26 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA Regina Ascoltando “Convertiti, Gerusalemme” di Narcís Casanoves, sentiamoci Chiesa Monache di S. Benedetto di Montserrat stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat
DISCORSO sulla CHIESA Mc 9,33-50 1a PARTE del discorso, a Cafarnao: 1- Una Chiesa che SERVE (Dom. scorsa) 2- Senza FRONTIERE (oggi) 3- Che accoglie con cordialità (oggi) 4- Senza allontanare i “piccoli” (oggi) 5- Con una DONAZIONE radicale (oggi) Cafarnao
Costruiamo insieme la CHIESA Reperti di Cafarnao Costruiamo insieme la CHIESA
Mc 9,38-43, 45, 47-48 In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Solo INSIEME faremo un mondo migliore Diversi, ma non contrapposti CRISTIANI
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me:
Questo ci fa’ diventare “chiesa” L’amore è il grande “miracolo” Questo ci fa’ diventare “chiesa”
chi non è contro di noi è per noi.
La CHIESA non può essere contro nessuno Tutti abbiamo uno stesso SIGNORE
Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
Dare un bicchiere d’acqua deve essere il gesto che manifesta la chiesa Perché non impariamo la generosità dei piccoli?
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare.
I piccoli sono immagine di Dio che Ho imparato qualcosa: sono un essere necessario, nel concerto dell’universo I piccoli sono immagine di Dio che “essendo ricco, si è fatto povero” (Gregorio Nazianzeno) Cacciarli, è suicida
Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile.
Le mani che non sono unite, affondano nel baratro Dio si dona totalmente alle mani unite Le mani che non sono unite, affondano nel baratro
E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna.
I piedi uniti non cadono Bisogna camminare a ritmi congiunti
E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue.
Gli occhi che amano parlano del Regno Invece di condannare, vogliamo essere una chiesa che ama
Signore, facci radicali davanti alle tue proposte, per diventare una COMUNITA’ secondo il vangelo