua “fama di santità” si è estesa in varie parti del mondo; molti i “frutti”. La scia luminosa che Chiara "Luce" ha lasciato dietro di sé porta a Dio nella semplicità e nella gioia di abbandonarsi all'Amore. E’ un'esigenza acuta della società di oggi e, soprattutto, della gioventù: il significato vero della vita, la risposta al dolore e la speranza in un “poi”, che non finisca mai e sia certezza della “vittoria” sulla morte.   CHIARA BADANO