SANTA CATERINA: LE RELIQUE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
A SPASSO PER MILANO.
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile
EDIFICI CRISTIANI.
GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
LA MANNA DEI SANTI La produzione della cosiddetta “manna” è un fenomeno fra i più caratteristici e sorprendenti della miracolistica. Anche se così è chiamata,
Santa Caterina da Siena
RICERCA PER IL 30 APRILE ^A COMPITO DATO DAL PROFESSORE SENSI.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
il sangue di Gesù Cristo
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
Il sacro sangue di Napoli: san Filippi Neri e suor Maria Giuliana Arenare Nella Chiesa dei Girolamini in via Duomo 42 si conserva come reliquia un’ampolla.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
URNA DI SAN DOMENICO SAVIO
Loreto.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Descrizione del quadro
La concezione cristiana del libro
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
9.00.
10.00 Lettera 240 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
26° incontro 10 maggio 2012.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Santa Caterina da Siena
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
SANTA CATERINA.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Conclave. Definizione Conclave: il termine deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
S. Caterina da Siena.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Le chiese paleocristiane
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Entrati in Cattedrale, ai piedi della torre campanaria si apre un piccolo portone, superato il quale inizia una lunghissima scala a chiocciola. A metà.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La chiesa.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
I funerali si svolsero il 24 maggio 1310, domenica, Alla presenza del Vescovo di Firenze, del clero e di una grande moltitudine di fedeli. Come d'uso,
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

SANTA CATERINA: LE RELIQUE

LA TESTA: La Testa di Santa Caterina è la reliquia più importante ed è conservata nella cappella di San Domenico di Siena. Fu staccata dal corpo nel 1381 per volere di Papa Urbano VI. Per quattro anni la testa rimase chiusa in un armadio della sacrestia di San Domenico ma infine venne riconosciuta la sua importanza. Il 5 maggio 1385 una imponente processione, condusse la reliquia in San Domenico partendo dalla chiesa dell'Ospedale di San Lazzaro, fuori Porta Romana. Chiudeva la processione un gruppo di Mantellate di san Domenico e Lapa, la madre di Caterina.

LA COSTOLA Era presente nel Duomo di Siena anche una costola della Santa,essa però fu donata al santuario di Santa Caterina ad Astenet in Belgio costruito nel 1985 per volontà dei Caterinati di quel paese.

LA SCAPOLA E IL PIEDE PIEDE Anche il Santuario ha la sua reliquia; essa è una scaglia di una scapola di Caterina. E' conservata ed è ben visibile, in una urna scavata nel muro a sinistra dell'altar maggiore dell'Oratorio del Crocifisso. Nella teca vi è una testina in cera raffigurante la Santa. Questa reliquia è stata  donata al Santuario dalla professoressa Lidia Gori. Il piede sinistro della Santa è conservato nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia, la stessa chiesa dove riposa fra' Tommaso Caffarini  autore della  "Legenda Minor".

IL DITO: Nella stessa basilica è conservato il dito, col quale viene impartita la benedizione all'Italia e alle Forze Armate in occasione delle Feste internazionali in onore di Santa Caterina da Siena. Questa reliquia, insieme al busto in bronzo che per tanti anni ha contenuto e protetto la testa, è conservata nella teca posta nella parete destra della Basilica di San Domenico.