INFERMIERI Educazione e salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Identità e responsabilità professionale
Luigi Resegotti.
MAPPA DELLE COMPETENZE
Pedagogia generale a.a Prof.ssa Mirca Benetton
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
L’infermiere come garante della qualità
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
quale responsabilità educativa?
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 24 settembre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Catia Franceschini Hospice Maria Teresa Chiantore.
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
Dorothea E.Orem cenni biografici
LE NUOVE FRONTIERE DEL NURSING ONCOLOGICO
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Riunione con i genitori
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Promozione della salute
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Educazione adulti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica Scienza autonoma.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Virginia Henderson cenni storici
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Salute Definizione dell’OMS
PEDAGOGIA salute cura educazione Dialogo relazione.
Transcript della presentazione:

INFERMIERI Educazione e salute Infermieristica dei processi educativi e relazionali INFERMIERI Educazione e salute

Le componenti dell’aspetto pedagogico salute cura educazione Dialogo relazione

La pedagogia Pedagogia come scienza a carattere prescrittivo Pàis-pàidos fanciullo Ago richiama aghein condurre, guidare con la desinenza in riferimento al discutere, ragionare Pedagogia come ragionamento sulla maniera di guidare il fanciullo pedagogia come scienza dei processi educativi Pedagogia come scienza a carattere prescrittivo Fatto e riflessione

Lo scopo dell’educazione Educazione come esperienza diffusa e generalizzata Ci si accosta ad essa anche senza supporto scientifico educazione come arte Educazione come istruzione, Allevamento …

L’oggetto della pedagogia Istruzione Formazione Educazione permanente ad integrare i processi educativi delle referenze socio-culturali.

L’uomo come essere educabile Quale educazione? Con quale scopo? progetto educativo I DIVERSI LIVELLI l’esperienza del fatto educativo La conoscenza del problema educativo La conoscenza pedagogica Raffaello, La scuola di Atene

Educare dall’esterno all’interno Educo, as , avi, atum, are: allevare, nutrire, far crescere, istruire. Edocere: Dare e raccogliere istruzioni , insegnare a fondo, istruire accuratamente Educazione al lavoro: in pratica la formazione, una variante dell’educare

EDUCAZIONE PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN ESSERE UMANO VERSO LA MASSIMA ATTUAZIONE POSSIBILE DELLE SUE POTENZIALITA'

educazione Volontà di cambiamento in meglio Intenzionalità rapporto relazionale Dimensione trasmissiva Dimensione trasformativa Ricerca di ciò che costituisce veramente il meglio per l’uomo Rimane un ideale mai dato in toto

di un traguardo maturativo definito E' un’azione mirata al conseguimento di un traguardo maturativo definito E' una funzione pedagogica Formazione E' un investimento educativo E' un dare forma ai soggetti In formazione ed ai formatori E' un processo che attraverso la comunicazione di contenuti porta a maturazione le potenzialità soggettive oppure ad apprendere quanto è necessario per svolgere un ruolo particolare a seguito dell'interazione con l'ambiente, della partecipazione al patrimonio sociale di cultura, della mediazione e sostegno di altre agenzie educative

SISTEMI FORMATIVI FORMALI ( Scuola, università) NON- FORMALI ( Corsi di musica, sport) IN- FORMALI ( Tutto ciò che ci circonda, la cui intenzionalità è nascosta)

Mager “Se non sapete con certezza dove volete andare …. Rischiate di ritrovarvi Altrove!!! ( e di non accorgervene )” Mager

SALUTE SALUS: salvezza, vita OLOS: tutto insieme visione eco-sistemica di un processo multidimensionale e complesso Relazione che il soggetto instaura con il proprio ambiente

(ZANNINI, Salute, malattia e cura, p. 36)

