Per una spiritualità incarnata. Dio stesso si stupisce della bellezza di quanto ha creato: vide che era cosa molto bella (Genesi 1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guardiamo il cuore di Marcellino
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
L’Amore.
Anna Maria FAVORINI Il Contratto Educativo e Didattico.
Hai pensato come Dio direbbe il
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
La Bellezza..! che cos'è.
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
Le Laudi di Dio San Francesco d'Assisi.
Verso dove dobbiamo andare
ParoladiVita Aprile 2009 "Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà (Mt 24,42).
L’ALCHIMISTA.
Alunna Elena GERARDO Classe V
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Il mio Miracolo.
Annunceremo Che TU.
a Colui che hanno trafitto
per conoscere e servire meglio
“Venite incontro al Signore che viene”
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
La buona notizia.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Hai pensato come Dio direbbe il
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
18.00.
Hai pensato come Dio direbbe il
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
LA VIOLENZA SESSUALE.
STRUMENTI DI PACE.
Hai pensato come Dio direbbe il
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
FRATELLI SENZA CONFINI
(San Francesco d'Assisi)
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Dio ha posto la sua dimora…
9,00.
il nostro incontro con il Signore
9.00.
Presentazione: Rita Cattaneo
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
LA TERRA E L'UOMO 1.
Hai pensato come Dio direbbe il “PADRE NOSTRO”? o meglio il “FIGLIO MIO” “FIGLIO MIO” Hai pensato come Dio direbbe il “PADRE NOSTRO”? o meglio il “FIGLIO.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
Hai pensato come Dio direbbe il
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Una scuola grande come il mondo!
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
Dopo aver accolto il messaggio dell‘Angelo, Maria si mette in cammino per visitare Elisabetta. Oggi è nostro modello nell'ubbidienza della fede e.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Parola di vita Gennaio 2016 A cura di Fabio Ciardi.
Parrocchia S. Stefano Osnago
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
Transcript della presentazione:

Per una spiritualità incarnata

Dio stesso si stupisce della bellezza di quanto ha creato: vide che era cosa molto bella (Genesi 1)

Un mondo che di Lui, Altissimo, porta significazione (san Francesco)

L’essere umano è la Terra che cammina, che sente, che pensa e che ama. (Atahualpa Yupanqui, indigeno argentino)

DENUNCIA I poteri economici continuano a giustificare l’attuale sistema mondiale… che tende ad ignorare ogni contesto e gli effetti sulla dignità umana e sull’ambiente. Così si manifesta che il degrado ambientale e il degrado umano ed etico sono intimamente connessi. (LAUDATO SI’ n. 56)

L’UOMO FERITO

IN UNA TERRA FERITA

ANNUNCIO Eppure, non tutto è perduto, perché gli esseri umani, capaci di degradarsi fino all’estremo, possono anche superarsi, ritornare a scegliere il bene e rigenerarsi, al di là di qualsiasi condizionamento. (LAUDATO SI’ n. 205)

E io non riesco a liberarmi dalla convinzione che la speranza sia immortale e che, analogamente a Dio, possa morire solo insieme all’umanità. (Zygmunt Bauman, sociologo)

CONVERSIONE L’amore, pieno di piccoli gesti di cura reciproca, è anche civile e politico, e si manifesta in tutte le azioni che cercano di costruire un mondo migliore. (LAUDATO SI’ n. 231)

Molte cose devono riorientare la propria rotta, ma prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare. Manca la coscienza di un’origine comune, di una mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti. ( Laudato si’ 202 )

Solo l'amore ci rende vivi e ci resuscita. (Anne-Marie Saunal, psicoanalista)

Solo l’amore ci porta cieli nuovi e terra nuova

Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita. (Laudato si’ 207)

Camminiamo cantando! Che le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia della speranza. ( LAUDATO SI’ n. 244)

Essere pessimisti è più saggio: si dimenticano le delusioni e non si viene ridicolizzati.. L’ottimismo è volontà di futuro. ( Bonhoeffer, teologo )