Lezioni di FISICA MEDICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

Obbligo e Riordino dei Cicli
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Modulo di FISICA TECNICA
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
I fenomeni reali e le funzioni
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Corso di Economia Aziendale
ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA
Nuovi scenari per la Matematica
Elementi di Matematica
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Riassunto della prima lezione
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Statistica sociale Modulo A
CORSO PROPEDEUTICO DI MATEMATICA
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
I FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
NUMERI COMPLESSI E INTERPOLAZIONE TRIGONOMETRICA
Corso di Formazione per docenti di Scuola Superiore: Il calcolo infinitesimale nei licei non scientifici Febbraio-Marzo 2013 LaboratorioDidattico effediesse.
Introduzione alla FISICA
LE GRANDEZZE.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
I VETTORI Definizione Componenti e modulo Somma e differenza
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
1 OrarioMartedìMercoledìGiovedì – Lezione – Esercitazioni – AULA V AULA V AULA V Lezioni: Prof. Nichi D’Amico
Lezioni di Fisica Medica
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Fisica: lezioni e problemi
Classi terze programmazione didattica
ARGOMENTI PROPEDEUTICI
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Fondamenti di Informatica
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Prof. Giovanni Ianne I vettori.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
I GRAFICI – INPUT 1.
Centro Studi Sistemi Idrici Corso sull’utilizzo dei modelli EPR (Evolutionary Polynomial Regression) 21 maggio 2010 Dipartimento di Ingegneria dell’Università.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Università di Napoli “Federico II” Laurea Triennale in Scienza ed Ingegneria dei Materiali Corso di Fisica Generale I Prof. Corrado de Lisio.
ESPONENZIALI E LOGARITMI
Presentazione del corso 6 crediti, 48 h Mar – Ven 8.30 – Esercitazioni il venerdì 8.30 – Orario di ricevimento:
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Transcript della presentazione:

Lezioni di FISICA MEDICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - BARI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Lezioni di FISICA MEDICA Corso di Laurea nella Professione Sanitaria di INFERMIERE A.A. 2002/03 Prof. Luigi Nitti

OBIETTIVI Il corso ha lo scopo di trasmettere allo studente le conoscenze fondamentali della fisica mediante i principi del metodo scientifico mettere in grado lo studente di applicare i principi e le leggi della fisica alla comprensione di alcuni fenomeni biologici ed a specifici problemi nel campo delle scienze della salute

OBIETTIVI Al termine del corso lo studente deve essere in grado di individuare le grandezze fisiche significative che intervengono nella descrizione di un fenomeno fisico formulare le leggi fisiche oggetto di studio, precisando se sono deducibili da principi generali o se sono di origine empirica, rappresentandole in forma analitica o grafica analizzare in forma quantitativa la interdipendenza fra due o più grandezze fisiche eseguire una schematizzazione di un sistema fisico, elaborando un modello che ne rappresenti le caratteristiche fondamentali e ne ometta i dettagli secondari integrare tutte le conoscenze acquisite per la soluzione di uno specifico problema nel campo delle scienze della salute

ARGOMENTI Unità di misura Grandezze scalari e vettoriali Meccanica Teoria dei fluidi Temperatura e calore Elettricità e magnetismo Propagazione per onde Radiazioni ionizzanti

ARGOMENTI PROPEDEUTICI Lo studente deve possedere le conoscenze di matematica svolte nelle scuole secondarie con particolare riguardo a: la rappresentazione dei numeri in potenze di dieci con esponente positivo e negativo la definizione dei logaritmi naturali e decimali, con alcune loro proprietà fondamentali la rappresentazione cartesiana di un grafico (retta, parabola, iperbole, esponenziale) la definizione delle funzioni trigonometriche la misura degli angoli in radianti le aree ed i volumi di alcune figure geometriche (triangolo, rettangolo, cerchio, cubo, sfera)

TESTI CONSIGLIATI Ed. Monduzzi G. Erriu - L. Nitti - G. Vermiglio Elementi di Fisica Ed. Monduzzi

TESTI CONSIGLIATI L. Nitti 1000 DRSM di Fisica Ed. C.E.A.

LEZIONI ED ESERCITAZIONI Mercoledì, ore 9.00-11.00 Test di autovalutazione da eseguirsi al PC da parte di ogni studente Gruppi di discussione in aula o mediante collegamento on line

ESAMI Modalità Periodo prova scritta con domande con risposta a scelta multipla Periodo Maggio – Giugno 2003

RICHIAMI DI MATEMATICA Potenze di 10 Logaritmi decimali Logaritmi naturali e = 2.7182… (numero di Nepero)

RICHIAMI DI MATEMATICA Equazione di una retta m = pendenza (slope)

RICHIAMI DI MATEMATICA Equazione di una parabola

RICHIAMI DI MATEMATICA Equazione di una iperbole

RICHIAMI DI MATEMATICA Equazione di un’esponenziale

RICHIAMI DI MATEMATICA Angolo in radianti s a R 360o  2 180o   90o  /2

RICHIAMI DI MATEMATICA Funzioni trigonometriche