La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.087.369 abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Advertisements

ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Organizzarsi per competere Reti di imprese, gruppi e distretti in Puglia Michele Capriati Università di Bari Prima Giornata dellEconomia, 5 maggio 2003,
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
SCAVI ARCHEOLOGICI.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009
Puglia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA MUSICA AFRICANA.
La Sicilia.
Molise tradizioni ,confini,mari,attività,cultura,da ieri e oggi.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Questi a lato sono i meridiani, delle
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Rosario Ungaro Classe 1^B Anno scolastico
Veneto Superficie:18399 km2.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
LA PUGLIA.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
Sai dove si trova il Veneto?
Balliamo Cliccare Degas – Balletto Rehearsal Degas - Fine dell’ Arabesque.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Classificazione del territorio
Anja & Petra. *Ci vuole un’ora per andare dal mare alle montagne *Ci sono Alpi al Nord, mare al Sud-ovest, pianura Pannonica al Nord-est. *Ha la forma.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL MONDO.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
CORSO DI ITALIANO Attivita’ da svolgere in autoapprendimento L’Italia attraverso i film “MINE VAGANTI” grupo 2 Katarzyna Gadomska Petra Lukavecki Maggio.
1 Lucera Bologna Chieuti Lesina S. Severo Peschici Manfredonia Foggia Cervaro Orsara Rocchetta Napoli/Roma Potenza Spinazzola Barletta Bari Potenza Gravina.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
[Basilicata, anche detta “Lucania”]. Abbiamo affrontato lo spopolamento dei Sassi di Matera e visto il documentario di Lino Del Fra La passione del grano.
La rete ospedaliera in Puglia, prima e dopo il riordino Nel stabilimenti ospedalieri (1 ospedale ogni 2,5 comuni), posti letto 4 posti.
Sala Parlamentino del CNEL - Roma Presentazione del Direttore Generale OBI Dott. Antonio Corvino.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
MOLISE.
Transcript della presentazione:

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud.regioneItalia meridionale capoluogoBariMoliseCampania Basilicata mare Adriaticomar Ionio Comprende le province (da nord verso sud) di Foggia, Barletta-Andria- Trani, Bari, Taranto, Brindisi e Lecce. La Puglia è la regione più orientale d'Italia: Punta Palascìa, presso Otranto, dista circa 80 km dalle coste dell'Albania e costituisce il punto più a est d'Italia.province FoggiaBarletta-Andria- TraniBariTarantoBrindisiLecceItalia Punta Palascìa OtrantoAlbania

Tradizioni musicali La tarantella, detta anche còrea, è una danza popolare dell'Italia meridionale, in tempo veloce, in metro di 6/8 e per lo più in modo minore. Alcune tipologie hanno una metrica con dei fraseggi melodici e ritmici in 4/4 (una sestina ogni movimento, su bpm da 60 a 90); alcune pizziche, la pizzica scherma, alcune varianti peloritane e agrigentine presentano fraseggi completi in 4, e, soprattutto, 16 movimenti. Nella fattispecie Carpino, piccolo centro del Gargano, mantiene una tradizione molto attiva. La musica, probabilmente influenzata dalla cultura araba o slava, corrono sul quarto di tono e vengono accompagnate con voce, con la chitarra battente, la chitarra francese, le castagnole e il tamburo.còrea danzaItalia meridionalemetro CarpinoGarganoarabaslavatamburo Tarantella

Di particolare interesse antropologico sono l'ormai estinto fenomeno del tarantismo, una forma isterica di straordinario impatto scenico, e l'invece rimontante culto per la pizzica, la musica tradizionale e battente che un tempo accompagnava i riti di guarigione delle tarantate, cioè delle donne che si credeva fossero state morse dalla tarantola. In realtà, si trattava di un originale modo di manifestarsi dell'isteria. L'antropologo Ernesto de Martino condusse degli storici studi sul fenomeno, poi confluiti nel classico testo "La terra del rimorso". Nella pizzica tradizionale si balla in coppia, non necessariamente tra individui di sesso opposto: abbastanza comunemente danzano insieme due donne, mentre la danza fra due uomini, oggi inusuale, in passato era più frequente di quella fra un uomo e una donna: ancora oggi nella tradizione ostunese è frequente veder ballare due uomini uno dei due assume ironicamente le movenze riservate alla donna. A San Vito dei Normanni c'è la tradizione della terapia nell'acqua e un repertorio di pizziche diverse dalle altre del Salento. La pizzica di San Vito a La minore è ormai la più eseguita ovunque.tarantismotarantolaisteriaErnesto de Martino tradizione ostuneseSan Vito dei NormanniSalento