VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Giorgione, Madonna con bambino
VISITA A VENEZIA.
Il Duomo di Prato e il suo museo
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Viaggio d’istruzione Ravenna Assisi Urbino
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
REMANDO DI VILLA IN VILLA
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Venezia - Padova A.S. 2011/2012 ITS > Decimomannu-CA Sonia Murtas 3°F.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
VILLA ADRIANA.
Venezia - Padova Toufaha Nezha ; Sara Congiu 3F A.S 2011/2012 ITS E. MATTEI Decimomannu.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Venezia.
I bei luoghi della Venezia
VENEZIA.
♥Mio viaggio in Italia♥
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Venezia.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Roma – Il Colosseo. Roma – La Fontana di Trevi Roma – La Statua di Moses.
IL RINASCIMENTO A VENEZIA Uscita didattica della II F.
Simbolo della città rinascita culturale!
Classe IV a.s Collegio Gallio
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Giro turistico… di alcune città e località della nostra bella Penisola… …in foto panoramiche di alcune città e località della nostra bella Penisola…
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Bit Generation Non siamo studenti contro-figure Benedetta Gaia Cosmi.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Venezia.
L’evoluzione naturale della laguna L’interramento. Un esempio: l’antico porto di Classe (Ravenna)
La nostra gita a Spilimbergo
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Piemonte. Che vedere MOLE ANTONELLIANA PORTA PALATINA.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN PUGLIA APRILE 2016 Istituto Comprensivo Bova Marina- Condofuri Anno scolastico
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Transcript della presentazione:

VENEZIA Esperienze

Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere la forma urbis: a partire dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, infatti, una volta attraversato il ponte degli Scalzi, abbiamo proseguito fino a piazzale Roma e da qui fino alla chiesa di San Sebastiano. Percorrendo le Zattere lungo il canale della Giudecca, abbiamo raggiunto la chiesa della Salute che si affaccia sul Canal Grande, che successivamente abbiamo attraversato grazie al ponte in legno dellAccademia. Siamo poi arrivati in Piazza San Marco che abbiamo potuto ammirare anche dallalto facendo visita al Campanile. Dal Campanile abbiamo avuto una visione totale di Venezia. Siamo ritornati per Rialto, concludendo così il nostro percorso.

Nei giorni 23 (classi II B e D) e 26 (classi II A e C) aprile, con lo scopo di visitare opere darte e strutture che hanno costituito materia di studio nel programma scolastico affrontato, ci siamo recati in visita distruzione a Venezia. Scesi alla stazione ferroviaria di Santa Lucia e giunti in Piazza San Marco, il Palazzo Ducale è stata la prima tappa. Internamente al palazzo ci siamo soffermati in modo particolare su alcuni tra i più importanti dipinti e affreschi (come il Ratto dEuropa del Veronese, e San Cristoforo del Tiziano), e soprattutto nella Sala del Maggior Consiglio (Tintoretto). Inoltre abbiamo avuto modo di visitare il famoso Ponte dei Sospiri e le carceri.

Dopo aver sostato ai Giardini Reali, il nostro itinerario è terminato con la visita alla Basilica di San Marco, che ci ha inoltre permesso di godere di una splendida visuale di Piazza San Marco dallalto. Abbiamo così potuto vedere con i nostri occhi i preziosi mosaici finora visti solo sui libri, di fronte alla maestosità dei quali siamo rimasti esterrefatti.

PALAZZO DUCALE La prima tappa del nostro itinerario è stata il Palazzo Ducale...

…famoso per la Sala del Maggior Consiglio...

…per i suoi dipinti e affreschi... Il Ratto dEuropa del Veronese. San Cristoforo del Tiziano.

…e soprattutto per il Ponte dei Sospiri.

BASILICA DI SAN MARCO

I preziosi mosaici della Basilica di San Marco riprendono la tradizione musiva bizantina e testimoniano pertanto il legame della Serenissima con lImpero Bizantino.

I famosi Cavalli di San Marco, di cui è presente una riproduzione allesterno della Basilica, mentre gli originali sono conservati allinterno.

Il primo merito di un quadro è di essere una festa per gli occhi. Ma ciò non significa che non ci deve essere posto per la ragione. Eugène Delacroix Le classi terze B-C-A il 20 e il 27 aprile hanno visitato le Gallerie dellAccademia di Venezia, potendo così ammirare anche le opere analizzate in classe durante lanno scolastico.

Giovanni Bellini Pala di San Giobbe olio su tavola ca 1487

Giorgione La Tempesta olio su tela

Tintoretto Il miracolo dello schiavo olio su tela 1548

Veronese, Convito in casa di Levi, olio su tela, 1573

Tiziano, La Pietà, olio su tela, 1576