1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Domenica Quartuccio - Isabella Siciliani
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Luniverso dellirregolarità in Italia e in Europa Francesco Fasani (UCL, CReAM & IZA) XLVII Rinione Scientifica della SIEDS Un mondo in movimento: approccio.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
ANALISI DELLA COVARIANZA
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Bruno Cantalini * Alessandro Valentini ** XLVII Riunione Scientifica della SIEDS, Milano Mggio 2010 Le migrazioni dal Mezzogiorno al Centro-Nord.
La condizione di vita degli anziani in Italia
La famiglia oggi in Italia
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu – Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 25 maggio 2011.
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Pippo.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
L’INSERIMENTO LAVORATIVO come strumento di sviluppo sostenibile delle comunità FIRENZE 16 novembre 2005.
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Transcript della presentazione:

1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

2 Il problema La valutazione del livello dintegrazione di una comunità straniera in un territorio non è facile da realizzare. LItalia ha una storia relativamente recente come Paese di immigrazione. Ciò ha portato ad una radicalizzazione di percezioni e di valutazioni sulle conseguenze del fenomeno migratorio. Il processo dintegrazione è una meta che deve essere costantemente perseguita a livello economico, culturale, sociale e politico. I percorsi dinserimento del migrante assumono modalità e forme differenti. XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

3 Obiettivo Identificare il processo dintegrazione degli immigrati presenti nella città di Messina valutandone sia le condizioni percepite e le difficoltà emergenti, sia i possibili differenti processi dinsediamento delle varie etnie di immigrati. ANALISI DELLE CORRISPONDENZE al fine di identificare le strutture latenti. MIXTURE MODELS per inferire sullesistenza di sottopopolazioni. XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

4 Gli immigrati a Messina In Sicilia il numero degli immigrati è passato dai del 1991 agli oltre del 2009 e lincidenza sulla popolazione complessiva è salita dallo 0.5% al 2.3%. Messina è la terza provincia della Sicilia con presenze straniere e un aumento del 17.8% rispetto al censimento del XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

5 La ricerca I dati sono stati forniti dal Dipartimento di Statistica del Comune di Messina che ha effettuato la ricerca a partire dal mese di marzo 2008 su un campione per accessibilità di immigrati frequentanti i centri dintegrazione della città. Preliminarmente, per ogni etnia è stato contattato un referente divenuto, nel tempo, punto di riferimento per i nuovi immigrati. Successivamente è stata realizzata una indagine pilota, intervistando singoli soggetti delle varie etnie. Nella versione finale sono state rilevate diverse variabili. XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

6 Il campione soggetti costituenti circa il 20% della popolazione straniera residente nella città di Messina. Il 43.8% è costituito donne con unetà media di 39 anni leggermente più elevata di quella degli uomini pari a 37 anni circa. Circa il 75% degli intervistati è coniugato. Gli stranieri intervistati provengono per il 75.44% dallAsia, il 16.87% dallAfrica, il 7.19% dallEuropa dellEst e solo lo 0.49% da altri continenti. Il 64% degli immigrati dichiara di essere a Messina per motivi di lavoro, il 26% per ricongiungimento familiare, il 4% perché rifugiato politico e solo il 2% per motivi di studio. XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

7 Il campione Immigrati per titolo di studio e provenienzaImmigrati per causa e provenienza XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

8 Lanalisi delle corrispondenze Al fine di identificare le strutture latenti, data la natura categoriale delle variabili oggetto dellindagine, si è deciso di applicare lanalisi delle corrispondenze. Con questa tecnica: non sono necessari assunti sulla distribuzione della popolazione, lunico vincolo è che i dati non contengano valori negativi; è possibile rilevare la struttura di una matrice complessa, sostituendo i dati originali con una matrice più semplice, senza che ciò comporti la perdita dinformazioni essenziali. XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

9 Simmetric plot XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

10 Simmetric plot XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

11 Specificazione del modello I modelli mistura finiti di regressione logistica con variabili concomitanti sono dati da: Distribuzione binomiale con T numero di prove e probabilità di successo s (x). Vettore di tutti i parametri Variabile concomitante XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010 Nel caso in esame:

12 Risultati Per prima cosa è stato necessario identificare il numero delle componenti del modello mistura di regressione logistica a variabili concomitanti ipotizzato. Sono stati utilizzati diversi criteri per scegliere il numero di componenti. Successivamente si è cercato di individuare i possibili regressori. XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

13 Risultati Il modello stimato ha mostrato che per la prima componente loccupazione (si o no) è significativa (p=0.004) in relazione alla variabile concomitante Paese dorigine. Al limite della significatività è risultata tale covariata per la seconda componente. Bisogna evidenziare che il 90% dei soggetti che appartengono alla prima componente provengono dai paesi asiatici. XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

14 Alcune considerazioni La componente straniera maggiormente rappresentata nella città dello Stretto è quella di origine asiatica, provvista di un buon livello culturale e che arriva in Italia prevalentemente per ricongiungimento familiare e per motivi di lavoro. I risultati evidenziano che nella città peloritana il processo di integrazione è appena allinizio e che il problema dellaccoglienza rimane legato ad un approccio prettamente emergenziale e non strutturale come già avviene nel contesto nazionale. XLVII Riunione Scientifica della SIEDS Milano Maggio 2010

15 Grazie per lattenzione XLVI Riunione Scientifica della SIEDS Firenze Maggio 2009