Seconda Parte La storia Ricostruire la storia biblica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Popolo d'Israele Abramo e la sua discendenza
Advertisements

Unità di apprendimento 13 capitolo 2
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
BUONA E SANTA QUARESIMA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Domenica XXI Tempo Ordinario
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
LA STORIA DI MOSE’.
Il monte moriah 1 O.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
2 quaresima B.
La Santa Messa Eucharistia.
Lunedì 14 giugno Mi fido!.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Studi biblici.
Studi biblici.
ALCUNE PREMESSE… non è scontatoIl discorso biblico sulla libertà non è scontato… relazioni«Luomo è quello che sono le sue relazioni» (M. Buber) Esodo.
Solennità dell'Immacolata
XXxIi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Abramo padre della fede
Dodici motivi per predicare
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Una storia di chiamata e risposta …
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Il sacrificio di Isacco
La Storia della Nascita di GESù
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Quarta domenica di Avvento
Gen Abramo: nostro padre nella fede
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
Storia:. fatti, eventi Storiografia:. ricostruzione ed
Vangelo di Giovanni cap. 20
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
Ti saluto, o piena di grazia!.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Il primo patriarca dell’ebraismo, del cristianesimo e dell’islam
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
LA STORIA DELLA SALVEZZA
III a Parte - Genesi Abramo Abramo In quei giorni, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: “Abramo, Abramo!“ In quei giorni, Dio mise alla prova Abramo.
Veglia Pasquale.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
INTRODUZIONE AI LIBRI STORICI
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
Genesi 22 Pagina dalle molteplici riletture. LETTURA NELLA LITURGIA Dom. II Q Anno B: vv a.9b Veglia Pasquale: vv (forma.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
Transcript della presentazione:

Seconda Parte La storia Ricostruire la storia biblica: Due prospettive: + confronto con la storia mondiale. ++ valutazione dei dati offerte dal testo sacro. Come, chi e perché scrive la storia … + concezione romantica della Storia ++Concezione attuale della storia Funzione della storia biblica - ogni popolo ha sentito l’urgenza di scrivere la sua storia - tutti i popoli hanno scritto la loro storia in relazione alle loro divinità. - LA STORIA PER ISRAELE È IL LUOGO DELL’INCONTRO DI DIO CON IL SUO POPOLO! L’Antico Testamento è il racconto dell’appassionata ricerca che Dio fa dell’uomo; è l’eredità dei molteplici gesti, parole e interventi, con i quali Dio ha voluto farsi conoscere sempre meglio e più profondamente. A questa iniziativa divina corrisponde lo sforzo dell’uomo di penetrare in qualche modo il mistero di Dio (in maniera discontinua e sempre piena di errori e di tradimenti). - storia proiettata verso un punto di felicità; quindi una storia della salvezza. In conclusione: La storia biblica è un’opera che si può definire con quattro aggettivi: Profetica, salvifica, confessionale, escatologica.

schema storico 1 - epoca pre-monarchica (dal XIII al X sec. a.C.) I testi biblici nei quali è contenuta la storia del popolo d’Israele sono: Giosuè; Giudici; Rut; 1 e 2 Samuele; 1 e 2 Re; 1 e 2 Cronache; Esdra; Neemia; 1 e 2 Maccabei). Per meglio inquadrare questi libri sarà opportuno inserirli in uno schema storico che presenti le tappe principali della storia dell’A.T. È possibile suddividere la storia del popolo d’Israele in 5 tappe: 1 - epoca pre-monarchica (dal XIII al X sec. a.C.) 2 - epoca del regno davidico unito (X sec.) 3 – divisione del Regno (Regno del Nord e Regno del Sud; dal IX al VI sec. a.C.) 4 – epoca persiana (538-332) 5 – periodo greco-romano (332 a.C. – 130 d.C.) + Poche fonti e poco materiale storico (Il canto di Debora (Gdc 5). + Si iniziano a scrivere la storia del regno (Saul, Davide e Salomone e la massima fioritura del regno davidico (tradizione Jahwista). 3 – divisione del Regno (Regno del Nord e del Sud; dal IX al VI sec. a.C.). + per certi periodi abbiamo il confronto con fonti extra-bibliche, ed è possibile conoscere bene questi periodi. (tradizione Eloista e deuteronomista) Questo periodo rappresenta la decadenza e la fine dei regni.

La storia nella Bibbia Il testo biblico presenta una sua periodizzazione della storia d’Israele, che può riassumersi così: I - PERIODO DELLE ORIGINI, (2000 c. – 1010 a.C. c.) A - i Patriarchi (Abramo, Isacco, Giacobbe - Israele e i 12 figli) B - Mosè e l’Esodo dall’Egitto, l’alleanza del Sinai e il cammino nel deserto. C - La conquista della terra e l’insediamento delle tribù in Palestina (Giosuè e Giudici) D - Samuele e Saul (1030-1010 a.C. – I monarchia).

ABRAMO: Primo patriarca; I patriarchi Il testo biblico che ci riferisce di questo stadio primitivo è la GENESI, in particolare i cc 12-50. - il nome = Capi Famiglia - cultura, la società, la famiglia. codice legislativo (del deserto). ABRAMO: Primo patriarca; Abramo è il fondatore delle tribù d’Israele e la sua elezione viene narrata in Gen 12,1-5. [1] Il Signore (JHWH) disse ad Abram: (rivelazione) "Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò.(terra promessa - I promessa) [2] Farò di te un grande popolo (discendenza - II promessa) e ti benedirò, renderò grande il tuo nome, e diventerai una benedizione. (prosperità - III promessa) [3] Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò (protezione - IV promessa); e in te (= nella tua discendenza) si diranno benedette tutte le famiglie della terra". (benedizione universale - V promessa) [4] Allora Abram partì, come gli aveva ordinato JaHeWeH, e con lui partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran.[5] Abram dunque prese la moglie Sarai, e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di Canaan. Arrivarono al paese di Canaan.

