Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Il Servizio Civile Nazionale
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La formazione esperienziale
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Bruno Losito, Università Roma Tre
La salutogenesi Vercelli 16 giugno 2010
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Social Skills In un contesto di lifelong learning il lavoro sulle abilità sociali è un punto chiave. Abbiamo sottolineato quattro approcci per promuovere.
Riunione con i genitori
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La mia autostima.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
La ricercazione partecipativa
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Disagio sociale, vulnerabilità e inclusione sociale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Modalità di apprendimento
Il LAVORO DI COMUNITA’.
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Le teoriche del nursing
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Dirigente Scolastico Lombardia
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Conoscenze, abilità, competenze
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Piani di salute internazionali, attività e scuole che promuovono salute: La progettazione partecipata Presentato da: Alberto Borraccino, Dip. Sanità Pubblica.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati

Lo scenario e le premesse filosofiche + Crisi finanziaria globale = Un più alto numero di persone in condizioni di vulnerabilità, con poche competenze riconosciute,è a rischio di inattività, esclusione sociale e dipendenza dallassistenza sociale In un mondo in continuo cambiamento, sono richieste sempre maggiori specifiche competenze/conoscenze scientifiche e tecnologiche, così come abilità sociali e di cittadinanza

Lo scenario e le premesse filosofiche In questo contesto un vasto numero di persone non è in grado di affrontare questa trasformazione, perché non possiede le capacità o non riesce ad attivarle (Sen 1992) E necessario leggere con altre lenti queste trasformazioni per individuare nuove aree di disuguaglianza

Lo scenario e le premesse filosofiche Il passaggio da una società stabile alla società del rischio- i percorsi biografici da certi diventano incerti. Ulrich Beck (1999) La Vita liquida - Zygmunt Bauman (2006) sono il punto di inizio per capire le nuove forme di disuguaglianza sociale che interessano tutte le persone, ma in particolare quelle che si trovano in posizione borderline, a rischio di esclusione sociale

Lo scenario e le premesse filosofiche Ladulto in svantaggio sociale è il soggetto in situazioni di disparità che non ottiene e mantiene il riconoscimento dei propri diritti, trova difficile accedere alle risorse esistenti nel suo contesto sociale e non vede riconosciute le proprie capacità, potenzialità (Izzo 2000; De Leonardis 2000)

Lo scenario e le premesse filosofiche INTEGRAZIONE ESCLUSIONE Società stabile

Lo scenario e le premesse filosofiche INTEGRAZIONE VULNERABILITA ESCLUSIONE Società del rischio

Lo scenario e le premesse filosofiche La multidimensionalità della nuova questione sociale Le nuove forme di svantaggio sociale sono caratterizzate da un intreccio di situazioni che coinvolgono diverse dimensioni Lattenzione posta al problema comporta la dualità Stabilità/Precarietà in riferimento ai principali sistemi dellintegrazione sociale: lavoro, famiglia, istruzione, relazioni sociali, welfare state

Lo scenario e le premesse filosofiche Mappa dei concetti chiave La società vulnerabile Precarietà/flessibilità Condizione giovanile Giovani adulti e consumi Insicurezza, paura, rischio Lavoro, instabilità, condizioni di vita, coppia Vulnerabilità,paura del futuro, senso del lavoro Società e dipendenza, consumo, sostanze

Lo scenario e le premesse filosofiche Proskills dà priorità alle persone vulnerabili che, essendo in una condizione di svantaggio e di rischio di esclusione dalla società, spesso si percepiscono senza potere e soffrono di un basso livello di autostima e di auto efficacia appare fondamentale offrire loro lopportunità di promuovere e valorizzare le capacità di base Empowerment Lo scopo è di stimolare le persone a prendere parte attiva nel gestire le situazioni di vita e di salute

Le premesse teoriche di Pro-Skills In base alla definizione dellOMS sono abilità necessarie per adottare comportamenti positivi che permettono allindividuo di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana possono guidare le azioni personali e i comportamenti adottati in relazione agli altri, così come le azioni rivolte al cambiamento dellambiente circostante per fare in modo che sia favorevole per la salute. Sono importanti fattori protettivi che aiutano lindividuo a non perdersi nelle avversità, a mantenere la propria auto-stima e fiducia, quale livello di controllo esercitare, avere uno scopo nella vita e saper cercare sostegno sociale nella famiglia, negli amici e nella comunità

