Ripasso di grammatica elementare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Gli aggettivi possessivi
Comparativi e superlativi irregolari
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Il pronome.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Piccole strategie di apprendimento
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Ripasso di grammatica elementare
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Il natale si avvicina…………………..
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Ripasso di grammatica elementare
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
La sofferenza più grande della vita

Elementi di Grammatica
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Voglio vedere se la rimandi
Verbi e espressioni verbali + infinito
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Una storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Dio.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
SANTA CATERINA.
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
6. Subordinate sostantive o completive
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Per persone come te.
La via della Luce.
Ascoltami, figlio!.
Grammatica italiana per il biennio.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Sintassi della frase 2. Il soggetto
La preghiera di un cane.
Tu sei speciale ed unico
SCUOLA MEDIA MATTEOTTI
Italiano per stranieri Livello avanzato
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Per persone come te.
Voglio vedere se la rimandi
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Ciao Marco! Che stai facendo?
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
MODI INDEFINITI DEL VERBO
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

Ripasso di grammatica elementare Le preposizioni

Preposizioni semplici e articolate

di a da in su con per tra fra Le preposizioni in italiano possono essere: semplici, quando non sono seguite direttamente da un articolo determinativo: di a da in su con per tra fra

2. articolate, quando sono seguite da un articolo determinativo. La preposizione con è ormai unita all'articolo raramente (ed è più elegante tenerla separata), mentre per, fra e tra restano sempre separate dall’articolo. Solo nel linguaggio poetico è possibile trovare anche per unita all'articolo in un'unica parola.

La preposizione di La preposizione di si utilizza: Per esprimere possesso Ecco la lavatrice di Silvia.

La preposizione di La preposizione di si utilizza: 2. Per esprimere provenienza Il marito di Silvia è di Venezia.

Stefano parla sempre di calcio. La preposizione di La preposizione di si utilizza: 3. Per esprimere il complemento di argomento Stefano parla sempre di calcio.

La preposizione di La preposizione di si utilizza: 3. Per esprimere il complemento di materia La strada è di pietra.

Franco è più alto di Alessandra. La preposizione di La preposizione di si utilizza: 4. Per esprimere il secondo termine di paragone Franco è più alto di Alessandra.

La preposizione di La preposizione di si utilizza: 5. Con essere +aggettivo di + infinito Siamo contenti di viaggiare insieme.

La preposizione di 6. Certi verbi sono seguiti dalla preposizione di prima di un infinito. accorgersi Quando ti sei accorto di essere innamorato? Cosa ti consiglia di fare tua madre? consigliare I politici hanno dichiarato di non essere interessati all’iniziativa. dichiarare Conosci una rivista che si occupa di musica? occuparsi Ti sei ricordato di controllare il calendario? ricordarsi vergognarsi Ti vergogni di parlare di fronte agli altri? trattare Di che cosa tratta il libro che leggi? promettere Che cosa hai promesso di fare per la festa? dimenticarsi Ti sei mai dimenticato di fare i compiti ?

La preposizione di 6. Certi verbi sono seguiti dalla preposizione di prima di un infinito. ridere Hai mai riso degli altri? Di che cosa discuti di solito con i tuoi amici? discutere Ti fidi del tuo partner? fidarsi Sei innamorato/a di qualcuno? innamorarsi intendersi Quanto ti intendi di calcio? interessarsi Ti interessi di politica? parlare Di che cosa ti piace parlare? soffrire Soffri di allergie?

Tocca a te! Marco esce ____ casa alle 8. Mi fido ____mio ragazzo e tu ti fidi ____tua ragazza? La comprensione____ cultura italiana passa attraverso la lingua. È difficile affrontare la burocrazia italiana e le situazioni ___tutti i giorni. Cosa penseresti___ fare vedere ad un amico straniero che viene nel tuo Paese? Non è facile ricevere il permesso ____ lavoro. Il nome ____ azienda è Aguar. Luca è un ragazzo ____33 anni. Abbiamo visto solamente 3 ____ vostre offerte. L’età massima ____ candidati è 35 anni. di del della della di di di dell’ di delle dei