Paziente sveglio Onde dell'elettroencefalogramma (EEG) alfa e beta, lento movimento degli occhi, attività dinamica della muscolatura del mento. Assenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

VALUTAZIONE PRIMARIA RILEVAZIONE DEI PARAMETRI VITALI
Insufficienze respiratorie e ostruzioni delle vie aeree
Sonno - cenni storici ESIODO (poeta greco VIII sec. a.C.) chiamò il sonno “il fratello della morte” Aristotele: (De somno et vigilia), sonno e veglia sono.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
EFFETTI CARDIOCIRCOLATORI DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
DOLORE TORACICO in età pediatrica
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
Ostruzione delle vie aere
La pressione arteriosa
Respirazione La respirazione è la funzione biologica che
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Le prove di funzionalità respiratoria
Le grandi sindromi nefrologiche
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
Manipolazioni sperimentali del sonno
Metodi di studio Metodi chirurgici Metodi elettrofisiologici
sonno indotto da una sostanza nel sangue, nel liquido cerebrospinale o nel SNC... … ma è processo PASSIVO (Bremer 30) o ATTIVO (Moruzzi 50-60) ?? BREMER:
La natura di sonno e sogno
PARTE PRIMA Fenomenologia del sonno Aserinsky e Kleitman scoprono il sonno REM Una data fondamentale ! Aserinsky E. & Kleitman N.: Regularly occurring.
Esistono differenze nei fattori di regolazione del sonno fra brevi e lunghi dormitori ? Omeostatiche Circadiane.
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
Se vuoi comprendere la vita, comincia dal tuo interno:
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Percorsi diagnostico-terapeutici nella BPCO secondo linee guida
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA DEFINIZIONE
CORSO DI FORMAZIONE Nycomed Modena, 6-7/8-9 Settembre 2011
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Insufficienza respiratoria acuta e cronica riacutizzata
OPPIACEI PER VIA INTRATECALE:
L’equilibrio acido-base
Il trattamento chirurgico della ipernasalità nella VCFS è particolare?
Supporto di base delle funzioni vitali.
DISTURBI DEL SONNO INSONNIE IPERSONNIA PARASONNIe
Ansia-panico-fobie: aspetti psicopatologici e fisiopatologici
La resistenza.
Apparato respiratorio
Colpo di Calore Congelamento.
Fisiopatologia Dell’Annegamento
Bisogno di sonno, riposo
Cenni di Anatomia e Fisiologia
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
IMPORTANZA DELL’ALTERNANZA DEL PERIODO SONNO VEGLIA
La dispnea sensazione spiacevole della respirazione
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
L’ECG nella Cardiopatia Ischemica
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Come si modifica il corpo umano con il movimento
EEG: meningiti encefaliti
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
L’ambulatorio infermieristico dedicato ai pazienti in CPAP
APPARATO RESPIRATORIO
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
Tecniche di riduzione degli artefatti fisiologici
FOCUS CLINICI ELETTROENCEFALOGRAMMA (EEG)
DOLORE TORACICO.
LA POMPA CARDIACA cardiaco_4.
delle funzioni vitali e defibrillazione
Italian Resuscitation Council European Resuscitation Council
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
IPOTALAMO: è localizzato sotto la porzione rostrale della formazione reticolare. E’ costituito da 15 nuclei raggruppati funzionalmente In tre gruppi. REGIONE.
IL SONNO …e i suoi disturbi. Definizione  Periodica interruzione, reversibile in ogni momento, dello stato di veglia, accompagnata da perdita della reattività.
Cuore Polmonare Definizione Epidemiologia Anatomia patologica
Ciclo sonno-veglia.
Cuore Polmonare Definizione Ipertensione polmonare: Epidemiologia
Transcript della presentazione:

Paziente sveglio Onde dell'elettroencefalogramma (EEG) alfa e beta, lento movimento degli occhi, attività dinamica della muscolatura del mento. Assenza di roncopatia (russare) nel sonno, lento e regolare flusso del respiro. Normale saturazione dell'ossigeno (96%). Movimento regolare del torace e dello stomaco durante la respirazione.  

