Le quarte A7 e B7 della sede di Fossalta di Piave hanno partecipato al progetto che prevedeva di sensibilizzare gli studenti/esse, delle classi quarte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
UNA GIORNATA CON LA CROCE BLU Classe 5°D Anno scolastico 2009/2010.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Valore di Erri De Luca Foto Arturo.
NOVARA- 20 APRILE 2002 A cura di Letizia Fassio- presidente provinciale AIMC-ASTI.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
ANNEGAMENTO Soffocamento causato dalla penetrazione di liquidi, generalmente acqua, nelle vie aeree e nei polmoni.
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
CORSO DI PRIMO SOCCORSO 2003/2004
Stiamo creando un serpentone Camminare…che passione!
Corso opzionale per soccorritori in acqua
XV LEGISLATURA approvato dalla Camera dei deputati il 19 aprile 2007 Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
Vi trovate nel bel mezzo dellora di punta a dover rientrare a casa (siete soli in macchina, ben inteso!) dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
Corso di primo soccorso livello base BLS (sesta lezione)
Pronto 118? Qui 118. Cos è successo?.
Una scuola senza libri si può?
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.
ASSISTENTE BAGNANTI CORSO DI FORMAZIONE PER
LA CAZZATA.
Corso di aggiornamento per coordinatori Alza il volume.
Italiano per il turismo Sig. Mohamed Yousef. Lezione 2 (Richiesta turistica) attività Discussioni comprensione Pausa Grammatica (in italiano) Ascolta.
“Nella pausa non c’è musica, ma la pausa aiuta a fare la musica”.
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
Io sono con voi!.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
DIDATTICA LABORATORIALE
1. Per iniziare… Arrivati a questo punto, cerchiamo di capire come possiamo applicare concretamente (e, soprattutto, allinterno delle nostre classi) quanto.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Studiare con efficacia
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
CORSO ISTRUTTORI S.N.S. – ORVIETO 3-4 MARZO 2007 L’ANATOMIA DI UNA LEZIONE TEORICA 1.IDENTIFICA le più importanti aree degli argomenti 2.IDENTIFICA il.
Il planisfero.
La mia scuola ideale.
Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”-Monza Un’esperienza cominciata quattro anni fa e che tutt’ora continua….
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
L'origine dell'universo
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Laboratorio sul metodo di studio
LUIGI E MARIO PRESENTANO
Controllo automatico di fari di veicoli mediante visione artificiale.
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Tempo di AVVENTO.
“ LAVORARE IN SICUREZZA ” IPSIA “ G. FALCONE “ SAN MARZANO Docente Prof.ssa Paola DI LENAA.S. 2014/15Classe V A MAT.
Defibrillatori Cosa dobbiamo sapere e fare. Decreto «Balduzzi» 24 aprile 2013 «Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Spazi ed ambienti confinati
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
DEFIBRILLATORI NELL’ERA DEL DECRETO BALDUZZI. LINEE GUIDA MINISTERIALI PER DOTAZIONE ALL’ USO di DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI NELLE SOCIETA’ SPORTIVE.
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
Chi salva una Vita... Salva il mondo intero. Lucania Cuore Lucania Cuore nasce nel 2009 come Associazione Culturale senza scopo di lucro, per la diffusione.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
LABORATORIO LUPETTI ( 4 ANNI) Corso di Acquaticità: “Ho voglia di tornare in acqua” Presso la piscina di Fantecolo INSEGNANTI: Ileana Barbara Lorenza.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

Le quarte A7 e B7 della sede di Fossalta di Piave hanno partecipato al progetto che prevedeva di sensibilizzare gli studenti/esse, delle classi quarte degli istituti superiori alla sicurezza in acqua, al primo soccorso, all’importanza del defibrillatore semi automatico e alla conoscenza della professione dell’assistente Bagnante.

Dopo una lezione teorica durante la quale sono stai proiettati dei filmati su: metodologia di intervento e soccorso in mare, tecniche del nuoto di salvamento e relativi trasporti, attrezzi in uso, metodologie di intervento nel soccorso cardio polmonare, BLS con defibrillatore semiautomatico, si è passati a mettere tutto in pratica in piscina!

Proviamo a trasportare il torpedo e il baywatch

Stanchezza!!!

Adesso comincia ad essere faticoso!

Se chi è soccorso collabora, allora si risparmia il fiato!

Ormai siamo dei professionisti...

Un attimo di pausa per riprendere fiato!

Notare la concentrazione...

Estremamente soddisfatto!

Impariamo a trasportare!

E per concludere... Tira!