ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Sede CTRH – II IComprensivo NEI RAPPORTI FRA SCUOLA E FAMIGLIA Paola Bellandi Docente c/o scuola media Borgosatollo Referente per la Dislessia Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia 14 maggio 2009 Sede CTRH – II IComprensivo -Brescia - Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi Programma PRIMA PARTE: RELAZIONE SULLA COMUNICAZIONE DOMANDE APERTE SECONDA PARTE: Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
FORMULAZIONE CORRETTA DEL PROBLEMA CHE FARE? FORMULAZIONE CORRETTA DEL PROBLEMA …MA COME? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
OSSERVAZIONE PRECISA PER COMPRENDERE A FONDO IL PROBLEMA CHE FARE? OSSERVAZIONE PRECISA PER COMPRENDERE A FONDO IL PROBLEMA TRE AMBITI: COGNITIVO-EMOTIVO-COMPORTAMENTALE …cosa pensi?....come ci si sente?...cosa fai? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
ANALISI DELLE CONSEGUENZE CHE FARE? ANALISI DELLE CONSEGUENZE …CHE POTREBBE ACCADERE? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
QUALI ASPETTI POSSIAMO MODIFICARE? CHE FARE? QUALI ASPETTI POSSIAMO MODIFICARE? …VANTAGGI/SVANTAGGI Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? ASCOLTARE …MA COME? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
ASCOLTO ATTIVO comunicando l’intenzione di capire L’ASCOLTO E’ UN PROCESSO A DUE VIE L’ascolto non può essere solamente passivo La comprensione dell’altro richiede sollecitazioni, esplicitazioni, concessione di spazi COME? comunicando l’intenzione di capire prima di formulare giudizi ASCOLTARE COMUNICARE L’ASCOLTO Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? INCORAGGIARE …MA COME? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi INCORAGGIARE: FIDUCIA IN OTTICA REALISTICA LA CONVINZIONE CHE IL CAMBIAMENTO SIA POSSIBILE E’ UN IMPORTANTE FATTORE DI MOTIVAZIONE CONTRATTARE MEDIANDO LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE COME ATTUARE CAMBIAMENTI CHE COINVOLGONO LA VITA E LA PERSONA …..TUTTO CIO’ SOSTIENE IL SENSO DI AUTOEFFICACIA! Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? FARE CHIAREZZA …MA COME? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi FARLI ORIENTARE NEI SENTIMENTI…… FELICE TRISTE ARRABBIATO SPAVENTATO CONFUSO FORTE DEBOLE EUFORICO DISPERATO FURIOSO TERRORIZZATO SGOMENTO POTENTE IMPOTENTE RAGGIANTE DEPRESSO FUORI DI SE’ SCONVOLTO SCONCERTATO PODEROSO OPPRESSO PAZZO DI GIOIA DISTRUTTO INVIPERITO ANGOSCIATO ESTEREFATTO VIGOROSO SVUOTATO ALLEGRO ADDOLORATO ADIRATO INTIMORITO INTONTITO ENERGICO INSICURO SU DI GIRI AMAREGGIATO IRRITATO DISORIENTATO CAPACE VULNERABILE IN FORMA DESOLATO AGGRESSIVO ANSIOSO ALLIBITO DETERMINATO INDECISO LIETO GIU’ DI MORALE SCOCCIATO TIMOROSO PERPLESSO SICURO INCERTO SODDISFATTO SCORAGGIATO SECCATO A DISAGIO DUBBIOSO OTTIMISTA LABILE PAGO AVVILITO INDISPETTITO TESO IMBARAZZATO SOLIDO APATICO Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi FARLI ORIENTARE NELLE SITUAZIONI…… ACCOMPAGNARE Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? COLLABORARE …MA COME? A SCUOLA……. A CASA…….I COMPITI!!! Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi PER RIASSUMERE…. ASCOLTO INCORAGGIAMENTO AIUTO E CONDIVISIONE (…COMBATTERE?) COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA (VELOCITA’ DI SEGNALAZIONE DEI PROBLEMI) ASPETTATIVE…. Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi