Stregoneria Il termine stregoneria, coniato nel sec. XVIII, sta ad indicare l'insieme di pratiche magiche e di rituali, spesso a carattere simbolico, che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È ancora una porta per aprire alla fede?
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Una materia scolastica
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  
Caritas Diocesana Termoli - Larino Come spiegato in modo lucido e schietto nel sussidio liberare la pena, la conversione avviene attraverso il riconoscimento.
Deborah Franceschetti Ylenia Pernagallo Debora Pennacchio
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Un valore per crescere:
Parola di Vita Gennaio 2006.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LA GUERRA NON ESISTE UNA GUERRA GIUSTA, NE’ UNA GUERRA UTILE.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Sacramento della Iniziazione cristiana
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Figli maledetti. I piccoli dannati del CongoFigli maledetti. I piccoli dannati del Congo Quando la superstizione……………
Come intervenire sul campo?
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Una materia scolastica
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Che cosa significa evangelizzare?
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI
GLOBALIZZAZIONE.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
S. Caterina da Siena.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
Pedagogia della famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
Riconciliazione AFRICA giustizia Pace. Riconciliazione AFRICA giustizia Pace.
prof. Massimo Lago - religione
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Transcript della presentazione:

Stregoneria Il termine stregoneria, coniato nel sec. XVIII, sta ad indicare l'insieme di pratiche magiche e di rituali, spesso a carattere simbolico, che si distingue dalla religione in quanto si riferisce a forze occulte che l'officiante (strega) cerca di dominare e di utilizzare per i propri fini. Il termine deriva dal latino strix un rapace notturno (Al quale veniva associata la strega)

La stregoneria demoniaca Pratica positiva: Lo Sciamano Pratica negativa: La stregoneria demoniaca home

ATTUALITA’ DEL PROBLEMA PROPOSTE DI RECUPERO HOME

Infanzia stregata Rapporto di Human Rights Watch sui bambini congolesi: accusati di stregoneria, maltrattati e sfruttati Decine di migliaia di bambini vivono per la strada nelle città della Repubblica Democratica del Congo. E sempre di più sono quelli che vengono maltrattati e accusati di praticare la stregoneria. E' quanto rivela "What future? Street children in the Democratic Republic of Congo. Questi ragazzi sono le vittime ideali di sfruttamento la strada diventa la loro casa. Qui sono alla mercè di tutti dalle autorità.

La maggiore causa di questo fenomeno sono due connesse: Stregoneria Hiv (che colpisce il 4,2 % della popolazione) Che anno reso orfani circa un milione di bambini che vengono discriminati e isolati L'accusa di stregoneria è usata come scusa, un prete cattolico afferma nel rapporto: "Ritengo che molti parenti o tutori non credano che si tratti di stregoneria. Stanno solamente cercando una ragione per liberarsi di una bocca che non possono sfamare. I bambini sono vittime di un problema sociale più ampio". églises de réveil, chiese del risveglio.

E oggi la famiglia tradizionale, intesa come nucleo allargato con forti legami di reciprocità, è in crisi. «La connessione tra infanzia e stregoneria - va messa in rapporto con una profonda destrutturazione/ristrutturazione di concetti come maternità, gerontocrazia, autorità e, più in generale, a tutto il campo familiare». nota Filip de Boeck, docente di antropologia all'Università Cattolica di Leuven (Belgio) - La casa delle streghe

La casa delle baby streghe I bambini che vivono per strada vengono chiamati SHEGU (circa 70.000 bambini) e vengono sempre più spesso accusati di ULOZI, stregoneria.(in Kinshasa sono circa il 90%) La stregoneria infantile è un fenomeno relativamente moderno e tocca molti paesi africani e soprattutto il Congo. «Il boom della sorcelerie infantile coincide con le recenti e drastiche mutazioni politiche, sociali e religiose». - spiega Mbonji Edjenguèlè, docente all'Università di Yaoundé, in Camerun .

..E superare i traumi vissuti Possono studiare… Il Sud-Kivu è una zona montuosa del Congo orientale. Dal 2002, Natalina Isella, laica consacrata delle Discepole del Crocifisso di Bellusco, in Congo dal '76, ha iniziato ad accogliere alcune bimbe caccciate di casa e finite sulla strada. Il Foyer Ek Abana (la casa delle bambine) accoglie oggi 45 ospiti, tra i 5 e i 18 anni, e cura il reinserimento familiare di 75 bimbe, compensando la generale carenza di strutture per l'ospitalità delle "baby streghe" attraverso un percorso graduale, che prevede anche il reinserimento scolastico e la partecipazione alle attività del Foyer. . ..E superare i traumi vissuti

Lo Sciamano terreno ultra-terreno Lo stregone-medico Lo sciamano La figura dello Sciamano nasce nelle società primitive con lo scopo di risolvere problematiche di base per la sopravvivenza di qualsiasi società, ovvero: ●salute ●riproduzione ●sussistenza Questo era lo sciamano, un “ponte” tra il mondo Per diventare sciamani si deve ricevere una “chiamata” da parte degli “spiriti” È utile forse distinguere tra: L’aspetto più significativo della cura sciamanica è che la guarigione è sia fisica che psichica. terreno ultra-terreno Lo stregone-medico Che ha un carattere estatico Lo sciamano che ha conoscenza empirica

Stregoneria Demoniaca La stregoneria viene associata all’uso . Satana è l’avversario di Dio ed è la personificazione del: diavolo. uno spirito creato da Dio e che possa possedere un corpo umano: personificazioni di demoni La Chiesa Cattolica esegue tuttora esorcismi su individui ritenuti posseduti. pozioni Formule magiche

Stregoneria prima e dopo la colonizzazione. églises de réveil (LE CHIESE DEL RISVEGLIO) Negli ultimi anni esplode il fenomeno delle “Chiese del risveglio”. Nella città sono circa 3.000 chiese con circa 1.000.000 di fedeli Stregoneria prima e dopo la colonizzazione.

Bibliografia: -Bambini/e di strada accusati di stregoneria www.anacongo.it_Rapporto di Human Rights Watch, Infanzia stregata Rep Dem Congo - 10.4.2006 Nino Rocca, (Diapositiva 4,5,11) - www.volontaridellosviluppo.it _ Casa delle Baby-Streghe (Diapositiva 6,7) www.wikipedia.it_Enciclopedia Wikipedia_ lo Sciamanesimo (Diapositiva 8) - www.arkamilmago.com_ Stregoneria e atti demoniaci (Diapositiva 9) -www.medjugorie.altervista.It _Intervista a Don Gabriele Amorth (Diapositiva 10) Anton Laila, Brusaferro Debora, Canteri B. Martina, Canton Valentina, Monti Lucia

Chiesa cattolica Don Gabriele Amorth è esorcista della Diocesi di Roma e presidente onorario della Associazione degli Esorcisti, che lui ha fondato nel 1990. “L’Esorcismo è una preghiera pubblica della Chiesa, tenuta da un sacerdote nominato dal Vescovo con lo scopo di ottenere la liberazione dal demonio, dalla sua influenza maligna e dal male provocato da esso. Come tutte la preghiere, è maggiormente efficace più grande è la fede.” bibliografia