Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N. 6 - 30 Gennaio 2009 di Pautasso Luciano www.ezguide.too.it Lez. N.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
word (prima lezione): sommario
Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
I dubbi della microscopia
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
A cura di: Diamante Piccirillo
Informatica di Base – A.A
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Progettazione multimediale
Informatica Avanzata Le Maschere
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
A cura di Ferdinando Faggiano
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
La grafica e sue applicazioni
Una LIM per la didattica
Figure, immagini, oggetti disegnati Manipolazione
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Lez. N Aprile 2009 Uni3 - Nichelino
Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
UNI3 – Nichelino – Corso PSP Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali Lez. N Dicembre 2008.
Marco Gribaudo1 Il fotoritocco Marco Gribaudo
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
SECONDA PARTE Condividere le immagini sul WEB Parte Gennaio 2009 Uni3 - Nichelino Parte Gennaio 2009 Uni3 - Nichelino.
Informatica Avanzata Effetti Geometrici Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Propagazione della luce
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi. Ansel Adams - Moonrise.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Uso di WinRar e Winzip.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Transcript della presentazione:

Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano

GLI EFFETTI Gli effetti servono a modificare limmagine con Effetti speciali che sono: Sfuoca, Metti a Fuoco, Illuminazione, Bordi, ecc ecc Si trova in MENU -> EFFETTI Esiste un visualizza- tore effetti (anteprima)

Visualizzatore Effetti Menu -> Effetti -> Visualizzatore Effetti Ci aiuta a provare velocemente gli effetti disponibili, prima di applicarli allimmagine Una volta scelto possiamo dare OK per applicarlo

EFFETTI - Messa a Fuoco apri pippo2-sfuocato apri pippo2-sfuocato apri pippo2-sfuocato MENU->EFFETTI->MESSA A FUOCO La Messa a fuoco tenta di migliorare una immagine sfuocata Non può fare miracoli, ma può sempre tornare utile Escono difetti e linee indesiderate Lavorano sulla selezione

Messa a Fuoco : opzioni Ci sono 3 opzioni di messa a fuoco –Metti a fuoco (predefinito lieve) –Accentua (predefinito più forte) –Maschera di contrasto (regolabile) Si può applicare più volte. Tenta una messa a fuoco agendo sui bordi. Schiarisce i pixel chiari e scurisce quelli scuri.

EFFETTI - SFOCATURA apri McLaren.psp apri McLaren.psp apri McLaren.psp MENU -> EFFETTI -> SFOCATURA Ci sono varie opzioni: MEDIA, SFOCA ECC ECC

EFFETTI BORDO MENU -> EFFETTI -> BORDO -> Ci sono varie opzioni:

EFFETTI - DISTURBO MENU -> EFFETTI -> DISTURBO -> Ci sono varie opzioni…. Prova Sale Pepe su file McLaren DisturbataMcLaren Disturbata

EFFETTI - Fotoritocco MENU -> EFFETTI -> FOTORITOCCO -> Ci sono varie opzioni:

Fotoritocco -> Bilanciamento Automatico del Colore Prova su Banda.psp Corregge le vecchie foto cha hanno una dominante dovuta allinvec- chiamento della emulsione

Rimozione Artefatto JPEG Quando una jpeg è troppo compressa si creano delle zone squadrate e brutte (ad esempio il cielo ) Si corregge dosando la quantità

Correzione effetto Moirè Con effetto moiré si indica un figura di interferenza, creata ad esempio da due griglie sovrapposta ad un certo angolo, o anche da griglie parallele con maglie distanziate in modo leggermente diverso. Questo effetto cerca di eliminarlo.

Compiti a casa facoltativi Siete tutti invitati a fare un esercizio a casa usando PSP. Serve per valutare come stiamo procedendo con lapprendimento, e per far uscire i dubbi. Usare le immagini contenute nel file esercizio1.zip per creare una nuova copertina di Topolino.

Le immagini da usare per Esercizio1.zip

Esercizio1 per casa: dettagli Scarica il file con le immagini da usare esercizio1.zip sul sito Crea una nuova copertina del giornalino, completa di logo TOPOLINO, il tuo nome in piccolo e in verticale a sinistra, usando almeno uno dei personaggi contenuti nel file esercizio1.zip, e quanto altro vuoi aggiungere tu, e tutto quello che trovi su paint-shop-pro7 come strumenti. Invia il file formato PSP via a I più belli li commenteremo insieme e li metteremo nella galleria fotografica sul sito uni3

Effetti -> Rimozione Piccoli Graffi

Effetti -> Nitidezza Aumenta la nitidezza dellimmagine Prova con mclaren.psp Vedi prima e dopo la correzione.

Effetti - Correzione Scolorimento prova con scolorita.psp prova con scolorita.psp prova con scolorita.psp

Correzione Occhi Rossi E un effetto del Flash In PSP ce una serie di occhi memorizzati per sostituire a quelli rossi. Prova con occhirossi2.psp

Occhi rossi: opzioni Impostare le opzioni (colore, sfumatura..) Partire dal centro dellocchio con il mouse Zoom per evidenziare.

EFFETTI 3D Immagine McLaren 25 Pulsante Scalpello Ritaglio Sfalsa Ombra Smusso - Incasso - Rilievo

3d - Pulsante Aggiunge una sfumatura di rilievo tipo pulsante, utile per le pagine web, quando si vuole selezionare qualcosa, come una tastiera.

Effetti -3d - Scalpello, e Ritaglio Scalpello Ritaglio calendario S.Paolo 2009

Effetti - 3D - Sfalsa Ombra Molto utile per fare testi in rilievo, o altre ombre.

Smusso a Incasso e a Rilievo Modifica la selezione per creare un effetto di rilievo 3D Prova smusso.psp

Effetti Artistici Ci sono molti Effetti artistici applicabili alle immagini. Giornale Vecchio Lapis Cromatura Smalto Ecc ecc

Effetti Artistici – Giornale Vecchio Ingiallisce limmagine per simulare linvecchiamento della carta

NOTA IMPORTANTE Tutti gli EFFETTI agiscono : –Sulla selezione, se ne abbiamo una attiva. –Su tutta limmagine, se non cè selezione attiva. Esempio effetto giornale vecchio

LAPIS – PENNELLATE - CARBONCINO

Cromatura – Gessetto Colorato – Bordi Colorati

Stagnola Colorata – Pastello - Contorni Contorni ha diverse Opzioni possibili, tipo contorno inchiostro, contorno bianco, ecc ecc

Smalto