Diversita’….. …..per crescere insieme Classe 3 C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vuoi telefonare a Dio?.
Advertisements

ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
CREDO (Bungaro).
Non conserva il tuo saldo giornaliero
Alla scoperta delle cellule staminali
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
CORRI INCONTRO a CRISTO
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Poesia di Jacques Prévert
Emozioni «Lucio Battisti»
A M I C I Z I A dal punto di vista dei bastardidentro.
Essere Felice.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba

Il mio Miracolo.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Appartenenza Appartenenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOTRUGNO
Le donne Dottor Sghignazza.
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Tu meriti di essere celebrato.
Madre adottiva Letícia Thompson.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Gesù.
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
10 cose che Dio ti chiederà
Cosa farai tu con questo messaggio?
FRATELLI SENZA CONFINI
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Cantico di Simeone (Schmitt)
Poesie di Natale 3.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
IL FUTURO DELL’UOMO Giovani e politica SABATO 16 NOVEMBRE 2002.
L’AMORE Oggetto d’amore Soggetto che si ama Il cammino dell’amore.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Obiettività e dintorni Mark Twain È meglio tenere la bocca chiusa
una poesia di: Khalil Gibran
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
Tu meriti di essere celebrato.
per una vecchiaia felice
CINEFORUM in occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto.
In Te la mia speranza.. In Te la mia speranza.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
MARIA MADRE DELLA SPERANZA
Shemà. 4 Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore. 5 Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con.
I bambini raccontano la SHOAH
Se il chicco di grano….
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Frammenti di saggezza quotidiana
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Tu non sei depresso, ma distratto: distratto dalla banalità che ti circonda, distratto dalla banalità in cui sei immerso.
Transcript della presentazione:

Diversita’….. …..per crescere insieme Classe 3 C prof.ssa Giuliana Tortorici

6 000 000 di ebrei vittime dell’olocausto 5 000 le vittime alle twin towers 815 000 000 di sottoalimentati 25.000 000 di morti negli ultimi 25 anni per AIDS 150 000 desaparecidos NUMERI……NUMERI…e piu’ il numero e’ grande , piu’ ci dimentichiamo che stiamo parlando di SINGOLI INSOSTITUIBILI UOMINI

Realizzato dalla 3^ C Non esistono uomini poco interessanti. I loro destini sono storie di pianeti. In ciascun destino tutto è proprio , particolare, e non esiste pianeta che gli somigli….. …Ciascuno ha un mondo misterioso tutto suo… ….Esiste in questo mondo l’attimo più bello, esiste in questo mondo l’ora più tremenda, E se muore un uomo, con lui muore la sua prima neve, il primo bacio e il primo combattimento…… …Tutto questo egli se lo porta con sé: non muoiono uomini, ma interi mondi. da “OGNI UOMO E’ UN MONDO” di Evghenij Evtusenko Realizzato dalla 3^ C

Il pregiudizio è in stretta relazione con gli stereotipi, che vengono usati per categorizzare gli individui in determinati tipi di persone Gli stereotipi più comuni, hanno a che fare con fattori etnici e razziali. L’ignoranza sul presunto diverso genera i pregiudizi e quindi il razzismo che allontana sempre più i diversi soggetti, in un circolo senza fine. Occorre una "rivoluzione" che metta a confronto valori, norme e regole dei diversi contesti per trovare modalità di consenso e spazi di libertà e che garantisca, però, a ciascuno e ai gruppi , il diritto a conservare la propria identità. Quando il soggetto scopre, costruisce e rafforza la propria identità senza legame incondizionato alla cultura di appartenenza , ma riuscendo a crescere secondo un proprio progetto , aprendosi alla comprensione di altre culture , perviene alla intercultura, unica matrice possibile di integrazione.

Se uno ha il colore della pelle diverso dal tuo ….. …. NON TI ALLARMARE! Gli appartenenti alle altre razze hanno lacrime trasparenti come le tue. Se uno di una razza diversa dalla tua si ferisce accidentalmente il sangue che esce è rosso come il tuo. Se uno di una razza diversa dalla tua si reca in un luogo di culto è perchè crede nel suo Dio, non per fare dispetto al tuo. Anche se non abbiamo tutti lo stesso colore i nostri sogni saranno tutti rosa. Quando una mamma di una razza diversa dalla tua perde il suo bambino si dispera come una mamma della tua razza. Il colore NON CONTA è la persona in sè che CONTA!  

CON LA SPERANZA CHE LE NOSTRE DIVERSITA’ POSSANO AIUTARCI A CRESCERE TUTTI INSIEME NEL RISPETTO RECIPROCO DELLE NOSTRE IDENTITA’