SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Oliveri.
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Prof.ssa Eugenia Scabini
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
In occasione del 60° anniversario della
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Motivazione allo studio e successo scolastico
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
Bioenergetica in gioco
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
LA RELAZIONE EDUCATIVA
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
FESIK DA. GESTIONI DEI CONFLITTI Lo Stato Italiano ha ufficialmente riconosciuto la Fesik, n°421 del 10 luglio 2003, quale Federazione Educativa Sportiva.
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
METODO DI ALLENAMENTO PER IL BENESSERE
Un rapporto contrastato
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
GINNASTICA ARTISTICA:
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
L’educazione in famiglia “Come rovinare un figlio in 10 mosse”
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
RIDI PER DIMAGRIRE!!! ...APPRENDIAMO DAL WEB.....
l'arte di rimettersi in forma
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
A.S. 2013/2014 Classe 4^A Scuola Primaria “Don Milani” Tavernelle
Aiutatemi ad educare mio figlio
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Quando fa bene dire “NO”
2° / 3° INCONTRO LO SPORT E I BAMBINI L’ALLENATORE.
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Gruppo di lavoro a sostegno della pratica sportiva e dell'attività fisica per i soggetti con diabete.
La struttura linguistica
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
EDUCARE ALLA FEDE.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Easybasket e Minibasket.
Tempo di AVVENTO.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
0 Rispondete alle seguenti domande in modo onesto, come risponderebbe la maggior parte degli educatori del vostro gruppo.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013.
Transcript della presentazione:

SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Introduzione a cura di Luca Roma D.T. ACSD Dojo Yohkoh - Cornaredo SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010

Argomenti della serata: Educare Corpo e Mente attraverso le Arti Orientali Luca Roma L’importanza della fiducia dei Genitori Gaetano Bonfiglio Dimagrire l’arte di rimettersi in forma Marcello Furnari Con la partecipazione di: Dott.ssa Daniela Testa Psicoterapeuta – Resp. della formazione I.T.K.A. SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010

Filo conduttore – Elemento comune Porsi degli obiettivi Educare un figlio - porsi un obiettivo (un progetto di vita .. ) Dimagrire - porsi un obiettivo (Estetico, di salute, un peso predefinito .. Etc.) Fare Sport - porsi un obiettivo (Estetico, di salute, psicologico, sociale, etc.) SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010

Cos’è lo SPORT ? Nel significato comune di oggi intendiamo per sport.. “ ..un’attività fisica che si compie almeno su tre livelli diversi di investimento emotivo: per competizione, per gioco, come attività salutare”. SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010

Perchè fare sport fa bene ? Lo sport aiuta a : Sentirsi sereni e rilassati Scarica lo stress e fa bene all’umore L’apparato muscolare e scheletrico diventa più elastico e tonico Abbassa il colesterolo e trigliceridi Migliora la circolazione sanguigna E ovviamente il cuore, con l’allenamento, diventa più forte e resistente ... SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010

“..Acquistare un libro significa possedere già la metà della conoscenza in esso contenuta..” “..iscriversi in una palestra vuol dire avere assolto già alla metà del bisogno che mi ha spinto a farlo...” SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010

Perchè il Karate ha una marcia in più ? Le lezioni si tengono in giorni prestabiliti Devo arrivare in orario a lezione Devo imparare un programma tecnico per sostenere l’esame Non devo fare troppe assenze Gli obiettivi diventano la forma trainante delle Arti Marziali SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010

Pensate che regole siano troppo severe o restrittive? (..una battuta conclusiva) Pensate che regole siano troppo severe o restrittive? Allora non avete ancora letto le prime regole sportive riconosciute, rinvenute da un team di ricercatori tedeschi su una lastra di marmo che si trovava in Turchia datata 133/134 d.c. ad opera dell’imperatore Adriano, vissuto circa 1800 anni fa ed erano uguali dappertutto e per ogni disciplina sportiva. “ Gli atleti che disobbediscono agli ordini o che non si comportano bene in campo devono essere presi a frustate .. “ SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO Perchè le Arti Orientali hanno una marcia in più Cornaredo – 11 Novembre 2010