La salute Definizione dell’OMS: “ la salute non è assenza di malattia ma uno stato di completo benessere psico-fisico nel suo ambiente di relazione” La salute è il miglior equilibrio possibile tra l’individuo (o la popolazione) e l’ambiente (G. Bert) La salute non è un fattore esterno alle persone ma dipende dalla capacità di gestire le nostre scelte e i nostri comportamenti Lettura in un’ottica di superamento del principio di staticità Salute come capacità di adattamento rimanendo se stessi, sviluppando-salvaguardando la propria identità

Sul concetto di salute come categoria pedagogica Educazione finalizzata a promuovere le potenzialità latenti o residue di un individuo o di un gruppo. Promozione nel soggetto a compiere scelte in accordo con la gerarchia di valori assunti. Uomo “sano”: colui che si sa accettare nelle sue risorse e nei suoi limiti; che vuole rimanere protagonista del suo unico e originale cammino di crescita, ma allo stesso tempo vuole condividerlo ricercando e costruendo relazioni significative Qualità pedagogica degli interventi di educazione alla salute da parte delle diverse agenzie Salute non solo assenza di malattia- assenza di patologie Percezione soggettiva della salute Difficoltà della misurazione oggettiva

Salute : dimensione globale Ruolo dell’infermiere nel Nursing umanistico L’infermiere si rapporta alla persona sana o malata nella sua dimensione olistica, aiuta la persona ad accettare la malattia e a ristrutturare il proprio percorso di vita INFERMIERE: mediatore nella relazione di aiuto, Counselor non solo col paziente ma anche con se stesso Capacità richieste: educative, relazionali, organizzative Vedi codice deontologico dell’infermiere

Educazione E Salute Salute come concetto di natura ecosistemica L’INDIVIDUO PROTAGONISTA DEL PROPRIO BENESSERE CONCETTO DI SALUTE DI TIPO ECOLOGICO EDUCARE ALLA SALUTE COME E-DUCERE, COME SCOPRIRE, SVILUPPARE E UTILIZZARE LE RISORSE CHE CIASCUNO POSSIEDE REAGENDO ANCHE A EVENTI CRITICI (MOLTEPLICI VARIABILI, MALATTIA)

EDUCARE ALLA SALUTE: apprendimento di risorse di natura cognitiva relazionale emotiva Non solo modifica di comportamenti a rischio ma acquisizione di capacità personali.. (autoefficacia) Acquisizione di capacità personali che consentono all’individuo di assumersi scelte personali, responsabilità in base a ragioni di vita empowerment

La responsabilita’ della cura per l’autonomia Nuovo modo di relazionarsi col paziente nella relazione di cura Capire di che cosa ha bisogno l’altro; potenziare la convinzione che il paziente è il vero protagonista

modello biopsico sociale L’individuo fa parte di un sistema di relazioni. La cura del paziente deve coinvolgere i sottosistemi Modello di Bronfenbrenner

Educazione sanitaria o educazione alla salute? Ed. sanitaria: Sottolinea il ruolo dell’operatore; Ed. alla salute: espressione più ricca, maggiore partecipazione e condivisione

La funzione educativa e nei processi relazionali dell’assistenza Massimo Spalluto

D.M. N. 739/94 PROFILO PROFESSIONALE DELL’INFERMIERE Art. 1 1. “ E’ individuata la figura professionale dell’infermiere con il seguente profilo professionale: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale è responsabile dell’assistenza generale infermieristica “   2. “ L’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa “

E’ necessario che il personale sanitario sia preparato specificatamente per i compiti professionali che devono svolgere tenendo conto delle condizioni delle strutture in cui operano.

Anche gli aspetti educativi vanno inseriti in un sistema definito di supporto: istituzione, organizzazione, struttura amministrativa o altra struttura di comunità che facilita la realizzazione, con efficacia, di un servizio ( es. il sistema educativo ).

Il SSN è il complesso degli elementi interdipendenti che contribuiscono alla salute delle famiglie, istituzioni educative, ambienti di lavoro, luoghi pubblici e comunità, così come l’ambiente fisico e psico-sociale.