Le premesse teoriche di Pro-Skills è dimostrato che i programmi life skills migliorano i processi di apprendimento e la didattica degli insegnanti La Life skills education si basa su studi su come gli uomini crescono e imparano; acquisiscono conoscenze,atteggiamenti, competenze, e si comportano …

La Life skills education migliora il senso di auto-efficacia Lauto-efficacia non è una capacità innata ma è appresa durante la vita e può aumentare o diminuire a seconda degli eventi Lapprendimento LLL Lauto- efficacia come fiducia nella propria capacità di apprendiment o

Empowerment empowerment Le premesse teoriche di Pro-Skills AFFRONTARE GLI EVENTI CERCARE SOSTEGNO SOCIALE CAMBIARE LA SITUAZIONE APPRENDERE Life skills EMPOWERMENT LIFE LONG LEARNING Auto-efficacia

Le premesse teoriche di Pro-Skills Le Life skills sono correlate al senso di empowerment il processo attraverso il quale le persone aumentano il controllo sugli eventi che influenzano la loro vita. AUTO-EFFICACIA Auto-regolazione Lauto-efficacia e lauto-regolazione sono strettamente collegati alla possibilità di utilizzare le proprie capacità e risorse e attivare le proprie abilità di vita. Daltro canto le abilità di vita sono necessarie per fronteggiare i problemi e quindi migliorano il senso di auto-efficacia.

Lo scenario e le premesse filosofiche Il focus è sulle competenze personali per gestire in prima persona gli eventi della vita, con la consapevolezza che questo inciderà poi sulle competenze presenti nelle organizzazioni, nei gruppi e nelle comunità per poter influenzare i comportamenti di salute Linteresse è anche quello di influire sulle strutture sociali Il programma Proskills incentrato sulle competenze di base e rivolto a persone in svantaggio sociale mira a promuovere una prospettiva di inclusione nella società.

Lo scenario e le premesse filosofiche Questa visione specifica della società e dellessere umano spiega perché lapproccio Proskills si basa su determinati principi etici, filosofici e pedagogici Va comunicata ai partecipanti per ottenere legittimità, quale primo passo necessario per avviare un processo di apprendimento Ogni essere umano ha il diritto di decidere del proprio percorso di crescita ed apprendimento

Lo scenario e le premesse filosofiche I principi etici e filosofici alla base dellapproccio Proskills guidano le scelte metodologiche ed il concetto di Lifelong learning Questa coerenza di fondo è utile non tanto per avere delle persone pronte per il mercato 1, ma per stimolare un cambiamento nei programmi di formazione e nelle strutture sociali La finalità del programma ProSkills è quello di aggiungere valore alle condizioni di vita e di salute

Lo scenario e le premesse filosofiche Attraverso una maggiore accessibilità ai percorsi di apprendimento è possibile apportare cambiamenti nelle situazioni di vita e modificare le condizioni di disuguaglianza Accrescere conoscenze, abilità e competenze per: Capacità di cittadinanza Sviluppo personale e sociale Collocamento lavorativo salute

Lo scenario e le premesse filosofiche

Pro-skills è un lavoro in progress che richiederà ulteriori elaborazioni e miglioramenti E un approccio che va integrato allinterno di più ampi programmi di intervento, che richiede il coinvolgimento di persone in ruoli chiave e un dialogo attivo a differenti livelli delle agenzie formative e dei servizi di salute pubblica (sociale e sanitaria), perché sia possibile rispondere al bisogno di una società incentrata su una più equa distribuzione di benessere e salute.

Lo scenario e le premesse filosofiche I professionisti che intendono sperimentare lapproccio Proskills, condividendone i principi etici e filosofici, potrebbero avere lopportunità di discutere e riflettere sul proprio ruolo e sul senso del proprio lavoro allinterno dei nuovi complessi bisogni sociali e di apprendimento determinati dal mondo che cambia