Classe quinta Scuola elementare Endine Martiri a.S 2003 2004 LA VALLE CAVALLINA Classe quinta Scuola elementare Endine Martiri a.S 2003 2004
DELLA VITA DEL LAGO DI ENDINE LA STRISCIA DEL TEMPO DELLA VITA DEL LAGO DI ENDINE 2004 d. C. 11.004 a.C. 9.004 0 anni NASCITA 13.000 anni OGGI 20.000 anni MORTE
IL LAGO DI ENDINE è DI ORIGINE GLACIALE?
Per verificare questa ipotesi il 6 Ottobre 2003 siamo saliti a Fanovo con la classe quarta, le maestre e con il Professor Mario Suardi.
ALLA RICERCA DELLE ORME DEL GHIACCIAIO
ABBIAMO SCOPERTO: 1 La posizione del lago posto nella parte più bassa della Val Cavallina 2 La forma allungata e serpeggiante del lago ricorda la lingua ed i movimenti del ghiacciaio 3 La presenza di sassi tondeggianti levigati dal ghiacciaio
Il lago di Endine si trova tra le colline moreniche Le colline moreniche sono costituite dai depositi traspostati dalla lingua del ghiacciaio.
La forma allungata e serpeggiante del lago Nell’antichità il ghiacciaio dell’ Adamello ha scavato un solco nel terreno vicino alle montagne. Esso ha originato il lago di Endine che esiste da 13.000 anni. Secondo le ipotesi del professor Suardi dovrebbe prosciugarsi tra 7.000 anni.Il nostro lago, a differenza di quello di Gaiano ha una forma molto allungata .
I SASSI TONDEGGIANTI Questo sasso si presenta arrotondato in tutte le sue parti testimoniando così la sua origine glaciale. Con lo scioglimento dei ghiacciai, grazie alla spinta dell’acqua verso il basso e urtando contro le rocce ,è giunto fino a noi. Ciò è avvenuto in molti anni e osservandolo posso dedurre che solo il tempo e il movimento continuo l’hanno trasformato come oggi lo posso toccare e osservare.
LE ROCCE SEDIMENTARIE IN VAL CAVALLINA In Valle Cavallina si possono trovare diverse rocce sedimentarie. Queste si trovavano in Valle già prima dell’arrivo del ghiacciaio. Ne troviamo traccia nei ghiaioni che possiamo vedere nella fotografia.
Le rocce della Val Cavallina A dicembre noi alunni di classe quinta ci siamo recati a far visita al museo della VAL CAVALLINA a Casazza con il professor Suardi. C’ erano molti oggetti in pietra, tombe, oggetti di uso quotidiano e attrezzi usati dai nostri nonni per lavorare i campi. Noi ci siamo soffermati più tempo nella parte “ oggetti in pietra “.Infatti abbiamo trovato particolarmente interessante una colonna stratificata rappresentante vari tipi di marmi presenti nella nostra zona, caratterizzati da colori molto accesi. Possiamo distinguere il marmo di Zandobbio per il suo colore bianco; è formato da calcare.
Conclusione Il lago di Endine è di origine glaciale formato da una lingua del ghiacciaio dell’ Adamello. Il nostro lago ha una forma allungata, serpeggiante; è posto nella parte più bassa della Valle Cavallina tra le colline moreniche.
I RAGAZZI E LE RAGAZZE: UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A Gardoni Camilla Ghilardi Oscar Passarella Sara Pesenti Marta Ravasio Vania Rebahi Sabari Rebuscini Alessandro Spelgatti Sara Tarzia Katia Trapletti Barbara Zucchetti Silvia Dall’Angelo Alessandro Dall’Angelo Arianna Dall’ Angelo Mara Dall’ Angelo Nicholas Del Bianco Riccardo Franzini Claudio Bejai Gigliola Bo’ Lanza Allegra Bonetti Pamela Bonomelli Michele Colombi Mattia UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A LE NOSTRE CARE INSEGNANTI E AL PROFESSOR MARIO SUARDI