Stadio del sonno 1 (NREM 1, sonno leggero) Le onde teta dell'elettroencefalogramma mostrano un lento movimento degli occhi, l'attività dinamica del mento è rilevabile dall'elettromiogramma. Assenza del fenomeno del russare nel sonno. Normale saturazione dell'ossigeno. Non si notano alterazioni nel torace e nello stomaco durante il respiro.  

Stadio del sonno 2 (NREM 2, sonno leggero) Nell'areometro Alpha e nell'elettroencefalogramma è evidente una debole attività della muscolatura del mento (come dimostra l'elettromiogramma del mento). Assenza di roncopatia (russare) nel sonno.    

Stadio del sonno 3 (NREM 3, sonno profondo) Prevalenza di onde delta nell'elettroencefalogramma (20% fino a 50% per ogni singolo episodio); ridotta attività della muscolatura del mento (EMG).    

Stadio del sonno 4 (NREM 4, sonno profondo) Predominanza delle onde delta (più del 50% delle onde per ogni singolo episodio); appena percettibile movimento della muscolatura del mento (EMG), regolare flusso del respiro.    

Sonno-REM (sonno onirico) Nell'elettroencefalogramma (EEG) prevalgono le onde teta, l'elettrooculogramma (EOG) rivela un rapido e brusco movimento degli occhi verso destra e verso sinistra; l'elettromiogramma (EMG) rivela un appena accennato movimento della muscolatura del mento; la frequenza delle pulsazioni cardiache è di 68; irregolarità nel flusso del respiro e nel movimento del torace e dello stomaco.    

Ipnogramma Nell'ipnogramma sono rappresentati i 5 cicli del sonno di una persona giovane. Lo stadio che corrisponde al sonno profondo viene raggiunto dopo appena tre cicli. Lo stadio del sonno-REM è ben circoscritto; nel secondo stadio del sonno il paziente si sveglia ripetutamente.    

Esempio di sindrome ostruttiva da apnea nel sonno Insorgere di un russare regolare (roncopatia cronica). Durante le fasi di apnea viene ostacolato il respiro orale e nasale e si riduce il movimento del torace e dello stomaco. L'apnea viene interrotta da un forte russare e dall'attivazione della muscolatura alla base della bocca (mento-EMG) accompagnate dal risveglio, come dimostra l'elettroencefalogramma.    

Sindrome da apnee notturne nello stadio 2 del sonno accompagnato da periodici movimenti delle gambe: Insorgere di un russare regolare (roncopatia regolare). Durante le fasi di apnea viene ostacolato il respiro orale e nasale e si riduce il movimento del torace e dello stomaco. L'apnea viene interrotta da una forte roncopatia (russare) e dall'attivazione della muscolatura alla base della bocca (mento-EMG) accompagnate dal risveglio, come dimostra l'elettroencefalogramma.    

Principio di respiro "Cheyne-Stokesche" Sindrome da apnea notturna fortemente ostruttiva e centrale accompagnata da prolungate pulsazioni irregolari del cuore. Marcata insufficienza di ossigeno nel sangue.    

Riassunto dell'esito dei grafici del sonno in caso di grave sindrome da apnee notturne: Si riscontra una quasi totale distruzione dell'architettura del sonno a causa della predominanza dello stadio 2. Particolarmente marcata insufficienza di ossigeno, fino al 75%, nella fase di sonno REM. Apnea ostruttiva e centrale, periodici e ciclici movimenti delle gambe, frequenti Tachy-Bradzkardz-Risultati, numerosissimi risvegli, come rivela la registrazione dei secondi, la maggior parte dei quali avvengono al termine di un'apnea centrale o ostruttiva, quando si attiva la muscolatura delle vie respiratorie superiori.