IL Rumore 29/03/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I diversi tipi di Ipoacusia
Advertisements

Dove l’uomo interviene
Tests Audiometrici di base
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 TITOLO VIII
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
I sensi sono strumenti di comunicazione
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI IN FALEGNAMERIA
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
Premessa generale alla valutazione dei rischi
La sensazione Eleonora Bilotta.
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
PROTESI ACUSTICHE.
CHE COSA E’ IL RUMORE ? il RUMORE lo possiamo definire come un effetto acustico sgradevole, indesiderato ecc. che ci provoca fastidio.
IL RUMORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
IL RUMORE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Decreto Legislativo 195/2006 del 10/04/2006 Attuazione direttiva 2003/10/CE Esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da agenti fisici (rumore) Pubblicato.
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
CORSO DI FORMAZIONE RISCHI FISICI Rumore.
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
INQUINAMENTO ACUSTICO
MONOSSIDO DI CARBONIO ( CO)
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
L’inquinamento acustico.
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
Utilità delle assemblee sindacali
La valutazione del rischio RUMORE E VIBRAZIONI esperienze lavorative ed eventuali proposte di soluzione 2012 Rumore e vibrazioni.
Lotta contro il rumore Che cosa possiamo fare?
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Criticità nella protesizzazione dei pazienti dismetabolici
AMOR PROIBITO Una storia d’amore impossibile
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
TERAPIA DELLA IPOACUSIA PROFONDA
Un metodo nuovo per la valutazione del rischio ergonomico
13 Giugno 2009Franco Gandolfo1. CRITICITA NEI PAZIENTI DISMETABOLICI CRITICITA NEI PAZIENTI DISMETABOLICI Quali Come Gestirle.
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
CPt Trieste – 13 novembre 2012 Relatore: Katia Bosso
Il rumore I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
CHE COS’E’ IL RUMORE? Suono che determina una sensazione acustica indesiderata, fastidiosa e sgradevole Energia meccanica emessa da una sorgente che si.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
RUMORE 2012Rumore e vibrazioni1. Il suono è una perturbazione meccanica emessa da una sorgente che si propaga in un mezzo elastico (gas, liquido, solido)
Controllo dell'Aspetto Ambientale “Rumore” in Azienda TADINI.
CHE COS’E’ IL RUMORE? Suono che determina una sensazione acustica indesiderata, fastidiosa e sgradevole Energia meccanica emessa da una sorgente che si.
DIAGNOSI AUDIOLOGICA La diagnosi precoce costituisce la premessa fondamentale per un corretto trattamento differenziato a seconda che l’ipoacusia si sia.
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
RISCHIO CHIMICO Corso per ASPP RSPP modulo A.
Malattie professioinali e Marchi di qualità
Forme farmaceutiche auricolari
INQUINAMENTO.
Sicurezza: definizioni
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Onde sonore CLASSI TERZE.
Rischi per la salute negli addetti alla guida di trattore Greta Pavesi, Flavia Bigoni, Giovanni Mosconi Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro.
D.Lgs. 81/ Titolo VIII - Capo II Protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione al RUMORE durante il lavoro.
Torna alla prima pagina Manuali sulla sicurezza Modulo formativo per i lavoratori art D.Lgs n. 81/08.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Caratteristiche fisiche del suono
Transcript della presentazione:

IL Rumore 29/03/2017

Tipi di rumore Il rumore viene descritto mediante due parametri: la frequenza e il livello sonoro. La frequenza è un parametro indispensabile quando si deve conoscere un suono e valutarne la sua diffusione. L’unità di misura del rumore è il Decibel (dB). Questo valore rappresenta correttamente come vengono percepite le variazioni di suono dall’orecchio umano. 29/03/2017

Inquinamento acustico dell’ambiente di lavoro La legge stabilisce la necessità di definire dei valori-limite di concentrazione o di dose degli inquinanti negli ambienti di lavoro. E’ qui che si può parlare di esposizione a rumore che può determinare effetti sia sull’apparato uditivo che extrauditivo. Per esempio l’azione del rumore sull’apparato uditivo può dare origine ad ipoacusie transitorie o permenenti. 29/03/2017

Spostamento temporaneo della soglia uditiva Si tratta della differenza in Db tra la soglia uditiva in condizioni di riposo acustico e quella registrata dopo la stimolazione sonora. 29/03/2017 Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo

Spostamento permanente della soglia uditiva o sordità professionale. -1° stadio: coincide ai primi 10-20 giorni di esposizione, il soggetto avverte alla fine del turno lieve cefalea,acufeni e senso di intontimento. -2° stadio: la durata può protrarsi anche per molti anni, la sintomatologia è pressochè silente o limitata ad acufene intermittente. -3° stadio: il soggetto lamenta, in particolari circostanze, la perdita di quota dell’udito, pur non essendo ancora compromessa la sua vita relazionale. -4° stadio: si manifesta la sordità conclamata con serie difficoltà anche per le più semplici comunicazioni verbali. 29/03/2017

Presidi diagnostici Metodi soggettivi:basati sulla collaborazione del paziente(es audiometria tonale liminare) Metodi oggettivi: che non si basano sulla collaborazione del paziente (es l’impedenzometria o l’audiometria a risposte elettriche) 29/03/2017

L’ipoacusia Si definisce ipoacusia da rumore un aumento bilaterale medio di soglia superiore a 25 d B calcolato su frequenze diverse a seconda dei metodi utilizzati. L’ipoacusia professionale rappresenta la quota maggiore delle malattie professionali denunciate dall’INAIL ed ha raggiunto, in anni recenti, anche percentuali superiori al 50 % del totale delle malattie professionali. 29/03/2017

Principali cofattori di danno Età: il processo di invecchiamento comporta una diminuzione dell’udito (presbiacusia) Fattori ambientali: rappresentati da livelli di rumorosità non trascurabili e tipici delle società industrializzate(socioacusia). Patologia dell’orecchio medio: possono attenuare l’energia sonora che raggiunge la coclea. Sostanze ototossiche: Ricordiamo tra queste tutte le sostanze ad azione tossica generica (alcool etilico, piombo, mercurio, ossido di carbonio..) Vibrazioni: sono spesso presenti in ambito lavorativo accanto al rumore Dismetabolismi: insufficienza renale cronica, la malattia diabetica e le lispidemie 29/03/2017

Altre fonti di informazione ll datore di lavoro deve attuare tutte le procedure per proteggere il lavoratore, deve cioè eliminare o cercare di diminuire il rischio e se non può consegna dispositivi di protezione idonei ed effettua la sorveglianza sanitaria. Pertanto al fine di diminuire la rumorosità negli ambienti di lavoro si opterà per macchinari meno rumorosi. La sorveglianza sanitaria è regolamentata dal DLgs 195/06) 29/03/2017