La colonizzazione delle filippine e la sua storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Advertisements

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
nella seconda guerra mondiale
Il Muro di Berlino.
E ORA UN PO’DI STORIA.
Seconda guerra mondiale
La Seconda guerra mondiale
La Seconda guerra mondiale: la guerra perfetta 1.
La seconda guerra Mondiale
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La Restaurazione.
Napoleone Bonaparte.
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
La guerriglia colombiana
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
La Resistenza in Europa e in Italia
Napoleone Bonaparte.
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
La Seconda Guerra Mondiale 4
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
TESINA II GUERRA MONDIALE
Guerre di indipendenza italiane
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Cosa si ricorda il 4 novembre?
2. La seconda guerra mondiale
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Cause ed effetti della …
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SHOAH Alcuni personaggi
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Transizione e consolidamento democratico
LA II GUERRA MONDIALE.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La prima guerra mondiale
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
7. Una nuova accelerazione del progresso: Il mondo bipolare
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
STORIA DELLE FILIPPINE
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Guerre italiane e Carlo V
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Dalla scoperta dell’america alle spedizioni di magellano
La II guerra mondiale Seconda parte. L’attacco tedesco Tre direzioni: Settentrione: Leningrado Centro: Smolensk e Mosca Mezzogiorno: Kiev e Ucraina Manovre.
Transcript della presentazione:

La colonizzazione delle filippine e la sua storia

L’arrivo dei primi europei La storia delle Filippine si crede sia iniziata 30.000 anni fa con l'arrivo dei primi esseri umani sulle isole. La prima visita di un europeo però avvenne solo con l'arrivo di Ferdinando Magellano che approdò sull‘isola di Homonhon, a sud-est dell‘isola di Samar, o il 16 Marzo 1521. L’arrivo dei primi europei Magellano

Inizia la colonizzazione spagnola Nel 1564, 43 anni dopo la morte di Magellano, una flotta spagnola al comando del “conquistador” spagnolo Miguel Legaspi sbarcò con alcune centinaia di armati nella baia di Manila, con lo scopo di assicurare il possesso dell’intero arcipelago alla Spagna. Le isole furono chiamate Filippine in onore del re Filippo II di Spagna. Inizia la colonizzazione spagnola Giunta delle Filippine, Francisco Goya

Le filippine chiedono l’indipendenza Il dominio della Spagna durò tre secoli, terminando nel 1898, quando scoppiò una rivolta ed i filippini, al comando di Emilio Aguinaldo, chiesero l’indipendenza e proclamarono la Repubblica. Questo però portò ad una guerra fra la Spagna e gli Stati Uniti che erano alleati delle Filippine. Emilio Aguinaldo

La colonizzazione all’inizio del novecento In breve l’esercito spagnolo fu battuto e col trattato di Parigi del 1898 le Filippine furono cedute agli Stati Uniti. Gli americani non considerarono mai il paese come una colonia, ma cominciarono subito ad avviarlo verso l’autonomia e l’indipendenza. Nel frattempo diedero impulso all’economia, ai traffici commerciali e all’istruzione. Nel settembre 1921 le provincie di Jolo, Moro, Lanao e Cotabo insorsero contro le autorità statunitensi ed il 15 novembre fu proclamata la Repubblica Filippina, indipendente, ma protetta dagli Stati Uniti. Questi nel 1935 approvarono l’istituzione di un governo indipendente presieduto da Manuel Quezon La colonizzazione all’inizio del novecento Manuel Quezon

Citazione del presidente degli usa La costruzione del consenso doc. 1 Discorso del presidente degli Stati Uniti, William McKinley, 1899 Percorsi i corridoi e le stanze della Casa Bianca notte dopo notte; e non mi vergogno di dirvi, cari signori, che in più di un’occasione mi lasciai cadere in ginocchio e pregai Dio onnipotente perché mi concedesse la sua luce e la sua guida. E una notte, a tarda ora, (non so ancora come, ma accadde) giunsi alle seguenti conclusioni: 1) che noi non potevamo assolutamente restituirle [le isole Filippine] alla Spagna, perché sarebbe stato un atto vile e disonorevole; 2) che noi non potevamo nemmeno affidarle alla Francia o alla Germania, nostre rivali commerciali in Oriente, perché sarebbe stata una scelta pessima e avrebbe diminuito il nostro prestigio internazionale; 3) che noi non potevamo abbandonarle a loro stesse, perché non erano in grado di darsi un governo autonomo, e ben presto sarebbero finite nell’anarchia o in mano ad un governo ancora peggiore di quello della Spagna; 4) che non ci restava altro da fare se non occuparle e istruire i filippini, sollevarli dalla loro condizione, civilizzarli, cristianizzarli, e con l’aiuto di Dio fare del nostro meglio per aiutali, anch’essi nostri fratelli per i quali Cristo morì sulla croce.” William McKinley

La seconda guerra mondiale Durante la seconda guerra mondiale, fra il dicembre 1941 ed il maggio 1942 i giapponesi si impadronirono delle Filippine e vi rimasero fino al 1945, quando ne furono cacciati dagli americani, alla fine del conflitto. L’8 dicembre 1941, dieci ore dopo l’attacco a Pearl Harbor, i giapponesi lanciarono un attacco a sorpresa sulle Filippine. La difesa dell’arcipelago fu affidata al Generale Douglas MacArthur, ma la città di Manila venne occupata nel gennaio del ’42 e i combattimenti proseguirono fino all’aprile 1942. I giapponesi cattureranno oltre 80.000 prigionieri, di questi molti perirono lungo una marcia di 105 chilometri, si stima che circa 10.000 filippini e 1.200 americani, morirono prima di raggiungere i campi. Quezon e Oscena ripareranno in America dove costituiranno un governo in esilio, mentre MacArthur riparerà in Australia da dove iniziò a pianificare il ritorno nelle Filippine. I giapponesi iniziarono immediatamente a modificare la struttura del governo. Costituirono un Concilio di Stato attraverso il quale amministrarono gli affari civili fino all’ottobre del 1943, quando le Filippine vennero dichiarate indipendenti. Malgrado l’indipendenza le truppe giapponesi non lasciarono il paese. Le forze armate filippine continuarono a combattere i giapponesi affiancate da unità ausiliare americane. Il primo sbarco da parte degli alleati avvenne a Leyte il 20 ottobre 1944, per proseguire poi in tutto il paese. I combattimenti continuarono formalmente fino al 2 settembre 1945, giorno della resa giapponese. La seconda guerra mondiale