Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Università della Calabria
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università della Calabria
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Intervento di Giuseppe Tacconi
Processi innovativi 27 novembre 2003
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
OSSERVATORIO DI AREA MAZARA-SALEMI-VITA-GIBELLINA Sul fenomeno della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo Sede dell’Osservatorio.
Le scuole e l’autonomia
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
SIMUCENTER REGIONALI.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Obiettivi per gli insegnanti:
Differenziare in ambito matematico
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Autovalutazione & Qualità
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ” Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 Rinalda Montani Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”

Imparare a diventare insegnanti “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola e come faccio a averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter far scuola” Lorenzo Milani Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013

NELL'EDUCAZIONE UN TESORO Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 NELL'EDUCAZIONE UN TESORO “Il lavoratore (docente) come attore del cambiamento associa alle “qualità naturali”, conoscenze, cognizioni tecniche adeguate alle sue prestazioni” J.Delors DA MENTORE AL MICROTEACHING Cenni storici sul tirocinio

Natura e finalità pedagogiche del tirocinio Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 Natura e finalità pedagogiche del tirocinio Natura: attività preparatoria ad una professione, sotto la guida di persone esperte. Finalità: garantire lo svolgimento della funzione docente. Azioni: insieme di situazioni formative integrate, finalizzate all'acquisizione, al potenziamento e al consolidamento di conoscenze e competenze professionali.

Attori del tirocinio Studente tirocinante, gruppo di tirocinio Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 Attori del tirocinio Studente tirocinante, gruppo di tirocinio Guide professionali: tutor, mentore (mediatori) Docenti : disciplinari e di laboratorio Alunni delle scuole accoglienti

La teoria si fa pratica Tipi di tirocinio Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 La teoria si fa pratica Tipi di tirocinio Diretto: apprendere dall'esperienza (a scuola) Indiretto: riflettere sul fare (in istituto)

DINAMICA DEL TIROCINIO Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 DINAMICA DEL TIROCINIO TIROCINIO TIROCINANTE SAPERI ATTORI INSEGNAMENTI LABORATORI TUTOR MENTORE

Ufficio scuola Istituto accogliente Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 ISSR Ufficio scuola Istituto accogliente PARTENARIATO Rapporto complementare tra Istituzioni Interazione tra sistemi (es.: sistema scuola) Condivisione di traguardi formativi (valori, cultura, esperienze, progetti) Raccordo tra conoscenze, abilità e competenze

Il profilo professionale: struttura, ruolo, contesto. Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 DIVENTARE INSEGNANTI Il profilo professionale: struttura, ruolo, contesto. Competenze: relazionali, didattiche, disciplinari, gestionali, etiche. Ancoraggio: documenti CEI “Educare alla vita buona del Vangelo” (n. 46-47) “Nuove Intese MIUR-CEI per l'Irc” (punto 4)

Il pensiero dei tirocinanti Il pensiero di una insegnante mentore Seminario di studio per i Docenti di Tirocinio dell’IRC e i Responsabili Regionali dell’IRC Roma, 29 maggio 2013 Il pensiero dei tirocinanti “Il tirocinio è come una palestra nella quale ci si allena ad esercitare la relazione educativa.” Il pensiero di una insegnante mentore “Il tirocinio come porta aperta all'accoglienza, allo scambio, all'autoriflessione professionale.”