I Prom: il possesso di una TERRA. Il testo contiene cinque promesse che Dio fa ad Abram: I Prom: il possesso di una TERRA. II Prom: una grande DISCENDENZA. III Prom: i beni necessari per vivere = RICCHEZZA; IV Prom: PROTEZIONE personale e l’incolumità del clan; V Prom: la SALVEZZA UNIVERSALE, in quanto è data a tutti i popoli della terra. Circa la II promessa occorre sottolineare che Sara è sterile. Circa la V promessa ci sono due interpretazioni: 1 – Ebraica (Il popolo ebraico deve far conoscere il vero Dio a tutti i popoli (missione sacerdotale di Israele) 2 – Cristiana: La salvezza viene offerta a tutti i popoli per mezzo di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo. Prime Osservazioni circa il comportamento di Abramo: FEDE, con varie problematiche Ascolta e segue un Dio unico per sé, anche se rispetta gli altri dèi - Esegue quello che Dio gli ha detto e si fida.

il Sacrifico di ISACCO Moschea di Omar Premessa: Il figlio di Abramo doveva essere sacrificato, come era richiesto ad ogni fondatore di un popolo o di un tempio nella legislazione della società cananea dominante. +++ Genesi (22,1-19); [1] Dopo queste cose, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: "Abramo, Abramo!". Rispose: "Eccomi!". [2] Riprese: "Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami, Isacco, và nel territorio di Moria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò". [3] Abramo si alzò di buon mattino, sellò l'asino, prese con sé due servi e il figlio Isacco, spaccò la legna per l'olocausto e si mise in viaggio verso il luogo che Dio gli aveva indicato. [4] Il terzo giorno Abramo alzò gli occhi e da lontano vide quel luogo. [5] Allora Abramo disse ai suoi servi: "Fermatevi qui con l'asino; io e il ragazzo andremo fin lassù, ci prostreremo e poi ritorneremo da voi". [6] Abramo prese la legna dell'olocausto e la caricò sul figlio Isacco, prese in mano il fuoco e il coltello, poi proseguirono tutt'e due insieme.

[7] Isacco si rivolse al padre Abramo e disse: "Padre mio. " [7] Isacco si rivolse al padre Abramo e disse: "Padre mio!". Rispose: "Eccomi, figlio mio". Riprese: "Ecco qui il fuoco e la legna, ma dov'è l'agnello per l'olocausto?". [8] Abramo rispose: "Dio stesso provvederà l'agnello per l'olocausto, figlio mio!". Proseguirono tutt'e due insieme; [9] così arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato; qui Abramo costruì l'altare, collocò la legna, legò il figlio Isacco e lo depose sull'altare, sopra la legna.[10] Poi Abramo stese la mano e prese il coltello per immolare suo figlio. [11] Ma l'angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: "Abramo, Abramo!". Rispose: "Eccomi!". [12] L'angelo disse: "Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli alcun male! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio". [13] Allora Abramo alzò gli occhi e vide un ariete impigliato con le corna in un cespuglio. Abramo andò a prendere l'ariete e lo offrì in olocausto invece del figlio.

[14] Abramo chiamò quel luogo: "Il Signore provvede", perciò oggi si dice: "Sul monte il Signore provvede". [15] Poi l'angelo del Signore chiamò dal cielo Abramo per la seconda volta [16] e disse: "Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, [17] io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. [18] Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce". ______________________ Tra i figli di Abramo vengono ricordati: - Ismaele, avuto dalla schiava egiziana Agar - ISACCO, il figlio della promessa. Il ciclo di Isacco è molto breve; fa da legame tra il ciclo di Abramo e quello di Giacobbe. Isacco sposa Rebecca, che gli darà due gemelli: Esaù e GIACOBBE. Sebbene Giacobbe fosse il minore, egli è scelto come il depositario delle promesse di Dio

Giacobbe lotta con Dio Gen. C.32 - [23]Durante quella notte egli si alzò, prese le due mogli, le due schiave, i suoi Undici figli e passò il guado dello Iabbok. [24]Li prese, fece loro passare il torrente e fece passare anche tutti i suoi averi. Giacobbe rimase solo e un uomo (lett. Uno) lottò con lui fino allo spuntare dell'aurora. [26]Vedendo che non riusciva a vincerlo, lo colpì all'articolazione del femore e l'articolazione del femore di Giacobbe si slogò, mentre continuava a lottare con lui. [27]Quegli disse: «Lasciami andare, perché è spuntata l'aurora». Giacobbe rispose: «Non ti lascerò, se non mi avrai benedetto!». [28]Gli domandò: «Come ti chiami?». Rispose: «Giacobbe». [29]Riprese: «Non ti chiamerai più Giacobbe, ma Israele, perché hai combattuto con Dio e con gli uomini e hai vinto!». [30]Giacobbe allora gli chiese: «Dimmi il tuo nome». Gli rispose: «Perché mi chiedi il nome?». E qui lo benedisse. [31]Allora Giacobbe chiamò quel luogo Penuel «Perché - disse - ho visto Dio faccia a faccia, eppure la mia vita è rimasta salva». [32]Spuntava il sole, quando Giacobbe passò Penuel e zoppicava all'anca. [33]Per questo gli Israeliti, fino ad oggi, non mangiano il nervo sciatico, che è sopra l'articolazione del femore, perché quegli aveva colpito l'articolazione del femore di Giacobbe nel nervo sciatico.